Cos é il Metodo Montessori e come applicarlo a casa

Cos é il Metodo Montessori?

Cos é il Metodo Montessori? Il metodo Montessori è più di un semplice modello educativo. È una filosofia genitoriale apparsa tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX, che porta il nome della sua creatrice, la dottoressa italiana María Montessori.

Ciò che fa questo metodo è aiutare nello sviluppo personale del bambino in modo che raggiunga l’indipendenza. Come? Dandogli libertà con limiti e rispettando la sua psicologia naturale e il suo sviluppo fisico e sociale.

Le idee della dott.ssa Montessori si diffusero a livello internazionale e furono fondate società (conosciute come “Società Montessori”) in molti paesi per promuovere il suo lavoro.

Cos é il Metodo Montessori e come giochare
Nota
Se vuoi maggiori informazioni, c’è un libro scritto dalla stessa Dott.ssa María Montessori e molti altri scritti da altri autori; tutti ugualmente interessanti.


Da 0 a 6 anni il bambino assorbe tutto ciò che c’è nell’ambiente, quindi è importante che l’ambiente che lo circonda sia costruttivo.

Non sempre è possibile controllare gli spazi in cui si muove il tuo piccolo, ma è fondamentale porre l’accento su quegli spazi che puoi controllare e in cui trascorri più tempo.

Analizza ogni stanza della tua casa e vedi quali oggetti o mobili puoi adattare affinché tuo figlio possa funzionare in modo autonomo, senza problemi e in tutta sicurezza.

Ad esempio, arreda la cameretta dei tuoi bambini secondo la filosofia Montessori. A volte non servono grandi modifiche, basta mettere un letto a terra, un lettino Montessori, in modo che il bambino possa entrare e uscire da solo.

Il bagno è un altro luogo in cui il tuo piccolo svolgerà le attività quotidiane (pettinarsi i capelli, lavarsi i denti…) ed è interessante anche trasformarlo in un bagno Montessori.

Avere un ambiente adattato è la chiave per lo sviluppo psicomotorio di tuo figlio e garantisce che goda dell’autostima essendo in grado di fare le cose senza l’aiuto di un adulto.

Ricorda
In questo metodo il bambino è il protagonista e il segreto per applicare con successo il metodo a casa.

Cos é il Metodo Montessori e come applicare a casa?

Prima di applicare il metodo Montessori a casa, devi capire in cosa consiste e sbarazzarti di miti e false credenze.

Quindi andiamo per parti. Quali sono i punti fondamentali da tenere a mente?

bambina montessoriana

Per semplificare l’ho scomposto in 5 pilastri fondamentali. La base su cui costruirete l’educazione di vostro figlio in modo sicuro, coerente e, soprattutto, senza morire nel tentativo.

Vuoi sapere quali sono i punti? Allora andiamoci 😉

Guarda il tuo piccolo

La prima cosa: guarda cosa fa il tuo piccolo, osserva come si comporta e guarda cosa gli interessa, cosa attira la sua attenzione.

picollo montessoriano

In caso contrario, sarà impossibile per te essere consapevole dei loro bisogni.

Ad esempio, immagina di vedere tuo figlio che cerca di arrampicarsi su una sedia per raggiungere il bancone della cucina.

La prima reazione sarà di dirgli che non può salire sulla sedia, perché potrebbe cadere e farsi male. Ma con questo, quello che fai è togliere la libertà a tuo figlio, privarlo della sperimentazione di salire a vedere cosa cuoce sul bancone della cucina e sabotare la sua curiosità.
Con il metodo Montessori l’osservazione permette di preparare l’ambiente (in questo caso la cucina) a coprire quel bisogno che si è scoperto attraverso l’osservazione.

Cosa puoi fare per aiutare il tuo bambino a raggiungere la biglia e vedere cosa c’è sopra in modo sicuro? Ebbene, un’opzione sarebbe incorporare una torre Montessori, un mobile Montessori che si adatta alle esigenze dei più piccoli in tutta sicurezza.

Tuo figlio, attraverso le sue azioni, ti dà indizi su ciò di cui ha bisogno per sviluppare, imparare e perfezionare.

Nota
Il metodo Montessori ti evita i capricci, poiché la maggior parte delle volte i bambini si arrabbiano quando non possono fare ciò che istintivamente vogliono fare e questo fa parte del loro processo di apprendimento

fidati di tuo figlio

I bambini hanno molte più capacità e abilità di quelle che supponiamo o crediamo che abbiano. E la nostra ignoranza si traduce in iperprotezione, che è dannosa per il loro sviluppo.

Invece di confidare che nostro figlio può svolgere un compito o un’attività e dargli gli strumenti per farlo, finiamo per proibirlo o trattarlo in un modo che gli faccia capire che è inutile, che non è capace.

Puoi farti un’idea dell’effetto negativo che questo ha sul bambino, anche se come genitori lo facciamo inconsciamente e sempre con le migliori intenzioni.

Cos é il Metodo Montessori

Immagina che tuo figlio voglia tagliare un pezzo di carta con le forbici e lo consideri pericoloso. Cosa fai? Digli: no tesoro, sei troppo piccolo per tagliare con le forbici. Puoi farti del male.

Con il metodo Montessori, invece di negarle la necessità di tagliare la carta, quello che faresti è fornirle delle forbici (forbici adatte all’età, ovviamente). Ti fideresti di lui per essere in grado di tagliare la carta senza finire al pronto soccorso dell’ospedale.

