6 torri di apprendimento più interessanti sul mercato

Ti racconterò qualcosa sulle torre di apprendimento attraverso una storia che sicuramente conosci.

Ti ricordi la storia di Riccioli d’oro?

La povera ragazza è entrata nella capanna di una famiglia di orsi e, a parte il letto, la sedia e la scodella della minestra dell’orsetto, niente le andava bene.

Il letto di papà orso era enorme e riusciva a malapena a raggiungere la sedia di mamma orso.

https://www.youtube.com/watch?v=Mg_i9UFNXfk

Succede la stessa cosa a tuo figlio? Tutto a casa è enorme? Quindi è necessario adattare mobili e utensili alle sue dimensioni. Soprattutto se si vuole seguire il metodo Montessori e che possono gestirsi da soli nelle attività quotidiane, senza bisogno di un adulto.

Ci sono molti gadget e mobili che facilitano e migliorano l’indipendenza dei bambini in casa, ma oggi voglio soffermarmi sulle torri di apprendimento Montessori.

Che cos’è una torre di apprendimento Montessori?

Forse conoscete già il termine, ma se non lo conoscete, potrebbe essere definito come uno sgabello per il bambino per raggiungere tavoli e piani di lavoro in modo autonomo e sicuro.

Affinché?

In modo che possa svolgere attività senza bisogno del tuo aiuto o supervisione.

Quando ero piccola, ricordo che i miei genitori usavano una sedia per raggiungere il bancone della cucina e spremere le arance (mi piaceva farlo). Ma quando ho avuto mio figlio, scegliere una sedia sembrava rischioso e pericoloso.

Volevo che imparasse a lavarsi i denti da solo, o a spremere le arance come avevo fatto prima con i miei genitori, ma… senza doversi preoccupare di salire su una sedia e cadere o perdersi un po’ del divertimento della condivisione quei momenti con lui per essere più consapevoli della sua sicurezza rispetto a quello che stavamo facendo insieme.

Suppongo che nel corso degli anni i genitori siano diventati consapevoli della sicurezza dei bambini. E proprio come a nessuno viene mai in mente di portare il proprio bambino in macchina senza seggiolino, sempre più persone scelgono anche una torre di apprendimento.

La sicurezza e l’indipendenza che dà a tuo figlio e la tranquillità che ti dà non hanno prezzo.

Quando è necessario acquistare una torre di apprendimento Montessori?

Forse pensi di non aver bisogno di una torre di apprendimento, o sei convinto a metà e semplicemente non ne vedi la necessità. Bene, ti darò 6 buoni motivi per decidere (una torre di apprendimento non è un capriccio).

torre di apprendimento montessori

Devi acquistare una torre di apprendimento (senza ulteriori indugi) quando:

  • Applichi il “Metodo Montessori” e vuoi che la casa sia adattata a tuo figlio (principalmente il bagno e la cucina) in modo che possa funzionare in modo indipendente.
  • Tuo figlio è abituato ad accompagnarti nelle faccende quotidiane di casa, ma è troppo grande perché tu lo porti in braccio mentre le svolgi (ha bisogno di un altro modo di “essere al corrente”).
  • Il tuo bambino chiede di vedere cosa stai facendo sul bancone della cucina o sul tavolo e non puoi cucinare senza doverlo tenere d’occhio (evita i capricci).
  • Vuoi condividere momenti indimenticabili con tuo figlio e devi poterlo fare senza doversi preoccupare della sua sicurezza.
  • Stai incoraggiando tuo figlio a prendere l’iniziativa in attività che richiedono di raggiungere il tavolo, il bancone, il lavandino, ecc… per svolgerle autonomamente (lavare i piatti o lavarsi i denti, per esempio)
  • Tuo figlio è molto mobile e usa qualsiasi mobile, scatola o giocattolo che trova in casa per arrampicarsi al fine di raggiungere luoghi per lui letteralmente irraggiungibili (eliminare i rischi con la learning tower).

Quale torre di apprendimento è la migliore per te e tuo figlio?

Non esiste una risposta unica. Dipende da:

torre di apprendimento con altezza regolabile
  • Le tue esigenze individuali (gusti estetici, capacità economica…)
  • L’età di tuo figlio (ci sono torri incentrate sui neonati e altre progettate per adattarsi a età diverse)
  • L’uso che vuoi dare alla torre (potresti volere una torre di apprendimento convertibile)
  • Lo spazio che hai in casa (potresti aver bisogno di una torre Montessori)

Per questo oggi voglio fare un confronto tra le 6 torri più interessanti sul mercato (con i loro pro e contro) in modo che tu possa fare una scelta veloce:

Torre di apprendimento Montessori in legno Sweet Home

torre apprendimento sweet home

Questa torre di apprendimento in legno fornisce una piattaforma sicura e stabile su cui il tuo bambino può arrampicarsi per raggiungere il lavandino o il tavolo senza oscillare o tremare.

Sai già che i bambini nascono con una curiosità sconfinata e un interesse illimitato per il mondo. E devi aiutare il tuo piccolo a essere indipendente e migliorare le sue capacità motorie e cognitive; vitale per uno sviluppo sano.

