Il Triangolo di Pikler: Tutto ciò che devi sapere

Cos’è il triangolo di Pikler?

Il nome del triangolo Pikler deriva dal Dr. Emmi Pikler, che ha sviluppato il metodo Pikler. È un metodo genitoriale basato su un rapporto caloroso, amichevole e rispettoso tra adulto e bambino attraverso la cura e lo sviluppo motorio ed è ampiamente seguito anche dai genitori che seguono il metodo Montessori.

Il triangolo Pikler è una struttura in legno utilizzata dai bambini per arrampicarsi, che consente loro di esplorare i limiti del proprio corpo, lavorare sullo sviluppo motorio (capacità motorie, forza fisica e agilità) e costruire fiducia in se stessi.

Questo mobiletto Pikler può essere utilizzato anche in combinazione con Pikler Arch, Waldorf Seesaw, Pikler Cube o tavola curva Montessori o Pikler.

Potete dare un’occhiata ad altri giochi montessori per bambini, magari ne troverete altri che vi piacciono.

Nessun prodotto trovato.

triangolo montessori

A che età puoi iniziare a usare il triangolo Pikler?

Lo sapevi che prima di camminare i bambini sono già in grado di arrampicarsi?

Il tuo piccolo può utilizzare questo mobile o giocattolo Pikler a partire dai 6 mesi di età. Vi avverto che non è uno dei giocattoli più economici, ma è un buon investimento, visto che vostro figlio lo utilizzerà fino ai 5 anni (o più).

E la cosa migliore è che in ogni fase del tuo sviluppo giocare con il triangolo Pikler ti porterà diversi vantaggi.

Triangolo Pikler per 6 mesi di età

Entro circa 6 mesi, il tuo piccolo utilizzerà i pioli triangolari Pikler per alzarsi e rimanere in piedi.

Triangolo Pikler per bambini da 1 a 3 anni

A 1-2 anni, man mano che si sviluppa, comincerà ad esplorare la struttura, salendo parzialmente in alto e poi in basso.

Triangolo Pikler per bambini di 4-5 anni

Quando avrà 4 o 5 anni, avrà imparato il Triangolo di Pikler e sarà in grado di salire in cima e giù dall’altro lato.

Sebbene il triangolo Pikler sia l’ideale per i bambini di queste fasce d’età, ciò non significa che i bambini di età inferiore a 6 mesi o di età superiore a 5 anni non possano usarlo.

Triangolo Pikler per altre età

Se il tuo piccolo ha meno di 6 mesi, puoi utilizzare il triangolo Pikler come palestrina Montessori, appendendo i giocattoli sensoriali ai pioli.

Quando i più piccoli saranno più grandi, troveranno sicuramente altri usi creativi per il triangolo , come mettere sopra una coperta e trasformarlo in una cabina. Ma ci sono molte più opzioni.

Il triangolo Pikler è sicuro?

bambini triangolo

Che il tuo piccolo possa scalare il triangolo Pikler non mancherà di suscitare paure e dubbi. Sarà sicuro?Il mio bambino può cadere o farsi male?

Bisogna riconoscere che all’inizio, l’utilizzo di qualsiasi mobile Pikler è impegnativo per i bambini piccoli, molto più che giocare con i “soliti giocattoli”.

Forse le prime volte il tuo piccolo cade e come in ogni attività della vita, non è esente da piccoli rischi (graffi, urti, spaventi…). Ma è proprio così. L’apprendimento consiste nel superare le sfide che si presentano e la curva di apprendimento è lì.

In ogni caso, i giocattoli Pikler sono pensati per far sì che i bambini risolvano i problemi e scoprano come gestirli, al proprio ritmo e con il minimo rischio. Devi solo prendere alcune precauzioni.

Ad esempio, assicurati di acquistare un triangolo Pikler di qualità, con bordi arrotondati, legno levigato, impostazioni a prova di pizzicamento, ecc.

In ogni caso, la cosa più sicura è che se stai valutando la possibilità di acquistare un triangolo Pikler è perché il tuo piccolo sta già cercando di arrampicarsi su qualsiasi mobile della casa, il che comporta un rischio, poiché i mobili sono non sono progettati per il gioco dei bambini e non hanno né l’altezza, né la resistenza né i bordi morbidi o arrotondati per evitare incidenti.

Quindi… l’acquisto di un triangolo Pikler potrebbe essere la soluzione più sicura. Poiché impedirà al tuo bambino di arrampicarsi su tavoli, sedie o altri mobili pericolosi e quindi ridurrà al minimo il pericolo reale di una grave caduta o incidente.

Linee guida di sicurezza per il triangolo Pikler

Pavimento Fluffy

Appoggia il triangolo su un tappeto o un tappeto gioco neonato Montessori. In questo modo, se tuo figlio cade, sarà su una superficie morbida e non su un pavimento duro. Il colpo sarà lo stesso, ma le conseguenze non saranno le stesse.

