Come fare il barattolo della calma Montessori?

Crea un barattolo della calma Montessori con i tuoi bambini per lavorare sulle emozioni.

Il vaso della calma è una delle tecniche educative più conosciute del metodo Montessori. Il fatto che sia molto facile da implementare e che offra risultati favorevoli in tempi brevissimi sono alcuni degli aspetti a suo favore che hanno contribuito ai genitori di tutto il mondo che si sono rivolti ad esso per insegnare ai propri figli a gestire le proprie emozioni.

materiale montessori

Qual è la barattolo della calma Montessori?

Fondamentalmente, il barattolo della calma è un barattolo pieno di glitter e acqua progettato per aiutare i bambini a ridurre gli stati di ansia e/o rabbia. Tuttavia, è anche una tecnica molto efficace per stimolare la concentrazione e l’attenzione selettiva.

Il biberon agisce come una sorta di canale emotivo, attraverso il quale il bambino sprigiona emozioni negative che non sa gestire.

Mentre lo scuoti, le tensioni emotive represse vengono rilasciate, e quando queste si placano e il piccolo smette finalmente di muovere il biberon, l’effetto del glitter che scende lentamente ha un’ulteriore azione rilassante che rimuove ogni traccia di irritazione o ansia nel piccolo uno.

In effetti, è un metodo molto efficace per il trattamento del disturbo d’ansia e dell’iperattività infantile, ma può essere utile anche per i bambini con autismo e problemi comportamentali.

Il biberon può essere utilizzato in qualsiasi momento, quindi l’ideale è che il piccolo lo porti sempre con sé in modo che quando si sente ansioso o arrabbiato possa ricorrerci. Tuttavia, può anche essere riposto in un luogo specifico della tua stanza a cui il bambino ha sempre accesso.

Una strategia molto utile per motivare velocemente il bambino a usare il biberon della calma è realizzare un biberon personalizzato in famiglia. Dopo averci apposto il tuo timbro personale, sarai sicuramente incoraggiato a portarlo con te e ad usarlo. Se non sai come fare un barattolo calmo, te lo spieghiamo passo dopo passo.

Di cosa hai bisogno per fare un barattolo della calma Montessori?

  • Un barattolo di vetro o una bottiglia sensoriale di plastica, preferibilmente trasparente e senza etichette.
  • Glitter (detti anche frost, glitter o diamond) a scelta del bambino, anche se l’ideale è optare per toni chiari in quanto più rilassanti.
  • Colla glitterata o trasparente.
  • Acqua calda del rubinetto.
  • Colorante alimentare per colorare l’acqua.
  • Un cucchiaio da minestra e un cucchiaio da dessert.
materialle boteglia montessori
HEMOER 12 Colori Glitter Grosse Olografiche, 144g Holographic Chunky Glitter per...
  • 🌟 Glitter grosso di alta qualità: Il glitter grosso è realizzato con pigmento ad alta intensità e lucentezza...
  • ✅ Shining all night: trucca con glitter colorati su viso e capelli, ti fa sembrare più alla moda e affascinante....
  • 💝 Confezione comoda ed ecologica: dodici diversi colori di brillantini pesanti sono inseriti in dodici bottiglie...
  • 🌈 Glitter olografici: diverse dimensioni di glitter ed esagoni scintillanti si mescolano per emanare una brillante...
  • 🎨 Il glitter grosso ha molti usi: adatto per viso, corpo, ombretto, labbra, guance, trucco, nail art, ecc .; o per...
Elmer’s Colla Vinilica Trasparente, Lavabile E Adatta Ai Bambini, Ottima per...
  • Realizza slime con la colla da personalizzare con un arcobaleno di colori
  • La formula adatta ai bambini è lavabile con acqua e sapone (non adatta ai bambini sotto i tre anni)
  • Si asciuga senza lasciare tracce e non sgocciola, per progetti artistici, fai da te e scolastici impeccabili
  • La sua formula omogenea e trasparente è adatta per realizzare slime a casa o a scuola
  • La confezione include: un flacone di colla trasparente da 946 ml; utilizzabile su una vasta gamma di materiali
Colorante Alimentare Liquido Coloranti Alimentari Gel 16 X 11ml Alimenti Molto...
  • ❤16 Colori kit di coloranti alimentari Gel comprende -Rosa rossa ,nero,marrone caffè,blu marino,il tramonto...
  • ❤❤Approvazione FDA e MSD - colorante alimentare coloranti naturali al 100%, senza AZO, senza glutine;Food Coloring...
  • ❤ Facile da usare - La colorazione è altamente concentrata e ha un controllo goccia singola, colori sono molto accesi...
  • ❤❤l nostro 11 ml coloranti alimentari sono progettati per replicare la tonalità si trova nei colori dell' Neon....

