Armadio Montessori per bambin, tutto quello che debi sapere

Gli armadio Montessori sono tra i mobili Montessori essenziali nella camera dei bambini che seguono questa filosofia genitoriale.

Si tratta della possibilità per il tuo piccolo di accedere all’armadio Montessori, sia in modo che possa scegliere e ordinare facilmente i suoi vestiti e vestirsi e svestirsi in modo indipendente.

Come organizzare l’ armadio Montessori in modo che tuo figlio sia indipendente?


Come ti ho già detto prima, la prima premessa è che l’armadio Montessori sia accessibile a tuo figlio (senza ostacoli e alla sua altezza) e che i vestiti siano disposti in modo tale che sia facile per lui trovarli e riporli .

A seconda di ogni stanza e armadio, le soluzioni per applicare il Metodo Montessori saranno diverse.

guardaroba bambini

Come mettere i vestiti piegati in un armadio bambini Montessori

Devi piegare i vestiti e metterli nell’armadio in modo che il tuo piccolo possa vedere di che oggetto si tratta non appena apri l’armadio (se è su uno scaffale) o quando apri il cassetto (se hai un cassetto dentro l’armadio).

Se i vestiti non sono visibili o non identifichi di cosa si tratta, dovrai rimuovere tutti i vestiti fino a trovare quello che stai cercando (il che non ha senso o non soddisfa la missione della filosofia Montessori).

Puoi scegliere di mettere un armadio in stile Montessori, come quello che vedi nella foto, che abbia delle mensole per mettere i tuoi vestiti (qui sotto ho preparato una selezione dei migliori armadi Montessori per piegare i vestiti).

armadi montessori

Usa una mensola Montessori all’interno del tuo armadio a muro, per assicurarti che tutti i vestiti siano organizzati, visibili e, soprattutto, alla loro altezza.

Un’altra opzione è usare uno scaffale corto e decorarlo con delle scatole etichettate (come un cassetto) in modo che i vestiti piegati rimangano in ordine e lo scaffale sia super carino. Le combinazioni sono infinite. La tua immaginazione al potere 🙂

Nessun prodotto trovato.

Puoi anche optare per organizer sospesi o mensole sospese in tessuto. Questa terza formula ti permette di posizionare i vestiti piegati a portata di vista e portata del tuo piccolo anche se la sbarra dell’armadio è molto alta.

Nella parte inferiore riponi i vestiti che usa abitualmente tuo figlio, quelli che dovrebbe avere a portata di mano quotidianamente. E nella parte superiore, dove non arriva, puoi mettere i vestiti, gli accessori o i prodotti che non deve usare (lenzuola, pannolini, creme, vestiti fuori stagione…).

Non è la soluzione più bella a livello estetico, ma è una delle più economiche per trasformare un armadio standard in un meraviglioso e utile armadio Montessori 😉

armadio bambini montessori

Oh, e se decidi di installare un’asta all’interno dell’armadio a livello del tuo piccolo, l’opzione di un organizer in tessuto appeso più piccolo può offrirti la possibilità di avere un due in uno: un’asta che il tuo piccolo avrà dentro raggiungere i vestiti appesi alle grucce e i vestiti piegati.

Come appendere i vestiti in un armadio Montessori

Camicie che si sgualciscono molto quando sono piegate, vestiti, felpe, giacche e cappotti sono solitamente posizionati sulle grucce. Il resto dei vestiti è meglio essere piegato: pantaloni, gonne, magliette, pigiami, biancheria intima…

Sebbene non esista una regola fissa, puoi organizzare i vestiti del tuo piccolo in base allo spazio che hai e alle tue preferenze.

Nessun prodotto trovato.

Ma tieni presente che all’inizio i bambini spesso maneggiano i vestiti piegati meglio delle grucce. Imparano a piegarlo fin da piccoli, ma appendere e togliere i vestiti dalle grucce richiede una migliore coordinazione ed è un po’ più difficile per loro.

In ogni caso, devi avere delle grucce in modo che possano muovere i primi passi appendendo e smontando i vestiti e migliorando le loro capacità psico-motorie e la loro autonomia.

armadio cameretta

Quali opzioni hai per appendere i vestiti del tuo piccolo?

Il primo è avere un guardaroba Montessori (di seguito hai una selezione dei migliori guardaroba per bambini per te). Questi armadi sono aperti e vanno dal tipo asino al più sofisticato, con bancone, mensole e zona scarpe.

Sono progettati in modo che il tuo piccolo abbia le cose più basilari a portata di mano. Senza troppe complicazioni. E di solito sono molto carini. Ciò non significa che puoi combinarli con altri mobili Montessori adattati per riporre i vestiti, come scaffali bassi o organizer (clicca sull’immagine per vedere maggiori dettagli dell’armadio)

Un altro modo per avere i vestiti a portata di mano del tuo piccolo è procurarti un piccolo armadio che sia gestibile per lui o per lei. Non è esattamente un armadio Montessori, ma potrebbe andar bene. (Clicca sull’immagine per vedere maggiori dettagli dell’armadietto)

Anche se non vuoi acquistare mobili extra per la stanza, perché hai già un armadio, nessun problema: puoi adattare il tuo armadio per fungere da armadio Montessori.

armadio montessori

Ad esempio, posizionando una sbarra all’altezza di tuo figlio (ce ne sono di regolabili che non necessitano di fori o chiodi). E completando l’interno con organizzatori e cestini.

