Giochi Montessori 3 6 anni

Vantaggi dei giochi montessori 3 6 anni:

✅ potenziare la lingua ✅ acquisire ragionamento ✅ comprendere le relazioni sociali ✅ Acquisisci il tuo pieno potenziale e sviluppo

Visualizzazione di 8 risultati

Come puoi sapere quali giochi Montessori 3 6 anni sono i migliori per il tuo bambino?

I giochi Montessori 3 6 anni in questa fase sono di vitale importanza, perché attraverso il gioco, dall'età di 3 anni, i bambini iniziano a distinguere tra reale e irreale.

Dall'età di 3 anni, il tuo piccolo acquisisce tutte le sue potenzialità e il suo sviluppo, inizia a potenziare il linguaggio e ad acquisire il ragionamento del “perché”, “come” e “quando”.

Capisce anche le relazioni sociali ed è interessato ad argomenti più complessi come la giustizia o l'astrologia. Oh, e non dimenticare che questo è il momento in cui entra nell'affascinante (e talvolta sconcertante) mondo delle emozioni.

Quali giocattoli possono aiutarti in questo percorso di crescita?

Il tuo piccolo ha bisogno di giocattoli che lo aiutino a imparare a concentrarsi, ad organizzarsi e ad affinare le sue percezioni e la comprensione dell'ambiente. Per migliorare la loro psicomotricità e preparare i loro movimenti per la scrittura e la loro capacità di riflessione per il calcolo, oltre a sviluppare il linguaggio.

Ti faccio alcuni esempi di seguito.

Giochi per migliorare la lingua

Il tuo piccolo ha assorbito la lingua da quando era nel grembo materno. E quando è nato, ha iniziato a emettere suoni fino a formare sillabe, parole e frasi.

Con l'approccio Montessori, ciò che dovresti fare è porre l'accento sulla preparazione del tuo piccolo all'alfabetizzazione, lavorando intensamente sulle aree dello sviluppo del linguaggio attraverso il gioco.

✅ Carte illustrate Montessori

Una divertente attività Montessori da fare a casa sono le carte illustrate Montessori. Servono per divertirsi, migliorare la lingua e ampliare il vocabolario.

Le carte linguistiche sono uno dei materiali più importanti del metodo Montessori poiché sviluppano e facilitano la comunicazione e preparano il bambino all'alfabetizzazione.

Dall'età di 3 anni tuo figlio può iniziare a giocare con loro. Anche se è un'attività che si allunga nel tempo poiché, man mano che il tuo piccolo cresce, devi aumentare il livello di difficoltà.

Se vuoi iniziare con un kit flashcard più semplice, ti consiglio il kit “Montessori First Words”. Contiene 150 carte raggruppate in 5 serie (animali della foresta, uccelli, frutti, insetti e fiori) e un libro di attività.

Ogni serie è composta da 3 tipi di carte:

La scheda informativa: ha una sola immagine e serve per introdurre nuove parole e farle associare a ciò che vede.
Una volta che tuo figlio scopre la scrittura e la lettura, puoi usare gli altri 2 tipi di carte.

La scheda di lettura: ha solo un nome scritto e il tuo piccolo deve associarla alla scheda informativa (quella con un'immagine senza testo).
La scheda di verifica: ha un'immagine e un testo e viene utilizzata in modo che il tuo piccolo possa correggersi se ha associato male le informazioni e le schede di lettura.
Nel secondo livello di difficoltà, l'idea è che tuo figlio riveda il vocabolario, applichi la discriminazione visiva e lavori sull'attenzione.

Giochi per preparare o migliorare la lettura-scrittura

Lo sviluppo della scrittura avviene tra i 3 ei 4 anni. E la capacità di leggere da 5.

I giochi Montessori per preparare o migliorare la lettura e la scrittura lavorano sulla motricità fine, in modo che la mano e il cervello del tuo piccolo siano pronti a scrivere e allo stesso tempo imparino i suoni delle lettere e sappiano leggere.

lettere grezze

Un'altra attività che puoi proporre a tuo figlio in modo che scopra le lettere o migliori la scrittura sono le lettere grezze, le lettere di carta vetrata o le lettere tattili.

È un materiale Montessori composto da lettere testurizzate che il bambino può rivedere con il dito; Sai già che secondo Maria Montessori per imparare, il tuo piccolo ha bisogno di manipolare, toccare e sentire.