Come costruire il barattolo della calma Montessori?

  1. Versare l’acqua calda del rubinetto nel barattolo di vetro o nella bottiglia di plastica fino a quando il contenitore non è pieno per 1/8. Se il bambino è molto piccolo, si consiglia di optare per una bottiglia di plastica per evitare che si rompa e si ferisca.
barattolo della calma

2. Quindi, aggiungi due cucchiai di colla all’acqua. Tieni presente che più colla aggiungi, più tempo impiegherà il glitter a scendere, quindi avrà un effetto più rilassante.

come fare un barattolo della calma

3. Successivamente, lascia che il bambino scelga il colore di glitter che preferisce e aggiungi all’acqua circa 3 o 4 cucchiai da dessert pieni di glitter. Mescolare in modo che i glitter si mescolino bene con l’acqua e la colla.

doppo 3 barattolo

4. Aggiungi due o tre gocce del colorante alimentare che il bambino ha scelto per colorare l’acqua. Ancora una volta, prova a renderlo un colore tenue per l’effetto più calmante.

doppo 4 montessori

5. Riempi la bottiglia con più acqua o aggiungi un po’ più di glitter se non è abbastanza. Quindi, metti il ​​​​coperchio e chiudilo ermeticamente in modo che l’acqua non fuoriesca quando rimuovi la bottiglia. Intelligente! tuo figlio ha già la sua bottiglia di calma.

barattolo della calma montessori

Cose interessanti sul barattolo della calma Montessori

Ispirato dall’ideologia di Maria Montessori

La bottiglia della calma si ispira alla pedagogia di Maria Montessori e l’obiettivo è che sia i genitori che i bambini possano regolare le proprie emozioni negative riuscendo a canalizzarle e in questo modo si possano capire dalla calma i sentimenti di rabbia, rabbia o tristezza.

Tutte le emozioni sono importanti e le parole devono essere messe in modo che si possa creare una consapevolezza, qualcosa che significherà che in futuro, riconoscendo quelle emozioni, potranno essere meglio controllate.

Potrebbe interessarti questo articolo: “Frasi Maria Montessori

Non è solo per i bambini

La bottiglia della calma è un prodotto destinato ai genitori, da utilizzare insieme ai bambini di età superiore ai due anni. Lo scopo del biberon è quello di calmare l’ansia, i nervi o lo stress sia dell’adulto che del bambino concentrando l’attenzione sui movimenti rilassanti all’interno del biberon.

È molto importante che il barattolo della calma sia ben sigillato in modo che non posso essere aperto in nessun caso poiché i materiali all’interno sono tossici.

È necessario che per accompagnare l’azione venga fatto un tono cordiale con il bambino e vengano fornite istruzioni sulla respirazione in modo che il bambino si rilassi a poco a poco. In questo modo, sarà consapevole di come lui stesso è in grado di controllare le sue emozioni e di come può liberare la mente, prendersi cura del proprio respiro e notare come la paura, lo stress e l’ansia stanno scomparendo.

Non è una punizione

Va notato che la bottiglia della calma non è una punizione né dovrebbe sembrare così. È una tecnica che deve essere applicata insieme al bambino, accompagnandolo in questo percorso. Minacce o punizioni non rientrano nella tecnica del barattolo della calma Montessori.

Gli adulti dovrebbero fornire questa tecnica come investimento di tempo affinché i bambini imparino a gestire lo stress e la frustrazione, qualcosa che li aiuterà a diventare adulti di successo che sanno come controllare le proprie emozioni.

Quando il bambino è stressato, la frequenza cardiaca e la respirazione accelerano in modo che possano sentire un blocco nei loro pensieri.

Ma concentrandosi sui luccichii nella bottiglia e sui suoi movimenti rilassanti, potranno cominciare a pensare più chiaramente, così che più tardi, insieme all’aiuto dell’adulto, potranno tornare al motivo della rabbia e cercare con calma soluzioni e serenamente.

L’adulto deve accompagnare durante tutto il processo

Il biberon della calma non deve mai (in nessun caso) essere utilizzato dal bambino individualmente, l’adulto deve essere sempre al suo fianco per guidarlo nel processo di rilassamento.

Dovrai istruire il bambino su come farlo, dicendo cose come:

“Ora ci sediamo con il vaso calmante così possiamo rilassarci tutti. Faremo un respiro profondo e osserveremo in silenzio i glitter muoversi e scivolare lungo il barattolo fino a quando non si ferma completamente. Successivamente, parleremo di quello che è successo e cercheremo soluzioni.

Condividi questo post con chi è interessato 😉…

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00