E se si rompe ancora? Guarda, sicuramente il sangue non arriva al fiume e tuo figlio impara a stare più attento. In questo modo acquista sicurezza e il giorno in cui usa le forbici che tagliano di più e non hanno la punta smussata, riesce ad usarle senza ferire un solo dito.

Vedi la differenza?

Dagli la libertà con i limiti

Il tuo piccolo vuole svolgere compiti e attività, sperimentare. Lo fa guidato dai suoi bisogni interiori, che tu devi coprire dandogli la libertà di cui ha bisogno per realizzarli.

Libertà non significa che puoi fare quello che vuoi quando vuoi. Dovresti anche stabilire dei limiti. Il metodo genitoriale non montessoriano non può diventare la repubblica del caos e della dissolutezza.

scuola Montessori

Metaforicamente potremmo dire che si tratta di non frenare la macchina ma di non lasciarla scendere in discesa senza controllo. Ecco perché i limiti devono essere equi e, soprattutto, coerenti, chiari e fermi.

Se tuo figlio deve uscire di casa, può scegliere quali vestiti indossare. Ma quello che non puoi fare è uscire in pigiama o senza cappotto se nevica.

La libertà ti dà sicurezza e autostima, ma non dovrebbe mai essere una scusa per infrangere le norme sociali o mettere in pericolo la tua salute o integrità fisica.

Rendi autonomo il tuo piccolo

Il metodo Montessori cerca che il bambino sia indipendente, quindi il tuo lavoro a casa non è “fare le cose per lui” ma “rendergli le cose facili”.

Cosa intendo per rendere le cose facili? Bene, per aiutarlo a svolgere i suoi compiti quotidiani da solo.

Per questo sono indispensabili 2 requisiti:

  • Adattare l’ambiente.
  • Armati di pazienza.

Adattare l’ambiente

Se il tuo piccolo sa vestirsi da solo ma non può aprire l’armadio per scegliere i suoi vestiti, il metodo servirà a poco. Se sei libero di giocare quello che vuoi, ma hai dei giocattoli su uno scaffale Montessori e non vieni, avrai bisogno di un adulto per giocare.

giocho scula montessori

In questi 2 casi, quello che dovresti fare è adattare l’ambiente. Ad esempio, mettere le maniglie sulle ante dell’armadio o mettere i vestiti in un armadio Montessori. Lo stesso con i giocattoli. Dovrebbero essere visibili e a portata di mano. Si consiglia di utilizzare i ripiani alla loro altezza; Le libreria Montessori sono l’ideale per questo scopo.

Armati di pazienza

Viviamo in un mondo frenetico e i genitori spesso trovano più facile fare le faccende che i bambini potrebbero fare da soli. Sì, non ti mentirò, quando un bambino inizia a fare un’attività per la prima volta, è goffo e va molto lento. Ma fa parte dell’apprendimento.

Se segui la filosofia Montessori non puoi mettere fretta a tuo figlio o fare i compiti per lui. Sarà autonomo fintanto che sarai paziente e aspetterai che si sviluppi al suo ritmo.

Se puoi aspettare, vedrai che in breve tempo tuo figlio andrà più veloce e sarà più abile in qualunque cosa faccia.

E sai cosa è meglio? La tua pazienza non solo gli dà autonomia, ma aumenta anche la sua autostima e fiducia in se stesso.

Nota
Se c’è un punto in cui tuo figlio si blocca, puoi dargli un cavo. Ma solo a quel punto, il resto dell’attività deve essere svolto da lui stesso.

Fornisci al tuo bambino materiali e attività

Ci sono innumerevoli attività Montessori e giochi Montessori sul mercato che possono aiutarti ad applicare il metodo e ottenere il massimo da esso.

Perché funzioni, devi sapere che tipo di materiale e attività introdurre, in che modo e come farlo. Ad ogni modo, non preoccuparti. Inizia con attività semplici: le attività della vita pratica.

Cos é il Metodo Montessori per bambini

Quotidianamente a casa, sono mille i compiti che il tuo piccolo può svolgere per sviluppare la propria autonomia, autostima e capacità motorie. Dai 2 ai 3 anni, i bambini amano imitare ciò che fanno gli adulti e partecipare alle attività della vita pratica.

Dai a tuo figlio una scopa e uno straccio e lo renderai il bambino più felice del mondo. Suggeriscigli di innaffiare le piante e lo farai divertire per un bel po’.

A volte non è necessario complicarti la vita, basta osservare e vedere da quale attività è attratto il piccolo e come puoi fornirgli gli strumenti o i giocattoli in modo che possa farlo da solo.

Questi 5 punti servono come punto di partenza per applicare il metodo Montessori a casa. Anche se questa filosofia dovrebbe essere estesa anche all’educazione oltre l’ambiente familiare. Sfortunatamente, le scuole tradizionali non hanno nulla a che fare con una scuola Montessori.

Nel 1929 fu fondata l’Associazione Montessori Internationale (AMI) per mantenere l’integrità del lavoro della sua vita e garantire che sarebbe continuato dopo la sua morte. Questa associazione continua a formare insegnanti utilizzando gli strumenti e le teorie sviluppate da Maria Montessori e suo figlio.

Potresti essere interessato al nostro articolo sulle differenze tra Metodo Reggio Emilia VS Montessori.

Speriamo che ti sia chiaro, Cos é il Metodo Montessori?

Condividi questo post con chi è interessato 😉…

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00