Ogni lettera devi chiamarla con il suo suono, non con il suo nome. Ad esempio, se tuo figlio prende la lettera “eme” digli: questa è la lettera “mmm”. E tu lo aiuti a rivederlo con il suo mignolo.

Le lettere grezze aiuteranno il tuo piccolo a prepararsi per scrivere mentre gioca.

Puoi anche optare per questa scatola di legno con lettere di carta vetrata maiuscole e minuscole. Il processo per giocare e imparare è lo stesso del precedente gioco di lettere tattili.

Le lettere vanno in una scatola di legno per conservarle in modo che tuo figlio possa accedervi e usarle quando vuole. È un ottimo materiale didattico a casa e in classe 🙂

Questo gioco è più vario del set di lettere approssimative poiché funziona in diversi modi per preparare il bambino alla scrittura. Conduce dai disegni, attraverso le lettere ai numeri.

✅ modellare l'alfabeto

 

✅ Vassoi di sabbia multisensoriali

Un altro gioco con cui si divertono molto sono i vassoi di sabbia multisensoriali.

Il vassoio prepara il bambino all'alfabetizzazione e migliora la coordinazione occhio-mano. La differenza con le lettere grezze è che gli permette di essere più creativo, poiché è lui che crea le forme e disegna le lettere.

✅ lettere con fessura

Lo stesso obiettivo ha le lettere con fessura: che il tuo bambino giochi mentre impara le lettere e migliori la sua coordinazione.

Sei che ti mostro di seguito sono ideali da manipolare. Hanno la fessura perfetta per le manine del bambino (dai 2 anni si possono già usare).

Ma possono anche essere usati per tracciare su carta e ritagliarli. Quindi, oltre a migliorare la coordinazione occhio-mano, imparare l'alfabeto e i suoni di ogni lettera, possono essere utilizzati per l'artigianato e il lavoro creativo.

Ancora in dubbio? Non sai quale sarà il giocattolo più adatto al tuo bambino o alla sua età? O per il tipo di attività Montessori che vuoi svolgere a casa?

Consiglio questi libri per guidare al meglio il tuo piccolo

gioco per lo sviluppo del linguaggio

Un gioco Montessori molto divertente che promuove lo sviluppo del linguaggio orale, la flessibilità, la creatività, l'attenzione e l'immaginazione, sono l'apprendimento dei dadi oi dadi della narrazione.

Di cosa si tratta?

Le basi del gioco sono semplici. Si lanciano i dadi e dai disegni si crea una storia. Il tuo piccolo deve lavorare sodo per immaginare, creare e utilizzare il vocabolario e il linguaggio corretti.

Un generatore di storie tascabili che puoi portare ovunque per trascorrere momenti indimenticabili.

Raccontare storie da campeggio davanti al camino con una tazza di cioccolata, a letto, quando metti a letto il tuo bambino… Il momento lo decidi tu o il tuo bambino. Racconta le storie in famiglia o tra fratelli. Le opzioni sono quasi infinite e gratuite.

Certo, puoi dare per scontato che in qualsiasi momento, luogo e angolo sarà un'esperienza che metterà alla prova la tua immaginazione.

Giochi per scoprire il mondo

Una volta che i bambini hanno appreso le abilità di base (camminare, parlare, leggere, scrivere) oltre a perfezionarle, possono anche acquisire altre conoscenze attraverso il gioco.

Conoscenze che impareranno più avanti a scuola o conoscenze che stanno già imparando a scuola e che possono rafforzare.

Puoi fornire a tuo figlio giochi Montessori che lo aiutano a imparare materie elementari come la geografia, il cosmo o il corpo umano.

Vi propongo alcuni dei preferiti dei più piccoli.

giochi di geografia

Una mappa del mondo magnetica è una buona scelta per un gioco Montessori.

Le mappe del mondo magnetiche sono un gioco con un alto valore educativo in quanto incoraggiano l'osservazione e aumentano la concentrazione e l'attenzione.

Questo, ad esempio, ha i continenti come tema e aiuta a posizionare molti monumenti e animali sulla mappa. Viene fornito con una lavagna pieghevole 36 x 28 cm (da inserire nella base della scatola) e 40 gettoni magnetici con disegni di monumenti e animali.

giochi di astronomia

Dall'età di 6 anni puoi anche iniziare a proporre attività Montessori legate all'astronomia.