Come mettere le scarpe in un armadio bambini Montessori

Le scarpe, come il resto dei vestiti e degli accessori del tuo piccolo, dovrebbero essere pulite e visibili. Quali opzioni hai? Nel caso delle scarpe, ci sono parecchie soluzioni. Ecco alcune idee da applicare alla cameretta Montessori del tuo piccolo.

La prima è la più ovvia: acquista un armadio bambini Montessori che abbia uno spazio per le scarpine di tuo figlio.

guardaroba montessori

Anche se hai già un armadio nella stanza, integrato, per esempio. Oppure hai acquistato una mensola Montessori per riporre o appendere i vestiti, puoi utilizzare soluzioni originali e pratiche.

Nessun prodotto trovato.

Requisiti

Dal mettere le scarpe sul pavimento dell’ armadietti per bambini o sullo scaffale Montessori (niente di originale) all’utilizzo di cestini o organizer. La questione è che soddisfi i 3 requisiti: ordine, visibilità e accessibilità. Vi lascio alcune idee.

  1. Prima opzione: una scarpiera da utilizzare come elemento decorativo o da posizionare all’interno dell’armadio (clicca sull’immagine per vedere i dettagli).
  2. Seconda opzione: una scarpiera modulare che può avere più di un’utilità in camera da letto. Questa opzione è particolarmente interessante quando hai poco spazio. (clicca sull’immagine per vedere i dettagli).
  3. Terza opzione: se non vuoi le scarpe in vista e preferisci averle nell’armadio ma a portata di mano del tuo piccolo, puoi optare per un organizer da appendere. Tutto ciò di cui hai bisogno è che l’armadio del tuo piccolo abbia una barra bassa e che il modello di organizer che scegli gli permetta di far parte della scarpa. Se le scarpe sono infossate (perché le tasche sono troppo grandi in proporzione alle scarpe) non funzionerà. Il tuo piccolo deve vedere quali scarpe ci sono in ogni scomparto.
  4. Quarta opzione: qualsiasi armadio per bambini Montessori può essere utilizzato per riporre le scarpe. Sia fuori che dentro l’armadio. Inoltre, puoi usarlo non solo per le scarpe, ma anche per vestiti o peluche e giocattoli. Altri due in uno per stanze con poco spazio (o bambini con poche scarpe).
guardaroba amazon

Propongo questo con ruote e un design divertente, ma ci sono molte opzioni sul mercato che possono essere adattate ai tuoi gusti o alla tua decorazione.

I migliori armadio Montessoriano per il tuo piccolo

Questa è la selezione di armadietti Montessori che ho realizzato per voi. Alcuni più semplici, altri più completi. In modo che si adattino alla tua decorazione, qualunque sia lo stile che hai in mente.

Armadio per bambini Montessori con asta e specchio

Se stai cercando un guardaroba per bambini glamour in stile Montessori, questo è il tuo guardaroba.

Si tratta di un mobile laccato bianco con 4 ripiani che offrono ulteriore spazio per riporre le scarpe. Non ha ruote per spostarlo, ma ha uno specchio incorporato sul lato.

Nessun prodotto trovato.

Armadio bambini Montessori per bambini Bainba

Questo armadio Montessori è l’ideale per i più piccoli. Realizzato in DM e laccato bianco, si pulisce facilmente con un panno leggermente inumidito con prodotti indicati per mobili.

Nessun prodotto trovato.

Sweet Home Wood – Appendiabiti asinello per bambini

Ci sono opzioni di armadio Montessori più semplici. Appendiabiti Montessori (tipo asino) che puoi combinare con cassetti o altri mobili contenitori giochi bambini.

Io amo questo. Per il suo design di tipo scandinavo.

Nessun prodotto trovato.

Questo è in legno di pino naturale, ma ce l’hai in 3 diversi colori (bianco, nero e grigio). Puoi appendere fino a 17 capi diversi e il fondo è abbastanza largo da contenere diverse paia di scarpe.

È un organizer armadio bambini super completo.

Non trovi che sia una grande idea?

Armadio Montessoriano Childhome a forma di teepee

Questo è un altro modello di appendiabiti a forma di teepee ideale per appendere i vestiti. Inoltre è super carino e si abbina ai letto Montessori Picci.

Nessun prodotto trovato.

Langria – Appendiabiti asinello in bambù

Anche questo appendiabiti – guardaroba armadio bambini Montessori ha la forma di un teepee bambini.

È realizzato in legno di pino naturale e ci sono 3 diversi modelli (bianco, nero e grigio). Contiene molti capi di abbigliamento. Non solo appeso alle grucce, ma anche piegato.

Come mai? Perché nella parte inferiore ha un ampio ripiano in tessuto su cui puoi mettere diverse paia di scarpe, vestiti piegati o cestini per riporre ciò di cui il tuo piccolo ha bisogno.

Nessun prodotto trovato.

È davvero molto completo e occupa poco spazio

Di quali altri mobili Montessori hai bisogno per completare la cameretta del tuo piccolo?

Condividi questo post con chi è interessato 😉…

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00