Acquista sonaglio neonato Montessori per i tuoi figli

Guarda questa selezione di sonaglio neonato montessori. Questi sono sonagli di legno che stimolano i loro sensi senza essere travolgenti. Morbidi e caldi al tatto, un modo meraviglioso per imparare fin da piccoli.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

✅ Perché offrire al tuo bambino sonaglio neonato Montessori?

Durante i primi mesi di vita, i bambini hanno bisogno – oltre al cibo e a tanto amore – di sviluppare determinate abilità che a poco a poco perfezioneranno. Queste abilità sono:

  • Abilità motoria: è la capacità di controllare i propri movimenti, coordinare le mani, afferrare oggetti, premerli…
  • Sviluppo visivo: consiste nella capacità di fissare la visione, differenziare i colori, mettere a fuoco, seguire con lo sguardo un oggetto in movimento…
  • Sviluppo cognitivo: è la capacità di stabilire relazioni tra un’azione e un risultato, sia azioni altrui che proprie.

Bene, i sonagli aiutano i bambini a sviluppare tutte queste abilità. Il bambino può vedere il sonaglio, prestargli attenzione, vederne i colori e le forme. Poi cerca di afferrarlo e ci riesce, prova a passare di mano e ci riesce, lo scuote e si rende conto che questa azione sta provocando un suono…

E poi continua a farlo intenzionalmente, analizzando ciò che accade in ciascun caso. Insomma, un intero mondo di sensazioni e apprendimento alla tua portata che ti diverte e ti motiva davvero.

Quindi, se il tuo bambino ha tra i 2 e i 10 mesi, otterrà molto dai sonagli. Dopo questa età continueranno a goderseli, ma in quella fascia di età saranno praticamente indispensabili per il loro corretto sviluppo.

✅ Che tipo di sonaglio neonato Montessori dovrei comprare?

Esistono molti tipi diversi di sonagli, come hai già visto sopra. Ognuno ha le sue peculiarità. Se possibile, è meglio avere quanti più tipi possibile.

Nei negozi di giocattoli è molto difficile trovare sonagli in legno come quelli che abbiamo raggruppato in questa pagina. La maggior parte sono di plastica e generalmente molto rumorose. Non c’è problema ad avere un sonaglio Montessori di plastica, ma se riesci a procurartene anche uno di legno vedrai che le sensazioni sono molto diverse.

Le qualità dei sonagli Montessori, generalmente realizzati in legno, sono molto più stimolanti: consistenze diverse, pesi diversi, maggiore calore e suoni molto più piacevoli e naturali.

Rodaris o ruote che girano

Rodaris sono molto facili da afferrare e scuotere i sonagli.

sonaglio neonato montessori

Nessun prodotto trovato.

Sono molto interessanti dopo i sei mesi, quando i bambini iniziano ad avere più libertà di movimento e iniziano a gattonare. Il rodari sarà un fantastico compagno per il tuo bambino e una motivazione in più durante il gattonamento, poiché lo incoraggerà a seguirlo. Tanto che il rodari è uno dei giocattoli per bambini più diffusi all’interno della filosofia Montessori.

Suggerimento: se puoi scegliere, meglio prenderne uno le cui palline sono fatte di legno. Quelli con un sonaglio neonato Montessori all’interno possono essere troppo rumorosi.

scatole a sonagli

Le scatole sonagli traslucide sono molto interessanti poiché possono essere posizionate sui comodini o davanti alla finestra per vedere i loro colori, e anche guardare attraverso e rendersi conto che tutto cambia colore.

I bambini si divertono molto a guardare le biglie all’interno, vedendo come si muovono e suonano in modo diverso a seconda dell’intensità dell’agitazione. Inoltre, puoi costruire piccole torri con loro. È un tipo ideale di sonaglio da 5 mesi.

sonagli montessori circolari e semicircolari

Il loro punto di forza è che sono molto facili da afferrare e scuotere, oltre al fatto che pesano pochissimo. Per tutti questi motivi sono ideali come primo sonaglio neonato Montessori. Sono anche molto pratici da usare come massaggiagengive e alleggeriscono quando compaiono i primi dentini.

sonaglio bambini

Nessun prodotto trovato.

Cesto dei tesori Montessori

Un cestino dei tesori Montessori è una borsa o un cestino con diversi tipi di oggetti, generalmente di uso quotidiano e in legno, che aiutano i bambini a sviluppare le loro capacità e autonomia.

cestino dei tesori

Nessun prodotto trovato.

Hanno spazio per i sonagli, ma anche altri oggetti molto utili come la tazza di legno e l’uovo, che è il primo puzzle che affronterà il tuo bambino, cucchiai di legno o di miele, anelli e tutti i tipi di oggetti che vorrai aggiungere (tessuti, corde di diverso spessore e tessitura, spugne, ecc.).

Possono sembrare oggetti assurdi – soprattutto se li confrontiamo con quello che ci offrono i grandi magazzini (con mille e una utilità, musica e colori stimolanti). Ma il bello è che: questi semplici sonagli non hanno uno scopo fisso e questo attiva la loro creatività, la loro capacità di afferrare, manipolare, esplorare, sperimentare e soprattutto sviluppare la loro autonomia.

Scelgono ciò che prendono dal cestino e decidono cosa farne. È un gioco completamente spontaneo e gratuito, non diretto.

Condividi questo post con chi è interessato 😉…

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00