Depuratori d aria: salute e sicurezza per i bambini

In questo nuovo articolo parleremo dei purificatore daria e di tutti i vantaggi che offrono ai nostri bambini.

Perché acquistare un purificatore d’aria per bambini?

Lo sai che l’inquinamento atmosferico non è solo un problema esterno? Mi dispiace essere io a darvi la brutta notizia: l’aria di casa è uno dei pericoli silenziosi per la salute dei nostri bambini.

L’inquinamento dell’aria domestica (vapori di vernice, fumo di tabacco, polvere, acari, prodotti chimici per la pulizia, muffe, composti organici volatili, peli di animali domestici, ecc.) è associato ad alcune delle malattie respiratorie più comuni nei bambini ed è causa di molte polmoniti, raffreddori, allergie e problemi alla gola e agli occhi.

Come madre, la salute e il benessere dei nostri figli è la cosa più importante. Pertanto, farli respirare aria fresca dovrebbe essere una priorità.

Normalmente non è per ignoranza. Ma se stai leggendo questo articolo, non sarà il tuo caso, perché sicuramente stai già pensando di acquistare un purificatore d’aria per neonati.

Nessun prodotto trovato.

Con i polmoni in via di sviluppo è essenziale che il tuo piccolo respiri aria pulita. Se non vivi in ​​campagna, sarà un po’ complicato. Anche se non impossibile.

È nelle tue mani che il tuo piccolo smette di respirare alti livelli di aria inquinata per un lungo periodo di tempo e gli impedisce di cadere vittima di malattie come asma, allergie, polmonite o altre malattie polmonari.

Nota: i COV (composti organici volatili) sono gas invisibili che possono essere emessi da pitture, vernici, pannelli duri, moquette, adesivi, spray o detergenti.

Le stanze Montessori dei bambini hanno spesso alti livelli di COV, che impiegano anni per essere rilasciati da oggetti decorativi e nocivi.

Come funziona un purificatore d’aria per bambini?

Esiste una correlazione tra l’esposizione agli inquinanti atmosferici e gli effetti negativi sullo sviluppo della funzione polmonare. Inoltre, gli inquinanti atmosferici interagiscono con altri fattori ambientali come allergeni o batteri, che possono causare problemi di sviluppo per il tuo bambino.

L’esposizione a breve termine agli inquinanti atmosferici può causare irritazione agli occhi, al naso e alla gola, portando a congiuntivite o infezioni delle vie respiratorie superiori, come bronchite o polmonite. Altri effetti possono includere mal di testa, nausea, reazioni allergiche o peggioramento dell’asma.

purificatore d'aria

Non preoccuparti perché i purificatori daria per bambini vengono in soccorso.

Da qualche anno, infatti, sono diventati un elettrodomestico molto diffuso, soprattutto nelle case con bambini.

Ma… sai cosa fa esattamente un purificatore d’aria per bambini? In che modo aiuta i più piccoli a respirare meglio?

Quello che fa il purificatore d’aria è filtrare l’aria e pulirla. Aspira l’aria inquinata, la fa passare attraverso i filtri HEPA e rilascia aria pulita.

Alcuni purificatori d’aria per bambini sono così sofisticati che rilevano persino i cambiamenti nei livelli di inquinamento dell’aria interna e si attivano per rimuoverli. Questo è importante perché sono presenti particelle microscopiche che non possono essere filtrate dalle vie respiratorie e vanno direttamente ai polmoni, causando fastidiosi problemi respiratori (talvolta gravi e/o cronici).

Gli inquinanti sono presenti nell’aria in ogni casa, quindi un purificatore d’aria per bambini è un buon investimento.

Indovina cosa significa avere un purificatore d’aria in casa? Che tutta la famiglia (non solo il bambino) respiri aria di migliore qualità e rimanga in salute.

Vantaggi dei purificatori daria per il bambino

  • Previene il bambino da malattie come allergie, asma, congiuntivite, bronchite e altre malattie che possono essere innescate durante questa fase vulnerabile.
  • Elimina i cattivi odori dalla stanza, non solo inquinanti, lasciando un ambiente fresco e pulito per tutta la famiglia.
  • Aumenta il livello di umidità nell’aria e diventa un dispositivo vitale per la salute, impedendo al tuo bambino di soffrire di prurito agli occhi, labbra screpolate o pelle squamosa per mancanza di umidità.
  • Neutralizza le muffe con filtri, evitando le complicazioni dovute all’inalazione delle spore.

Cosa dovresti tenere a mente prima di acquistare un purificatore daria per il tuo bambino

Prima di iniziare ad acquistare un purificatore d’aria per il tuo bambino, dovresti sapere che non tutti sono adatti ai più piccoli. Esistono ottimi depuratori d’aria per adulti ma dannosi per i bambini.