I pianeti e lo spazio sono un argomento che affascina i bambini e ci saranno sicuramente attività con cui il tuo piccolo si divertirà mentre impara.

Un sistema solare Montessori tridimensionale può essere il re della cameretta del tuo piccolo. Inoltre, incoraggia la coordinazione occhio-mano, l'immaginazione, le capacità di risoluzione dei problemi e la pazienza.

Un modo per introdurre tuo figlio nel mondo dello spazio prima di uscire nei campi a vedere la luna e le stelle, spiegargli perché c'è giorno e notte o suggerirgli di dipingere l'universo.

giochi del corpo umano

 

gioco minerale

Il metodo Montessori incoraggia il bambino a esplorare il mondo attraverso attività pratiche.

Con questo kit il tuo bambino scava e impara a conoscere i cristalli. Il gioco contiene cristalli naturali di diversi colori con i quali puoi ampliare le tue conoscenze scientifiche e comprenderne i principi fondamentali in modo divertente, divertente e giocoso.

giochi per la matematica

La matematica può essere difficile per il tuo bambino perché deve assimilare concetti astratti. Con il metodo Montessori, quello che si vuole ottenere è che attraverso la manipolazione e il gioco, il cervello del bambino crei le connessioni neurologiche che gli permetteranno di assimilare questi concetti in modo astratto in seguito.

Ogni volta che un'attività viene introdotta, deve passare dal concreto all'astratto. I giocattoli che vi propongo di seguito svilupperanno le capacità matematiche del vostro bambino attraverso i sensi, che lo aiuteranno a comprendere concetti astratti in modo visivo, tattile e divertente.

I giochi di matematica Montessori servono a comprendere i concetti prima dei simboli (numeri).

Di cosa si tratta non è che tuo figlio conti o conosca i numeri, ma che impari a differenziare forme e colori. L'obiettivo è raggruppare i pezzi e riconoscere cosa hanno in comune e perché appartengono allo stesso gruppo.

✅ abaco

Gli abacus sono un giocattolo classico quando si tratta di aiutare il tuo bambino con abilità matematiche e riconoscimento di colori e motivi. È un apprendimento visivo basato sul movimento. Ciò stimola i concetti di base della matematica in tenera età, soprattutto se si tratta di un bambino che impara attraverso l'azione (cinestetico).

Le perline dell'abaco scorrono e il tuo bambino può contarle e vedere l'operazione con i suoi occhi (non più astratti). E non solo, ma incoraggia anche lo sviluppo della creatività, della memoria visiva e dell'orientamento spaziale.

L'abaco è molto più di un giocattolo per imparare a contare, è uno strumento che ti prepara ad avere un futuro luminoso e distinguerti come matematico. Poiché tutti abbiamo capacità matematiche, il problema è che in molti di noi non è stata sviluppata.

✅ Tabellone per le moltiplicazioni Montessori

Un ottimo strumento per interiorizzare il concetto di moltiplicazione e generare interesse per la matematica nel tuo piccolo.

Si tratta di una tavola quasi perforata su cui vengono posizionate delle palline per visualizzare l'operazione matematica e comprendere il concetto in modo concreto.

Posizionare le palline lavora contemporaneamente sulla coordinazione occhio-mano e sulle abilità matematiche. La combinazione perfetta per rendere il gioco attraente e incoraggiare il tuo bambino ad entrare e godersi il temuto mondo del calcolo.

✅ Scheda Geometria Montessori

Si tratta di un tradizionale giocattolo Montessori in cui il tuo bambino si divertirà a realizzare forme geometriche o creative su una tavola di legno con elastici colorati.

Attraverso il gioco (seguendo o meno le carte che suggeriscono le forme) la fantasia del tuo bambino aumenta e lavora sul riconoscimento di forme geometriche e colori.

È ottimo per insegnare forme semplici e concetti più avanzati come simmetria, angoli e frazioni. Migliora anche le capacità motorie e la fiducia dei bambini.

Il gioco consiste in una robusta tavola di legno con pioli in modo che il bambino possa mettere elastici forti e resistenti e creare figure. È progettato in modo che possa essere manipolato da mani piccole.

Un giocattolo semplice, ma divertente e utile. Il tuo piccolo può anche esercitarsi su qualsiasi cosa, dalle lettere stilizzate alle basi della geometria piana; come perimetro e area, o le caratteristiche di triangoli e altri poligoni.

