Torre di apprendimento Montessori

Sicuramente ti stai ponendo le stesse domande che si pongono molti padri e mamme preoccupati per l’educazione dei loro piccoli e che noi stessi ci siamo posti più di un anno fa quando abbiamo deciso di acquistare una torre di apprendimento.

Continua a leggere

Cos’è una torre di apprendimento Montessoriana?

In sostanza una piattaforma su cui il bambino può arrampicarsi da solo per essere all’altezza delle cose. Si differenzia da qualsiasi sedia o scala in diversi aspetti quali sicurezza, manegevolezza e accessibilità. I modelli che permettono al tuo piccolo di usarlo senza aiuto sono spesso chiamati anche torri Montessori (da María Montessori).

Sono accessibili perché presentano uno o più gradini in modo che il piccolo possa salire sulla torre senza aiuto.

Sono sicuri:

La sua struttura impedisce al piccolo di cadere di lato, in avanti o all’indietro.

I pezzi solitamente hanno gli angoli arrotondati in modo che se vengono colpiti il ​​danno è minimo.

Di solito sono realizzati in legno non trattato o vengono utilizzate vernici e vernici a base d’acqua per evitare avvelenamenti.

Sono maneggevoli (o dovrebbero esserlo) grazie al loro peso ridotto che consente ai bambini di trascinarli o spingerli nel luogo in cui desiderano partecipare o collaborare.

A cosa serve una torre di apprendimento Montessori?

Voglio sottolineare che ognuno dei vantaggi per il tuo piccolo derivanti dall’utilizzo della torre di apprendimento che vedi qui è anche un vantaggio per te.

Cosa desiderano molto spesso i bambini? Gioca, gioca e gioca ancora. Ma gli adulti hanno degli obblighi che rendono difficile avere tutto il tempo che vorremmo per giocare con i nostri figli.

E se aiutarti a preparare il cibo fosse un gioco? Perché no? Può essere molto divertente per loro, purché tu lo veda come tale e glielo presenti nello stesso modo.

Il primo giorno non puoi dare a tuo figlio un coltello e chiedergli di tagliare un pomodoro a fettine sottili, ma poco a poco puoi convincerlo a partecipare a piccoli compiti come lavare la frutta e la verdura sotto il rubinetto (adorano questo , soprattutto quando schizzano), adagiare gli ingredienti sulla pizza mentre si gustano, o addirittura condire la carne o il pesce con un macinino sicuro (che non si apra da solo).

Vantagi per ragazzi, ragazze, genitori e mamme

Le torri di apprendimento possono anche essere chiamate torri Montessori (non tutte lo sono) perché seguono i principi Montessori di cui parleremo presto nel blog.

Imparano mentre giocano

Trascorriamo più tempo con i nostri figli (tempo di qualità, senza tablet o cellulari) mentre svolgiamo i lavori domestici.

Acquisiscono autonomia, possono stare accanto a te e scegliere il loro gioco (lavare la frutta, aggiungere ingredienti, anche tritarla con gli utensili da cucina dei bambini) o bere un bicchiere d’acqua.

Otteniamo tranquillità, ora non avrà bisogno della tua costante attenzione, anche se avrà bisogno di supervisione, pensa che ora ha accesso a luoghi e cose che prima non aveva.

Si prendono cura della loro igiene, poiché possono lavarsi le mani e i denti senza il tuo aiuto o quasi.

Prenditi cura della tua schiena, non dovrai più tenerlo tra le braccia per lavargli le mani, i denti e tante altre cose che prima erano fuori dalla sua portata.

Se non cuciniamo a casa, perché abbiamo bisogno di questo costoso aggeggio?

Dove può essere utilizzato e per cosa?

Sicuramente sono molti altri i luoghi e gli usi che gli si possono dare, questi sono i più comuni nella nostra casa:

In cucina

Per aiutare a preparare il cibo.
Per aiutare a lavare e asciugare i piatti.

Nel bagno

Per lavarsi le mani, il viso, i denti, pettinarsi o guardarsi allo specchio.