Monitor

Non importa quanto sia sicuro il triangolo e quante misure prendi, c’è sempre un rischio. Esattamente come con qualsiasi altra attività per bambini; con i bambini che non conosci mai. Lascia che il tuo piccolo giochi liberamente, non intervenire, ma tienilo sempre d’occhio. Non è necessario essere in cima, ma devi vedere cosa sta facendo.

Non stringere

La filosofia del metodo Pikler è che il bambino si sviluppi e impari al proprio ritmo. Non spingere il tuo piccolo ad andare un po’ oltre con l’intenzione di aiutarlo. I bambini quando sentono la pressione a volte superano il limite delle loro capacità ed è allora che si verificano gli incidenti. Se osa solo salire due gradini, non incoraggiarlo a salirne tre. Ha il suo ritmo e, prima o poi, vedrai come è in grado di salire in alto o in basso dall’altra parte del triangolo.

scada montessori

Spazio libero

Assicurati che il triangolo sia libero da oggetti o mobili attorno ai quali il tuo piccolo potrebbe ferirsi se salta o cade dal triangolo (oggetti taglienti, duri o fragili)

Regola il livello di difficoltà

Il triangolo Pikler è regolabile in altezza e inclinazione per adattarlo alle capacità del bambino. Verifica che l’angolo e l’altezza siano adeguati allo stadio di sviluppo del tuo bambino e aumenta la difficoltà solo quando il tuo bambino si sente al sicuro.

Verifiche tecniche

Le cerniere consentono di regolare l’altezza e l’inclinazione della struttura. Assicurati che siano ben stretti prima che il tuo piccolo si arrampichi sul triangolo, altrimenti potrebbe pizzicarsi le dita o, peggio, il triangolo potrebbe crollarci sopra. Dovresti anche controllare il peso massimo consentito dal modello a triangolo Pikler che acquisti.

Pulizia

Per evitare che il bambino scivoli, l’armadio Montessori deve essere pulito e asciutto. Se il tuo piccolo l’ha bagnata con un succo o l’ha imbrattata con le dita piene di marmellata, cioccolato o burro… non farlo giocare. Pulisci con un panno umido per rimuovere lo sporco, quindi un panno asciutto per rimuovere l’umidità. In questo modo eviterai che scivoli e si faccia male.

giochi montessori

Lo so, anche dopo aver letto il manuale del tuo triangolo Pikler, aver guardato mille video di bambini che si arrampicano in sicurezza e aver assimilato i consigli sulla sicurezza, sentirai ancora un po’ “ahi, ahi, ahi” dentro di te. Essere padre e soffrire per la sicurezza dei figli è qualcosa che non si può evitare. Anche se fa anche parte del nostro apprendimento.

Le nostre paure non possono fermare lo sviluppo dei nostri figli.

I migliori triangoli Pikler per il tuo piccolo

Sei convinto. Sai che la cosa migliore per il tuo piccolo è un triangolo Pikler, ma non sai quale scegliere. Per questo motivo ho selezionato per voi i migliori triangoli Pikler.

4 proposte originali (di cui 2 sono triangoli Pikler pieghevoli) che puoi abbinare ad altri accessori per rendere più divertente il gioco del tuo bambino.

Nessun prodotto trovato.

Triangolo Pikler Pieghevole con Rampa

Migliora la manualità del tuo bambino e goditi una delle migliori creazioni di mobili Montessori con questo triangolo Pikler.

Il triangolo trasformabile di Pikler è robusto. Se il tuo piccolo ama arrampicarsi, questo è il miglior giocattolo o palestra.

Il triangolo è rifinito in modo naturale e presenta un telaio in legno a prova di bambino e atossico.

Si presenta come un triangolo per salire attraverso i gradini o i fori su entrambi i lati (lo scivolo è incluso). Cosa può fare un bambino con il triangolo Pikler? Cambia posizione: da seduto a in piedi. E dopo: arrampicati, scivola, sali, scendi e sviluppa l’equilibrio.

Questa struttura aiuta anche a rafforzare l’autostima del bambino. Il focus su questa attività di movimento favorisce il gioco semplice ed essenziale, senza distrarre suoni e luci.indoor. Perfetto per le camere da letto Montessori.

Nessun prodotto trovato.

Triangolo Pikler 3 lati di MAMI in legno

Migliora la manualità del tuo bambino e goditi una delle migliori creazioni di mobili Montessori con questo triangolo Pikler.

Il triangolo trasformabile di Pikler è robusto. Se il tuo piccolo ama arrampicarsi, questo è il miglior giocattolo per interni o palestra. Perfetto per le camere da letto Montessori.

Nessun prodotto trovato.

Condividi questo post con chi è interessato 😉…

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00