Nessun prodotto trovato.

Insegnagli il gusto per cucinare, lavare i piatti o persino preparare il proprio cibo.

Il montaggio è molto semplice (viene fornito con le istruzioni di montaggio). In soli 5 minuti il ​​tuo bambino può iniziare a utilizzare questa meravigliosa torre di apprendimento per raggiungere qualsiasi punto alto del bagno Montessori o della cucina Montessori.

Il bonus? Una lavagna con la quale puoi divertirti. Un due in uno che delizia grandi e piccini.

PRO

  1. 3 altezze regolabili
  2. È compatto
  3. Totale autonomia al bambino
  4. Può essere usato come sedia e ha una lavagna.

CONTRO

Non è un tower compatto come altri modelli in commercio

Marca: Sweet Home from Wood
Materiale: compensato di betulla del Baltico spesso 1,5 cm con vernice atossica (adatto ai bambini)
Larghezza: 44,5 cm
Altezza: 90 cm
Lunghezza: 40 cm
Colore: bianco, grigio

Montessori Bianconiglio Kids TRUSTY Learning Tower

torre di apprendimento bambini Montessori

Questa torre di apprendimento Montessori pratica e compatta con bordi arrotondati è stata progettata da insegnanti ed esperti per incoraggiare l’interazione e il legame tra genitori e figli.

Il design è progettato in modo che il tuo bambino salga e scenda dalla torre in modo indipendente e possa trovarsi all’altezza del bancone per partecipare alle attività in cucina, fare lavoretti, mangiare, lavarsi le mani, ecc.

Nessun prodotto trovato.

L’altezza è regolabile (4 altezze) e ha il sistema “Easy Lock” per cambiare l’altezza in pochi secondi (e a prova di bambino). La torre è solida e sicura, con base antiscivolo, protezioni sui quattro lati, design antiribaltamento e sistema anticaduta KidSafe integrato.

PRO

  1. È regolabile in altezza
  2. Ha un kit di montaggio incluso

CONTRO

Forse non il tower più leggero e compatto sul mercato

Marca: Bianconiglio Kids
Materiale: fibra di legno colorata e bilaminata con superfici con trattamento antibatterico (facile da pulire)
Peso: 14 kg
Larghezza: 42 cm
Altezza: 83 cm
Lunghezza:
38 cm
Colore: wengé, pino bianco e rovere

Ully di moblì Torre di apprendimento Montessori fatta a mano

torre di apprendimento ully by moblì

Questa torre è stata progettata da educatori ed è un vero strumento educativo Montessori per aiutare i bambini a sviluppare la loro indipendenza.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Sicura per i bambini e funzionale per le famiglie, con questa torre il tuo piccolo potrà partecipare alle attività familiari. Sarà accessibile qualsiasi tipo di esperienza: dalla cucina al bagno.

I pannelli di betulla sono scolpiti con estrema precisione: dalla progettazione alla produzione. Le mani esperte degli artigiani lavorano rigorosamente il legno naturale per lasciare gli angoli arrotondati (sicuro) e senza l’utilizzo di solventi o additivi (rispettoso dell’ambiente).

PRO

  1. Ha 3 altezze per adattarsi alla crescita del bambino (base removibile)
  2. Sistema antiscivolo e anticalcare che riduce drasticamente il rischio di caduta quando il bambino sale o scende dalla torre.

CONTRO

Non viene sottoposto a verniciature o trattamenti a solvente per mantenere l’autenticità del legno e per questo si possono trovare piccoli nodi, fiammature o venature lungo tutta la trama del legno naturale.

Marca: Ully by moblì
Materiale: betulla naturale con 13 strati certificati FSC.
Larghezza: 40,5 cm
Altezza: 86 cm
Lunghezza: 38 cm
Colore: legno naturale o bianco

🥇 Le torri di apprendimento più vendute:

Nessun prodotto trovato.

Montessori EVO Learning Tower di Bianconiglio Kids

torre di apprendimento EVO

Torre di apprendimento EVO, da EVOlution. Perché è solido, adattabile, elegante ed evolutivo; Il design è studiato per accompagnare il tuo piccolo nel suo processo di sviluppo e crescita (permette di regolare la base della torre in 3 posizioni: 30, 40 e 50 cm da terra).

È una Torre Montessori pratica e compatta, con bordi arrotondati e sicura.

  • Alla base ha una barriera di sicurezza antiscivolo (per evitare cadute).
  • Prendi delle protezioni laterali per evitare che tuo figlio si arrampichi dalla parte sbagliata.
  • Nella parte destra per salire, ha delle maniglie che facilitano la salita e la discesa in autonomia.

È progettato per essere utilizzato fino a 6 anni (circa 125 cm di altezza) sebbene sia in grado di sostenere fino al peso di un adulto.

La EVO Learning Tower può essere assemblata in 10 minuti; Viene fornito con le istruzioni di montaggio e pochi minuti dopo averlo ricevuto tuo figlio può usarlo.