In altri spazi

Mentre stiri, pieghi i vestiti o scrivi il tuo ultimo post sul blog. Tuo figlio potrebbe darti una mano in alcuni compiti o giocare accanto a te fingendo che li faccia anche lui (il ferro e la tastiera sono meglio come giocattoli).

Da che età può essere utilizzata la torre Montessori?

Innanzitutto è necessario che il bambino stia in piedi da solo, da lì ci sono marchi come Bianconiglio Kids che indicano un minimo di 10 mesi fino ad un minimo di 18 mesi per il marchio Little Partners.

Il limite di età per utilizzarlo è compreso tra 2 e 5 anni. È importante prestare attenzione a garantire che la vita non superi di molto la barriera superiore poiché ciò potrebbe comportare un ulteriore rischio di caduta.

Quanto costa una torre di apprendimento Montessori?

Nel confronto delle torrette che abbiamo preparato puoi vedere tutti i prezzi, così sai quanto costa una torre di apprendimento, ma posso dirti che quelle che abbiamo trovato si aggirano tra gli 80€ e i 250€. All’inizio mi è sembrato un prezzo alto considerando quello che pensavo fosse prima di averlo utilizzato: “uno sgabello per bambini”.

Se avete la possibilità di provare una torre presa in prestito, ve la consiglio (i vostri figli, non salite da soli!) Vedrete che quello che dà a voi e a vostro figlio vale la spesa e si rivela uno dei migliori investimenti in loro.

Un prezzo alto non significa sempre che sia un prodotto migliore, ci sono cose di cui potresti non aver bisogno e di cui puoi fare a meno.

Perché alcuni costano più di altri?

Se scegli una torre verniciata o verniciata, il prezzo diventa più alto.
Se viene importato, di solito è più costoso, maggiore è la distanza, maggiore è il costo di trasporto.

  • Certificati. Qualsiasi processo di certificazione diventa più costoso, non significa che sia migliore di altri, ma è una garanzia maggiore che rispettino determinate specifiche.
  • Design/marchio/funzionalità. Un design più elaborato o un prodotto convertibile in un altro solitamente costa di più. Ogni persona deve valutare se ha bisogno o vuole che queste funzioni extra siano a pagamento.

Come scegliere una torre di apprendimento Montessoriana?

Ci sono molte cose di cui puoi tenere conto, per questo motivo abbiamo creato una pagina in cui facciamo un confronto tra le learning tower in modo molto dettagliato, ma riassumiamo di seguito ciò che consideriamo più importante:

  1. Età consigliata. Ci sono quelli che possono essere utilizzati da 10 mesi e altri indicano che possono essere utilizzati da 18 mesi. In ogni caso, bisogna tenere presente che il suo utilizzo non è raccomandato finché il bambino non riesce a stare in piedi da solo, cosa che avviene in ogni bambino in età diverse, ogni bambino è unico.
  2. Sicurezza. Tieni in considerazione se disponi di vernici o vernici atossiche. Quelli non tossici sono solitamente a base di acqua invece che di solvente e sono solitamente specificati nelle caratteristiche del prodotto. Consigliamo l’uso supervisionato delle torri, i bambini possono fare cose che la nostra immaginazione non può nemmeno toccare… scuoterla da un lato all’altro, avanti e indietro, usarla come scala per altre superfici…
  3. Dimensione e peso. Per ognuna abbiamo messo le dimensioni indicate nella pagina di vendita, se va bene una sedia normale, va bene anche una torre. In ogni caso potete sempre verificare le dimensioni prima dell’acquisto. Inoltre, se vuoi che tuo figlio possa trascinare o spingere la torre da solo o non vuoi spingere una torre troppo pesante, presta particolare attenzione al peso, più è leggero, più è facile spostare. Il loro peso varia dai 5 ai 15 kg

Puoi vedere tutto questo e molti altri fattori come prezzo, tempi di consegna e facilità di montaggio nel confronto delle torri Montessori.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00