Cos’è il rumore bianco per i bambini?

Cos’è il rumore bianco?

Se sei una mamma, scommetto che hai sentito parlare del rumore come soluzione ai problemi di sonno del tuo bambino. Ma forse non sei sicuro di cosa sia esattamente ciò che chiamano “rumore bianco” e quali effetti benefici possa avere su tuo figlio.

Il rumore bianco è un suono che contiene tutte le frequenze e tutte mostrano la stessa potenza. Il risultato è una somma sonora costante di tutte le frequenze, proprio come il colore bianco è la somma di tutti i colori, da cui il nome rumore .

Quando si utilizza un dispositivo che produce rumore bianco, funziona creando un suono ambientale costante che riduce l’impatto di rumori forti e inaspettati, come il clacson di un’auto che passa, la porta che sbatte o il pianto di un bambino.

Si potrebbe dire che ciò che fa il rumore è mascherare i rumori che possono essere fastidiosi quando cerchiamo di rilassarci, dormire o disconnetterci dallo stress quotidiano.

Hai elettrodomestici in casa che producono rumore bianco, come il tuo condizionatore d’aria, ventilatore o purificatore d aria.

Allora, perché comprare una macchina per il rumore bianco?

Il problema è che gli apparecchi che generano rumore bianco non sempre hanno un suono gradevole per l’ascoltatore e il volume del rumore non può essere regolato.

Per questo, esistono macchine a rumore bianco, create per generare un suono adatto al bambino e predisposte a mascherare i suoni allegri che lo infastidiscono nei suoi momenti di riposo.

Alcuni dei best seller sono questi:

Nessun prodotto trovato.

Cosa fa il rumore bianco per il tuo bambino?

Con le distrazioni quotidiane e la sovrastimolazione tecnologica, viviamo tutti stressati e talvolta lo trasmettiamo ai nostri figli.

Il rumore sta diventando un modo popolare per aiutare mamme e papà a rilassare la mente e il corpo in modo che possano dare il meglio di sé ai propri figli.

Anche se i benefici del rumore vanno oltre il relax. Può anche aiutarti a concentrarti in modo più efficace e facile, riuscendo a conciliare lavoro e figli (un risultato che a volte può sembrare impossibile)

3 vantaggi importanti per la tua vita familiare quando applichi il rumore alla tua vita

Ottieni un ambiente calmo e rilassante (a casa o in ufficio)

Non importa se abiti vicino a una strada o nel tuo ufficio non puoi smettere di sentire i tuoi colleghi chiacchierare o battere sulla tastiera del computer.

Il rumore ti aiuterà a creare una bolla di calma intorno a te, smorzando i rumori sgradevoli e riportando la calma nella tua mente. Un vantaggio per le persone con ADHD o differenze di apprendimento e pensiero.

calma la tua mente

Arrivi a casa e la tua testa non smette di girare. Hai una lista infinita di cose da fare, i bambini sono turbolenti e non ti sei ancora disimpegnato da una discussione con un collega o da una rissa con il tuo capo.

Con il rumore , l’andirivieni dei tuoi pensieri cessa di essere un problema.

In effetti, è stato dimostrato che aiuta ad alleviare i sintomi dell’ansia. Ecco perché alcune persone lo usano per meditare o per calmare i loro bambini.

rumore bianco peluche

migliora il tuo sonno

Il sonno è d’obbligo. E con i bambini piccoli molto di più.

Ecco perché se soffri di insonnia o se ti svegli più volte durante la notte (a causa dei tuoi figli o meno) la tua giornata ne risente: sonno, cattivo umore, mancanza di concentrazione, mal di testa…

Con il rumore prendi due piccioni con una fava. Da un lato, ti addormenti più velocemente e combatti l’insonnia. E d’altra parte, ti addormenti più profondamente e senza interruzioni.

La conseguenza?

  • Migliora la qualità del tuo sonno
  • Ti svegli rinfrescato e riposato al mattino
  • Hai energia da risparmiare per affrontare i più piccoli

Sì, ci sono altri modi per isolarsi dal mondo, rilassarsi e calmare la mente per dormire meglio. Anche se nessuno può ottenere tutti e 3 i vantaggi contemporaneamente.

Il rumore bianco, tuttavia, è un approccio naturale ed economico che può migliorare il tuo benessere.

Nessun prodotto trovato.

Il rumore bianco funziona anche per i bambini?

Certo. I bambini adorano il rumore bianco.

Soprattutto perché il bambino passa 9 mesi ad ascoltare il suono ritmico e costante del battito cardiaco della madre, l’aria che entra nei suoi polmoni e il sangue che circola attraverso le sue arterie… Oltre al resto dei suoni del mondo esterno filtrati attraverso il liquido amniotico.

Per questo, una volta fuori dal grembo materno, i suoni continui e monotoni continuano a rassicurarlo e confortarlo.

Una volta nato, il bambino è circondato da rumori forti e strani che spesso provocano disagio; questo è uno dei motivi per cui alcuni bambini hanno difficoltà a rilassarsi e ad addormentarsi.