Ci sono anche dettagli che per te saranno irrilevanti nella scelta di un purificatore d’aria per il tuo bambino (per ignoranza) ma che una volta che inizierai ad usarlo scoprirai che erano importanti (e perché avresti dovuto tenerne conto).

Per questo motivo, di seguito ti dico le 4 variabili che devi soppesare prima di deciderne una. E ti dirò in anticipo che nessuno di loro ha a che fare con il prezzo o il design 😉

Eccoli…

Tipo di filtro trasportato

Prima di acquistare un purificatore d’aria per il tuo bambino, devi sapere che tipo di filtro ha. I migliori depuratori per bambini sono quelli che portano:

  • Filtro HEPA (rimuove le particelle fino a 0,3 micron e blocca il 99,97% delle particelle che intrappola, come polvere, polline, spore di muffe, batteri…)
  • Filtro a carboni attivi (rimuove odori e composti organici volatili)
⚠️ Attenzione:
Evita i purificatori d’aria per bambini che emettono ozono o sono ionizzatori (che emettono anche una certa quantità di ozono)

L’ozono è completamente sicuro per gli adulti ma può irritare o danneggiare le vie respiratorie o gli occhi del bambino (molto più delicati)

Il filtro viene sostituito ogni 6 mesi o 1 anno, a seconda di quanto usi il purificatore d’aria e di quanto sia inquinata la tua casa.

Il purificatore d’aria di solito ha un prefiltro, che puoi lavare o pulire con un aspirapolvere. Ciò fa durare più a lungo il filtro HEPA e filtrare in modo più efficiente.

Livello di rumore

purificatore d'aria per bambini

I purificatori d’aria sono progettati per essere utilizzati molte ore al giorno, poiché le particelle non scompaiono completamente dall’aria e deve essere filtrata continuamente.

Filtrare 1 o 2 ore non è sufficiente per purificare l’aria in una stanza.

Ciò significa che vivrai con il purificatore daria in funzione e, di conseguenza, devi sapere quale livello di decibel produce quando è in funzione.

Acquistarne uno molto rumoroso può aiutare il tuo bambino a respirare aria pulita, ma di certo non lo aiuterà a essere calmo e riposato. Può anche essere fonte di irritazione e malumore.

Nota: per non disturbare, l’ideale è che il rumore sia inferiore a 30 dB (il rumore di un frigorifero è compreso tra 30 e 50 dB).

Utilizzo del purificatore

Come fai a sapere quando accendere e spegnere il purificatore daria?

Alcune unità hanno un sensore intelligente che regola automaticamente l’accensione, lo spegnimento e la velocità della ventola. Il che presuppone un risparmio di energia mentale (non devi preoccuparti) come elettrica (risparmia il consumo di elettricità).

Ma se si sceglie un depuratore meno sofisticato, l’ideale è avviarlo quando si è a casa e il tempo necessario a seconda del periodo dell’anno (in primavera e in estate c’è più polline e le finestre aperte aiutano a prenderne di più contaminazione domestica).

L’indicatore della qualità dell’aria ti guiderà anche in modo da sapere quando avviare l’unità.

Nota: i modelli più elementari devono essere accesi e pagati manualmente. Altri puoi programmarli per accendersi e spegnersi in determinati orari mentre alcuni modelli più avanzati utilizzano app in modo da poterli gestire da remoto.

Nota:
I modelli più elementari devono essere accesi e pagati manualmente. Altri puoi programmarli per accendersi e spegnersi in determinati orari mentre alcuni modelli più avanzati utilizzano app in modo da poterli gestire da remoto.

Dimensioni della stanza vs purificatore daria per bambini

Quanti metri cubi ha la stanza dove utilizzerai il purificatore aria?

È un fatto che devi tenere in considerazione, al fine di selezionare il depuratore appropriato. E per adeguato intendo in grado di filtrare la quantità d’aria nella stanza a una velocità adeguata senza dover correre più a lungo del necessario.

Se acquisti un purificatore d’aria che filtra a basso volume e la stanza è molto grande, non filtrerà tutto ciò che deve filtrare e dovrai dargli così tanta potenza e canna che molto probabilmente la vita utile sarà molto breve.

A volte si opta per il prezzo, senza tener conto di altre variabili. E sai cosa si dice: a buon mercato è costoso.

purificatore stanza bambini

❤️ I migliori purificatori aria per bambini

Ecco alcuni dei migliori purificatori d’aria per bambini.

Per selezionarli ho tenuto conto di entrambi i vantaggi, come il livello di rumore e i filtri.

Insomma, ho valutato attentamente tutti i dettagli affinché possiate optare per il meglio, senza che la testa vi esploda.

Non so voi, ma a volte con tutte le informazioni che devono essere prese in considerazione, è difficile per me decidere un’opzione. Quindi spero che questa lista aiuti 😉

Condividi questo post con chi è interessato 😉…

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00