Ottimo gioco interattivo per genitori e bambini.

✅ Gioco per imparare concetti matematici

Questo gioco di matematica ti permette di imparare diversi concetti matematici. Esso consiste in:

Stacking Rings (classificazione colore, numero, spessore e frazioni)
Shape Stacking (ordinamento e impilamento per forme e colori)
Tabellone per la classificazione dell'altezza (classificazione per colore e altezza)
Frazioni triangolari (colore e frazioni)
Frazioni del disco (colore e frazioni)
Frazioni quadrate (colore e frazione)

È un gioco molto completo. Realizzato in legno sostenibile con vernici ecologiche e non tossiche (soddisfa gli standard EN71 e CPSA ed è testato e certificato da International Accredited Labs)

È adatto dai 4 anni, data la dimensione dei pezzi. Se tuo figlio è più piccolo, dovresti supervisionare mentre gioca o scegliere un altro giocattolo matematico Montessori più adatto alla sua età.

Uno di questi giochi Montessori, meno complicati e con pezzi più grandi, in modo che il tuo piccolo sia al sicuro (il tuo bambino non può soffocare) e possa manipolarlo meglio.

Giochi Montessori di serie logiche

Per imparare forme e colori e promuovere la coordinazione occhio-mano, non può essere raggiunto solo con i materiali matematici Montessori.

Ci sono schede di classificazione, per creare pattern con forme geometriche di diversi colori.

È un gioco in cui il bambino si mette alla prova. Si compone di una serie di carte che riportano motivi (forme e colori) che devono essere riprodotti sul tabellone. Alcuni di essi includono una clessidra per limitare il tempo, in modo che il bambino possa sfidarsi a finire il disegno prima che cada l'ultimo granello di sabbia.

Questo modello ha 2 livelli di difficoltà, in modo che il tuo bambino possa creare motivi con solo colore o colore abbinato a forme geometriche.

Un gioco per stimolare il cervello e la logica del tuo bambino, in casa o in giardino. Seguendo gli schemi sulle carte o lasciando correre la tua immaginazione mentre crei i tuoi schemi.

Un bel gioco per intrattenere i più piccoli. Il tuo bambino trascorrerà molto tempo giocando e sfidando se stesso, cercando di diventare sempre più veloce. Il migliore? Il gioco ti aiuterà anche a sviluppare capacità di concentrazione, organizzazione e pensiero logico.

Cosa si può volere di più?

Puzzle Montessori

I puzzle sono un giocattolo ideale per migliorare le capacità motorie e la coordinazione occhio-mano. Il tuo piccolo affina le sue capacità motorie e le sue abilità quando manipola i pezzi per unirli.

Dall'età di 3 anni le loro capacità stanno migliorando e gli enigmi devono fornire nuove sfide per il bambino. Fargli pensare a risolvere il problema ma, allo stesso tempo, insegnargli nuovi concetti.

Ho selezionato alcuni dei giochi più divertenti per far sì che tuo figlio sviluppi al meglio le sue capacità.

✅ puzzle di forme geometriche

I bambini possono usare questi pezzi di legno per creare vari animali, veicoli di trasporto o qualsiasi altra cosa gli venga in mente!
Il bambino impara colori e forme, migliorando la coordinazione occhio-mano e le capacità di problem solving, stimolando anche l'immaginazione e la creatività.

giochi manipolativi

I bambini, per imparare, hanno bisogno di manipolare e toccare. I giochi, ben scelti, sono un elemento chiave nell'apprendimento.

Se il tuo piccolo può giocare con le mani, il gioco inviterà alla riflessione, stimolerà il suo interesse e gli farà scoprire proprietà e capire i processi dietro i risultati.

In breve, l'obiettivo di questi giochi è che la tua voglia di imparare e sperimentare si espanda mentre ti diverti.

I giochi manipolativi sono tanti e vari, ma hanno una cosa in comune: tuo figlio li adorerà.

Eccotene alcune…

✅ Giochi per creare schemi

Destrezza con le mani, fantasia e menti intelligenti. Questo è ciò che ottieni stimolando tuo figlio con i giochi di conteggio.

Sono giochi semplici che consistono in: posizionare le perline colorate sul tabellone per costruire uno schema (seguendo i pezzi del gioco o usando la fantasia).