PRO

  1. Compatto e leggero
  2. Occupa poco spazio
  3. Facile da spostare.

CONTRO

C’è il rischio di cadere quando il bambino è molto piccolo, ma la versione bianca Kid Safe ha un sistema di sicurezza brevettato per proteggere da cadute accidentali. Consigliato per i bambini piccoli (rallenta la caduta con un appoggio morbido nel caso scivolino)

CLASSIC

Nessun prodotto trovato.

CON LAVAGNA

Nessun prodotto trovato.

CON KIDSAFE (Telo anticaduta)

Nessun prodotto trovato.

Marca: Bianconiglio Kids
Materiale: è composto da 11 strati di compensato di betulla. 100% fatto a mano in Italia da abili artigiani (il legno è certificato FSC per la tutela delle foreste). Le vernici sono certificate EN71 (specifiche per i giocattoli) e sono sicure anche a contatto con la bocca del bambino.
Peso: 6 kg
Larghezza: 45 cm
Altezza: 90 cm
Lunghezza: 7 cm
Modelli: bianco, legno verniciato e legno naturale con o senza Kid Safe (telo anticaduta)

Torre di apprendimento AtviKids Montessori

Questa torre è ispirata alla filosofia Montessori e permetterà al tuo piccolo di imparare, giocare e interagire in un ambiente divertente e sicuro. Dalla preparazione della cena al lavaggio dei piatti o alla cottura. La torre di apprendimento trasforma qualsiasi compito quotidiano in una scoperta.

La base ha 5 altezze regolabili per adattarsi alla crescita del tuo piccolo; Ha binari di sicurezza per mantenere la base completamente fissa. Oltre ad una barra di sicurezza per evitare che il bambino cada accidentalmente durante l’utilizzo.

L’altezza della torre è calcolata per adattarsi a qualsiasi piano di lavoro senza lasciare alcuno spazio tra la torre e la superficie dove tuo figlio farà i compiti.

È una torre che userai molto perché è facile da spostare (puoi portarla in altre stanze della casa, come il bagno) e occupa poco spazio.

La torre è testata e rispetta tutte le misure di sicurezza e ha una garanzia di 24 mesi.

Il montaggio è molto semplice e in 10 minuti avrai la torre pronta all’uso.

PRO

  1. Occupa poco spazio
  2. Leggerissimo da trasportare da un lato all’altro della casa

CONTRO

Non è una torre di apprendimento pieghevole

Marca: AtviKids
Materiale: Legno lucidato e pitture e vernici atossiche facili da pulire (è sufficiente un panno umido)
Peso: 9 kg
Larghezza: 38 cm
Altezza: 90 cm
Lunghezza: 38 cm
Colore: legno verniciato, legno naturale, bianco, rosa e blu

Torre di apprendimento per bambini KiddyMoon

kiddy moon

Questa torre incoraggerà il tuo piccolo a interagire con te (o con i suoi fratelli, se li ha) a partecipare alle attività familiari e svilupperà la sua autostima, indipendenza e fiducia in se stesso. Oltre a migliorare il loro coordinamento.

Completamente testato secondo gli standard di sicurezza europei; Ha una base ampia e antiribaltamento.

È consigliato per bambini dai 18 mesi ai 7 anni (sebbene abbia una comprovata resistenza fino a 90 kg).

È molto facile da montare.

Un modello perfetto per cucine e bagni piccoli, perché non occupa troppo spazio.

Inoltre, viene venduto in vari colori, in modo da poter selezionare la torre che meglio si adatta allo stile e all’arredamento della tua casa.

PRO

  1. La base è regolabile
  2. 5 posizioni che ti consentono di regolare in modo flessibile l’altezza man mano che il tuo bambino cresce.

CONTRO

Ha pareti piene, per la massima sicurezza su tutti e quattro i lati. Ciò implica che il bambino ha bisogno di aiuto per salire e scendere.

Nessun prodotto trovato.

Marca: KiddyMoon
Materiale: legno lucidato e pitture e vernici atossiche (tutti i design KiddyMoon sono stati testati per la sicurezza da laboratori Intertek indipendenti conformi agli standard europei EN-71.
Larghezza: 39 cm
Altezza: 86 cm
Lunghezza: 38 cm
Colore: bianco, grigio, legno naturale, nero

L’altezza è regolabile, quindi penso che crescerà con esso e lo useremo per molti anni a venire.

Immagino che l’unico piccolo svantaggio sarà che non sarà in grado di arrampicarsi da solo quando sarà più grande, ma ora volevamo sicurezza, quindi sappiamo che non sarebbe caduto.

Altre torri di apprendimento Montessori

Non sei ancora sicuro di quale scegliere?

Qualsiasi torre di apprendimento è un buon investimento; purché tu abbia figli, ovviamente 😉

Non pensare più. Scegli una torre e inizia ad applicare il Metodo Montessori nella cucina e nel bagno di casa tua con la tranquillità di sapere che tuo figlio non corre alcun pericolo e l’illusione di potergli regalare momenti di qualità con te o con i suoi fratellini.

Scopri il tavola curva Montessori. Ha un numero infinito di usi ma è anche un’opzione per i bambini che non possono raggiungere le superfici perché sono pochi centimetri 😉

Condividi questo post con chi è interessato 😉…

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00