Strumenti musicali per bambini neonato: i più cool

In questo articolo ti parlerò dei benefici degli strumenti musicali per i bambini e quali sono i migliori nella filosofia Montessori.

Perché dovrebbe avere strumenti musicali per bambini da suonare

Il metodo Montessori ruota attorno a 5 principi fondamentali: il rispetto per il bambino, la mente assorbente, i periodi sensibili, l’ambiente preparato e l’autoeducazione.

E seguendo questi principi, ai bambini vengono mostrati gli insegnamenti di tutti gli ambiti della vita, inclusa la musica. Perché attraverso la musica il bambino sviluppa il suo cervello, si sente felice e migliora le sue abilità matematiche e verbali.

Durante i primi anni di vita di un bambino, è stato scoperto che la musica stimola le connessioni nervose nel cervello che svolgono un ruolo nello sviluppo cognitivo.

E non solo, ma ci sono studi che mostrano il legame tra l’educazione musicale e il miglioramento del ragionamento e della matematica. Suonare musica, e non solo ascoltarla, ha effetti sullo sviluppo di queste capacità.

Uno studio ha rilevato che i bambini che hanno seguito lezioni di pianoforte per 6 mesi hanno migliorato la loro capacità di risolvere enigmi e altri compiti di ragionamento spaziale di quasi il 30%.

Un altro dettaglio da tenere a mente è che il suono viene elaborato nell’orecchio allo stesso modo del linguaggio, quindi la musica migliora il modo in cui i bambini elaborano il linguaggio e può avere un impatto positivo sulla parola. E suonare uno strumento può avere un effetto ancora maggiore sull’elaborazione del parlato.

strumento musical bambini

Inoltre, la musica è anche un veicolo attraverso il quale i bambini possono esprimere le proprie emozioni (invece di urlare, piangere o scalciare), uno strumento ideale per gestire i sentimenti e sviluppare l’intelligenza emotiva.

Cioè, i genitori possono imparare a gestire i capricci in modo rispettoso usando la musica per calmare il loro piccolo, e non solo la barattolo della calma Montessori. Ed è che la musica rilascia dopamina nel cervello e produce una sensazione di felicità (sia negli adulti che nei bambini).

Esporre tuo figlio alla musica, fin dalla tenera età, gli fa apprezzare e diventare parte della sua vita per sempre; segue la stessa filosofia dell’esposizione ai libri attraverso l’ angolo lettura Montessori.

In sintesi: la musica ha un impatto psicologico molto positivo, e aumenta il rendimento scolastico del bambino così come la sua autostima.

I migliori (e più cool) strumenti musicali per bambini

Sicuramente canti o suoni musica per il tuo bambino, ma… hai già degli strumenti musicali a portata di mano per nutrire la tua mente e la tua anima d’ora in poi?

È tempo che tu scopra quali sono gli strumenti migliori per lui. In uno dei miei articoli vi ho già detto che la dottoressa María Montessori, attraverso le sue ricerche, ha scoperto che i migliori strumenti per i bambini erano il tamburo e le campane.

Ti ho già detto come funzionano le campane Montessori in un precedente articolo, quindi oggi ti darò altre opzioni per strumenti musicali per bambini che ti piaceranno sicuramente 😉.

Set di sonagli Montessori

I sonagli sono uno dei giocattoli Montessori più popolari per 0-6 mesi. Sono perché il bambino può esercitarsi ad afferrare e sviluppare con loro la coordinazione occhio-mano, ma anche perché possono stimolare il suo udito (quando si muovono emettono un suono).

In un certo senso, potremmo dire che il sonaglio è il primo strumento musicale di un bambino e che dovrebbe essere presente in qualsiasi cestino dei tesori Montessori 😉.

Nessun prodotto trovato.

Maracas per bambini in legno

Le maracas sono uno strumento musicale molto simile ai sonaglio neonato Montessori.

I bambini ne sono affascinati e, sebbene da piccoli li scuotano solo per sentire come suonano (ideale per la coordinazione occhio-mano e la stimolazione sensoriale), quando sono più grandi iniziano a usarli ritmicamente.

Nessun prodotto trovato.

Bastone della pioggia per bambini in legno naturale

I bastoncini della pioggia sono un altro di quei giochi Montessori che non possono mancare in casa. Sono consigliati a partire dai 18 mesi di età e sono un fantastico stimolo uditivo.

Questo tipo di giocattolo serve come introduzione a strumenti musicali più complessi e i bambini lo adorano.

Nessun prodotto trovato.

Tamburo a percussione in legno

I tamburi sono uno strumento a percussione ideale per i bambini. Sono molto facili da usare, devi solo colpirlo; e non è nemmeno necessario usare le bacchette, puoi colpire con le mani.

Sono strumenti fantastici per sviluppare il senso del ritmo nei più piccoli.

Questo tamburo si suona sul pavimento ed è appositamente progettato per i bambini, con bacchette molto leggere e senza rischio di lesioni (le estremità sono in gommapiuma).

Nessun prodotto trovato.

Il corpo del tamburo è in legno (avvolto in una simpatica stampa per bambini) e la base del tamburo è in plastica di alta qualità.

Oh, e ha piedini in gomma in modo da non danneggiare il pavimento o il tavolo dove tocca.

Tamburo a 2 lati (mani + bacchette)

Se vuoi un tamburo più sofisticato, ecco un tamburo a 2 lati. Per far decidere al tuo piccolo se gioca con le mani (faccia di legno) o con il bastoncino (faccia di silicone).

Nessun prodotto trovato.

Tamburello per bambini in legno

I tamburelli in legno sono ideali a partire dai 12 mesi di età.

Uno strumento musicale adatto ai bambini piccoli per esplorare i ritmi e sviluppare la coordinazione occhio-mano.

Nessun prodotto trovato.

È molto facile da giocare. Come per il tamburo, il bambino lo suona con la mano. La differenza è che produce 2 diversi tipi di suono: la percussione e il tintinnio degli anelli.

Sono uno strumento che serve per familiarizzare il piccolo con la musica e sviluppare la sua intelligenza musicale, producendo le proprie melodie e apprezzando ritmi e variazioni musicali.

Xilofono in legno strumenti musicali per bambini

Lo xilofono è uno strumento musicale con cui i bambini possono iniziare a sperimentare i suoni.

Successivamente, grazie ai tasti colorati (a volte sono anche numerati) il bambino potrà seguire spartiti e suonare semplici brani.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Rana musicale a percussione

E infine, non può mancare questo curioso strumento musicale: la rana percussione.

È carino. I bambini molto piccoli non possono suonare questo strumento, ma è un modo interessante per interessarli al suono.

Nessun prodotto trovato.

Quando il tuo piccolo sarà più grande, potrà giocarci da solo.

Cosa c’è di bello? 🙂

E fin qui gli strumenti che dovrebbero avere tutti i bambini. Sono pochi, ma il divertimento sta nell’ampliare il repertorio man mano che crescono e acquisiscono più capacità e coordinazione.

Non perderti la musica!

Condividi questo post con chi è interessato 😉…

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00