Questo fa sì che il tuo piccolo riconosca i diversi colori e, d'altra parte, migliora le capacità motorie e la coordinazione occhio-mano. Oltre a usare il loro pensiero logico per posizionare le perline e ricreare o creare i motivi.

✅ Set di tubi da montare

È un gioco che incoraggia il pensiero creativo e lo sviluppo di abilità manipolative mentre si lavora sull'orientamento spaziale.

Le combinazioni che si possono fare con i tubi sono pressoché infinite e questo dà molto gioco (e mai meglio dire)

✅ gioco di modellismo

La modellazione è un gioco che tutti i bambini adorano. Oltre a lavorare sulla manualità e a dare forma alla tua creatività, è un meraviglioso stimolo tattile.

Il problema con i giochi di modellismo è il materiale, quasi sempre adatto ai bambini, ma non tanto ai genitori se fa molto casino (ad esempio la creta)

Una soluzione per il tuo piccolo per modellare e non fare pasticci sono i giochi di modellismo realizzati con la granella di mais. Puoi costruire forme e figure con pezzi multicolori che si uniscono quando li inumidisci con acqua.

Non c'è rischio per la salute se vengono aspirati o messi in bocca, perché il materiale (semola di mais) è atossico e i coloranti sono 100% vegetali e biodegradabili.

Cosa aspetti a sbavare sulle opere d'arte di tuo figlio?

Giochi da tavolo

I giochi da tavolo hanno diversi vantaggi per i bambini. E se sono giochi da tavolo educativi, lo sono ancora di più. Perché oltre a divertirsi, imparano.

Ma non solo. Con i giochi da tavolo si favoriscono le relazioni, in particolare le relazioni familiari. Sono la scusa perfetta per divertirsi con i bambini e farli sentire parte del gruppo, e di conseguenza sentirsi importanti, al sicuro e felici.

Vi propongo 3 diversi giochi per far giocare il vostro piccolo con i propri amici o familiari e allo stesso tempo praticare strategia e coordinazione, lavorare sui propri sentimenti e divertirsi a migliorare la propria memoria.

Cosa ne pensi?

✅ Gioco di strategia e coordinamento

Il gioco Squirky Snacky Squirrel è per bambini dai 3 ai 7 anni.

È un gioco da tavolo progettato per insegnare abilità matematiche. Inoltre, stimola anche il pensiero strategico.

È un gioco veloce, divertente e facile da usare. Il tuo bambino si divertirà con il gioco mentre perfeziona le sue capacità motorie, perché deve usare delle pinzette per raccogliere le ghiande.

✅ gioco per le emozioni

The Color Monster ha un gioco da tavolo che può aiutare i più piccoli a esprimere e canalizzare ciò che provano.

È un gioco semplice e non competitivo (se vinci tu vincono tutti e se perdi tu perdono tutti) che fa parlare di come ci sentiamo.

Uno strumento per esprimere emozioni e condividerle; sia adulti che bambini.

The Color Monster è un gioco da tavolo (in spagnolo) basato sul popolare personaggio della storia “The Color Monster”. Si consiglia dai 4 anni; anche se tutta la famiglia si divertirà.

Nel gioco dovrai collaborare con gli altri giocatori per aiutare il Mostro a scoprire le sue emozioni.

A turno, devi tirare i dadi, spostare il Mostro sul tabellone e raccogliere diversi gettoni che verranno messi in barattoli diversi.

Per ottenere questi gettoni, i giocatori devono raccontare una storia o un'esperienza legata a un'emozione.

Un regalo ideale per tutti i genitori che vogliono ottenere informazioni rilevanti dai loro piccoli per andare fino in fondo ai loro cuori, paure, fobie e illusioni.

✅ Gioco di memoria

È un buon gioco interattivo genitore-figlio ed è anche un ottimo regalo per i bambini.

Può essere giocato in 3 modi diversi, ma in ognuno di essi aiuterà a migliorare la coordinazione occhio-mano del tuo piccolo, la memoria e la capacità di osservare i dettagli.

Incoraggia anche il lavoro di squadra, la cognizione artistica, la sensibilità, l'immaginazione e la creatività.

Guide Montessori per i genitori

Aiuta il tuo bambino a leggere e scrivere con il metodo Montessori
Prepara più di 100 attività Montessori da 0 a 6 anni
Scopri come giocare e imparare con il Metodo Montessori
Saper applicare il Metodo Montessori a casa

Giocattoli Montessori per altre età