Cosa sono le palline cinesi e a cosa servono dopo il parto?

Cosa sono le palline cinesi?

Le palle cinesi o le palle di Ben Wa (anche palle di geisha) sono uno dei giocattoli sessuali più antichi. Risalgono a circa 1500 anni fa e il loro uso iniziò a diventare popolare ea diffondersi in Giappone.

All’inizio le palle erano fatte di avorio. Sono stati inventati con lo scopo di essere inseriti nella vagina per lubrificare. Il meccanismo era semplice. Con il movimento le palline si scontravano tra loro e quando vibravano stimolavano chi le indossava.

La leggenda narra che furono creati perché l’imperatore (con un grande appetito sessuale) voleva che le sue concubine fossero sempre pronte a fare sesso con lui.

Qualche tempo dopo anche le geishe iniziarono a usarle. Non solo per lubrificare, ma per rafforzare i muscoli della tua vagina e fornire più piacere.

pallina cinesa

Le palline si diffusero in tutto il continente asiatico, raggiungendo la Cina, dove le palline erano fatte di metallo lucidato e avevano il nome di palline Ben Wa.

Ma… come sono le palle cinesi oggi?

Le palline cinesi sono due palline (a volte solo una) unite da un fiocco che vengono inseriti attraverso la vagina.

Poiché sono solitamente realizzati in silicone medico ipoallergenico, contengono all’interno una pallina, che è ciò che li fa vibrare con il movimento.

A cosa servono le palle cinesi?

L’aspetto delle palle cinesi e il loro aspetto è cambiato molto sin dal suo inizio. E oggi non vengono utilizzati solo per scopi sessuali ma anche terapeutici.

  • Uso erotico delle palline cinesi: la vibrazione stimola le fibre muscolari e produce un aumento nella vagina, migliorando il tono della muscolatura liscia vaginale e favorendo il flusso sanguigno in quella zona.


Di conseguenza, le relazioni di coppia sono più soddisfacenti. Per produrre questo effetto non è necessario utilizzare 2 palline cinesi. Uno è abbastanza.

Inoltre la palla o le palle cinesi possono essere introdotte anche nei preliminari, come giocattolo erotico o per vivere fantasie con la coppia.

  • Uso terapeutico delle palline cinesi: Un altro vantaggio delle palline cinesi è che, quando le indossa, si verifica una contrazione muscolare involontaria dei muscoli della vagina (per trattenerli all’interno). Questa contrazione è l’equivalente degli esercizi di Kegel e la sua conseguenza è un rafforzamento del pavimento pelvico.


È per questo motivo che sono entrati nel mercato diversi modelli di palline cinesi in cui si possono aggiungere o togliere palline di peso diverso; sebbene i coni vaginali siano più adatti sotto l’aspetto terapeutico.

Come usare le palline cinesi?

como usare palle cinesi

Prima di usare

Prima di utilizzare le palline cinesi è importante che siano pulite. La vagina non è una parte sterile del nostro corpo, ma ha una flora che può essere influenzata se si introduce un agente patogeno.

Il consiglio è di sterilizzare le palline cinesi in acqua bollente o almeno lavarle bene con un sapone a PH neutro.

Come iniziare a usare

Se hai comprato una sola pallina cinese, non è troppo segreto. Lo introduci nella tua vagina e basta. Potrebbe essere un po’ difficile (a causa delle dimensioni) ma niente che un po’ di lubrificante non possa aggiustare.

Non un lubrificante qualsiasi. Assicurati che sia speciale per i giocattoli erotici (per evitare di provocare allergie o danneggiare il materiale delle palline cinesi)

Nessun prodotto trovato.

Se acquisti un kit di palline cinesi che ti permette di creare diverse combinazioni, prova prima la palla più pesante. Scopri se i muscoli del pavimento pelvico lo supportano. Per scoprirlo, alzati e cammina. Se la palla cade su di te, prova quella successiva meno pesante, e così via fino a trovare quella che puoi tenere all’interno della vagina.

Nessun prodotto trovato.

Man mano che la forza e il tono muscolare del pavimento pelvico aumentano (con l’uso regolare di Ben Wa Balls) puoi aggiungere progressivamente più palle e più peso.

Alcune donne possono avere un pavimento pelvico così debole da non riuscire a trattenere nemmeno una sola palla cinese. Se questo è il tuo caso, non disperare. Puoi acquistare un kit cono vaginale (ideale per rafforzare il pavimento pelvico) oppure fare esercizi con le palle cinesi sdraiate.

Esercizio: ti sdrai sul letto, indossi le palline cinesi e tiri delicatamente la corda. L’obiettivo è forzare la vagina per evitare che le palle fuoriescano.

Con il tempo e la costanza, i tuoi muscoli inizieranno ad avere più tono e sarai in grado di trattenere la palla cinese.

Per quanto tempo si possono usare le palline cinesi?

Quando usi le palle cinesi stai allenando i tuoi muscoli. Non vorresti andare in palestra il primo giorno e sollevare pesi per 2 ore? Bene, con le palle cinesi lo stesso.

È necessario aumentare gradualmente il tempo. In modo che i tuoi muscoli “non soffrano”. Laggiù puoi anche avere i lacci delle scarpe.

Inizia con 15 minuti 2 volte al giorno.

Dove tenere le palle cinesi

Idealmente, tieni le palline cinesi in un posto dove non entrino in contatto con sporco o polvere. Dentro un sacchetto di stoffa (alcune palle cinesi sono già vendute con il loro sacchettino) o dentro una scatola.

Quando usare le palline cinesi?

Puoi usare le palle cinesi quando vuoi e ne hai voglia. Per scopi erotici o terapeutici.

Usa le palline cinesi quando vuoi:

  • Prepara il pavimento pelvico per la gravidanza e il parto
  • Previeni la fuoriuscita di urina se pratichi sport ad alto impatto
  • Divertiti con il tuo partner praticando giochi erotici
  • Sii più lubrificato durante i tuoi rapporti sessuali
  • migliora i tuoi orgasmi


Non usare le palle cinesi se senti dolore (in questo caso dovresti consultare un terapista), hai un problema o un’infezione vaginale o stai per avere rapporti; nei preliminari va bene usare palline cinesi ma devono essere rimosse prima della penetrazione.

Applicare il buon senso.

Come scegliere le palline cinesi giuste?

Per scegliere le palline cinesi giuste per te, devi prendere in considerazione diversi fattori e rispondere ad alcune domande.

Prima di tutto, devi considerare per cosa vuoi che le palle cinesi.

  • Devono giocare con il tuo partner?
  • Stimolare la tua vagina?
  • O lavorare i muscoli del pavimento pelvico?
palline cinese

È importante che tu conosca il motivo perché il modello che scegli dipenderà da esso.

Come se volessi usare le palle cinesi come metodo terapeutico per rafforzare i muscoli del pavimento pelvico.

Non dovresti scegliere lo stesso se sei un principiante, se hai un problema come l’incontinenza urinaria o se fai regolarmente esercizi di Kegel e vuoi completarli con palle cinesi.

Ecco alcune idee per guidarti nella tua scelta:

Acquista palline cinesi per giocare in coppia

Nessun prodotto trovato.

Acquista palline cinesi per principianti

Nessun prodotto trovato.

Acquista palline cinesi per rafforzare il pavimento pelvico

Nessun prodotto trovato.

Condividi questo post con chi è interessato 😉…

4 commenti su “Cosa sono le palline cinesi e a cosa servono dopo il parto?”

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00