Le macchine a rumore bianco creano un suono che trasporta il tuo bambino al piacere uditivo che ha provato all’interno dell’utero, che lo fa addormentare più velocemente e trascorrere più tempo a riposare.

Questi sono i migliori venditori:

Nessun prodotto trovato.

Si noti che ci sono 2 tipi di rumore bianco.

  • Rumore bianco ad alta frequenza: urla, sirene, allarmi. È un fastidioso rumore , che serve per attirare l’attenzione, ma non per far addormentare un bambino (anche se lo avrete già dedotto).
  • Rumore bianco a bassa frequenza: auto, pioggia, aereo, lavatrice, voce monotona. È un rumore che non attira l’attenzione del bambino ma lo fa entrare in uno stato quasi ipnotico e lo porta tra le braccia di Morpheus.

Le macchine per il rumore per bambini utilizzano il rumore bianco a bassa frequenza.

Alcune delle macchine a rumore bianco per bambini sono come animali di peluche e puoi metterli nella culla Montessori o accanto al letto.

Nessun prodotto trovato.

Nota: non utilizzare il rumore tutto il giorno. Come mai? Perché ascoltare i normali suoni della casa aiuta il tuo piccolo a riconoscere le sfumature dei suoni che lo circondano e a scoprire dei suoni nuovi e interessanti (voci, musica, animali…). Se suoni il rumore tutto il giorno, interrompi quell’apprendimento.

Vuoi saperne di più sul rumore bianco? Il dottor Harvey Karp, autore del libro “The Happiest Baby”, ti spiega come calmare il tuo piccolo e farlo dormire sonni tranquilli…

Una tecnica semplice supportata da 25 anni di esperienza di questo medico in pediatria (più di 1 milione di copie vendute e tradotte in 20 lingue)

Nessun prodotto trovato.

Come scegliere la migliore macchina a rumore bianco per il tuo piccolo

Ti sei mai chiesto cosa dovresti tenere in considerazione prima di optare per una macchina a rumore bianco?

Qui ti do un elenco dei punti più importanti che dovresti prendere in considerazione.

rumore bianco bambini

Qualità del suono

Riguarda il rumore che ti aiuta a riposare, rilassarti e dormire. Pertanto, devi investire bene e non optare per i dispositivi più economici.

Riguarda la tua salute e il tuo benessere. Prima di prendere qualsiasi decisione, assicurarsi che la qualità del rumore sia ottimale.

Ricorda che l’obiettivo dei dispositivi a rumore bianco è quello di mascherare i rumori fastidiosi e questo non si ottiene se il suono è di bassa qualità.

Nessun prodotto trovato.

varietà di suoni

Non tutti sono rilassati dallo stesso tipo di suono.

Alcune persone potrebbero trovare piacevole il rumore di un asciugacapelli, mentre altri potrebbero trovarlo fastidioso.

Prima di scegliere una macchina per il rumore , controlla che abbia diversi tipi di suoni tra cui scegliere.

Questo non solo ti permetterà di scegliere un suono che ti piace, ma ti permetterà anche di selezionare quello che funziona meglio per il tuo bambino.

Oh, e se lo usi per te stesso, puoi anche scegliere la modalità audio a seconda dell’attività che farai. Ad esempio, il suono della pioggia per leggere e il suono di un ventilatore per dormire.

Nessun prodotto trovato.

Facile da usare

Non c’è niente di peggio che acquistare un semplice dispositivo con un meccanismo complicato.

Se opti per una macchina a rumore bianco, rendila facile da usare. Che non serva un libretto di istruzioni e due ore di studio per sapere quale pulsante toccare o come spegnerlo. Più è facile da usare, più lo utilizzerai.

Nessun prodotto trovato.

Portabilità

Se il tuo obiettivo principale con la macchina a rumore bianco è aiutarti a dormire o calmare e far addormentare il tuo bambino, ovunque tu sia, l’ideale è che sia portatile e pesi poco.

Ci sono macchine a rumore di qualità che occupano così poco spazio e sono leggere.

Scegline uno che puoi portare in borsa o mettere dentro qualsiasi valigia o borsa da viaggio senza dover rinunciare a parte del tuo bagaglio.

Con timer

Le macchine a rumore bianco sono senza dubbio uno strumento perfetto per far addormentare il tuo bambino e renderlo più profondo. Ma non deve funzionare per tutta la notte.

Scegli una macchina a rumore bianco che può essere programmata, in modo che quando il tuo piccolo sta già dormendo come un angioletto, si spenga da solo (quindi non devi stare all’erta).

Adatta l’operazione alle tue esigenze e risparmia energia.

Come puoi vedere, ci sono diversi tipi e design di macchine a rumore bianco tra cui scegliere. Hai già quello che ti interessa?

Nessun prodotto trovato.

Rumore bianco illimitato

A proposito, se vuoi fare a meno dei dispositivi e avere il rumore bianco sempre a portata di mano per il tuo piccolo, o per te (sul tuo cellulare) hai la possibilità di abbonarti ad “Amazon Music HD”

Iscriviti per provare 🙂


Condividi questo post con chi è interessato 😉…

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00