Campane Montessori per l’educazione musicale

Le campane Montessori aiuteranno nell’educazione musicale dei nostri bambini. Inoltre, ti lasciamo anche un elenco con altri giocattoli montessori.

Campane musicali ed educazione Montessori

Maria Montessori ha scoperto che l’educazione all’orecchio prepara i bambini allo sviluppo del linguaggio e, dopo diverse indagini, ha anche concluso che gli strumenti più adatti per iniziare l’educazione musicale sono il tamburo e la campana.

L’età ideale per iniziare a usare le campane Montessori è intorno ai 3-4 anni, anche se esistono campanello Montessori che possono essere utilizzate anche prima di quell’età, poiché suonano al tocco di un pulsante e sono più facili da suonare.

Affinché i bambini possano sviluppare appieno le abilità e le capacità fornite dall’educazione musicale, devono entrarvi in ​​contatto prima dei 6 anni.

campanello montessori

Ricorda che fino a quell’età il tuo piccolo ha una mente assorbente montessori e devi sfruttare i periodi sensibili per introdurre la musica in modo che possa usarla al meglio per il suo sviluppo.

È importante disporre di un ambiente preparato, ricco di strumenti musicali per bambini adeguati alla loro età (facili da suonare e di dimensioni adeguate), poiché i bambini di 3, 4 e 5 anni sono particolarmente motivati ​​a scoprire i diversi suoni musicali e iniziare a imparare le note musicali e la loro collocazione sul pentagramma.

In questo libro Maria Montessori parla di educazione musicale, campane e altri strumenti.

vedi la migliore offerta
Educare alla libertà
  • Montessori, Maria (Autore)

Cosa sono le campane Montessori?

Ci sono pochissime informazioni sull’educazione musicale nel metodo Montessori. Tanto che poche scuole Montessori hanno le campane come strumento educativo.

Ecco perché è importante scoprire cosa sono le campane Montessori e come utilizzarle in casa.

Le campane Montessori sono un insieme di 8 campane, ognuna delle quali emette una nota musicale (Do, Re, Mi, Fa, Sol, La Si, Do+).

Ogni campanello è dipinto in un colore e contrassegnato con una lettera e un numero, in modo che sia facile per il bambino identificare ogni campanello con un suono.

  • 1 nota = 1 colore
  • Tasti in do maggiore: C, D, E, F, G, A, B, C

La numerazione corrisponde alla posizione di una nota nella scala musicale, che fornisce una guida al bambino per riconoscere il suono di ogni campanello, saperlo posizionare su un pentagramma e imparare a suonare melodie.

Perché dovresti regalare a tuo figlio le campane Montessori?

Le campane Montessori vengono utilizzate per suonare mentre si lavora sull’educazione uditiva e musicale. I bambini imparano le note e suonano per creare le loro prime melodie.

È uno strumento ideale per il tuo piccolo:

  1. Sviluppa la tua coordinazione
  2. Coltiva la tua intelligenza musicale
  3. Allena il senso del ritmo
  4. Disporre le note musicali
  5. Comprendere il concetto di grave/acuto
  6. comporre musica

Inoltre, le campane Montessori sono anche la scusa perfetta per interagire con il tuo bambino e passare momenti piacevoli e divertenti imparando note musicali e canzoni.

3 tipi di campane Montessori

Campanello a mano Montessori

Vangoa Set di Campane Mano Colorate 8 Note Diatonico Metallo Musicali Campane...
  • Facile da giocare: 8 campanelli codificati a colori sono contrassegnati da Medio C, D, E, F, G, A, B a High C sui manici...
  • Sicurezza per i tuoi bambini: il set di campanello è realizzato in materiale di alta qualità, privo di BPA, sicuro per...
  • Ottimo per lo sviluppo del cervello: suonare il campanello è un ottimo modo per promuovere lo sviluppo delle loro forti...
  • Attività interattiva: la partecipazione dei genitori alla terapia musicale, può aiutare a migliorare le interazioni...
  • Regalo per gli amanti della musica: il set di alta qualità offre anni di divertimento e apprendimento con i vostri...

Ecco un set di 8 campanelli a mano in metallo colorato contrassegnati con la nota e il numero corrispondenti per aiutare i bambini ad imparare la scala musicale.

campane strumenti musicali

Le campane possono essere identificate sia dal colore del manico che dal colore della campana.

Campanello Montessori con pulsante

Nessun prodotto trovato.

Se il tuo bambino è molto piccolo, invece di iniziare con un set di campanelli a mano, l’ideale è iniziare con questo set di campanelli a pulsante, che sono molto più facili da usare.

Campanello Montessori Arcobaleno con e senza pulsante

Anche se per me i preferiti sono questi, perché funzionano sia come campanello manuale che come campanello con pulsante. Ideale per famiglie con bambini di diverse età 😉. Potresti anche essere interessato a dare un’occhiata all’arcobaleno Montessori.

Condividi questo post con chi è interessato 😉…

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00