Qual è la temperatura normale di un neonato?

La pelle del tuo bambino è molto calda o molto fredda e ti chiedi se ha la febbre? o farà troppo freddo? Oggi parleremo di qual è la temperatura normale di un neonato.

Quando nascono i bambini, il loro sistema di regolazione è ancora immaturo, quindi hanno una minore capacità di adattamento ai cambiamenti, rendendoli più sensibili alle temperature estreme.

Nonostante ciò, i bambini rimangono entro un intervallo di temperatura che consideriamo normale prima di prendere in considerazione la febbre nei bambini.

Nessun prodotto trovato.

Quanto debe essere la temperatura di un neonato?

La temperatura normale di un neonato è compresa tra 36,5 e 37,5º C, ma può variare a seconda del punto del corpo in cui viene misurata. Questi sono i valori dei luoghi in cui solitamente viene misurata la temperatura nei neonati:

Ascellare neonato

Quando la temperatura viene rilevata sotto l’ascella, varia tra 36 e 37º C nei neonati.

Rettale neonato

Quando si misura la temperatura dal retto, con un termometro neonato rettale, la temperatura normale è compresa tra 36,5 e 37,5 gradi Celsius.

Orecchio neonato

La temperatura normale nell’orecchio è compresa tra 36,5 e 37,5 ° C. La temperatura dell’orecchio può variare se il bambino ha un’infezione all’orecchio, quindi non è del tutto affidabile.

Ci sono altri posti in cui puoi misurare la temperatura, ma ai fini del neonato e della veridicità, questi sono quelli che dovresti usare.

Le temperature orali sono difficili da misurare nei lattanti poco collaborativi e i termometri sulla fronte o sul ciuccio non sono così affidabili.

Quando la temperatura supera i limiti massimi, si parla di febbre fino a 38º C e febbre al di sopra di questo valore. Mentre, se la temperatura è al di sotto di questi valori, si parla di ipotermia. Entrambi gli scenari non sono coerenti con la normale temperatura di un neonato.

Nessun prodotto trovato.

Qual è la temperatura ambiente ideale per un neonato?

Il neonato richiede una temperatura stabile affinché il suo ambiente interno funzioni correttamente. Per questo motivo è importante mantenere la temperatura ambiente a un livello adatto ai bambini.

La temperatura della stanza e gli indumenti con cui va vestito il bebè giocano un ruolo fondamentale nella regolazione della temperatura dei neonato.

Nelle prime ore di vita, la temperatura ambiente adatta per i bambini è compresa tra 26 e 30 ° C. Quando il bambino è un po’ più grande e il suo corpo è già in grado di regolare la temperatura corporea (questo inizia a verificarsi dopo 3 settimane di vita), sarebbe consigliata una temperatura ambiente compresa tra 20 e 24 gradi.

Per quanto riguarda l’abbigliamento per tenerlo caldo, ciò che è appropriato è che consenta di preservare la temperatura corporea del bambino. Poggiandogli una mano sul collo possiamo controllare se sta bene, se il collo è caldo vuol dire che il pelo è adeguato, se invece sta sudando il pelo potrebbe essere eccessivo.

Nessun prodotto trovato.

Come misurare temperatura neonato

A volte misurare la temperatura di un bambino non è facile ea volte è una vera sfida, perché il bambino si contorce, scalcia e piange. Ma se lo fai nel modo giusto è più facile di quanto sembri.

Nei neonati, la temperatura più precisa e affidabile si ottiene dal retto. Tuttavia, alcuni genitori trovano scomodo misurare la temperatura per via rettale. L’opzione che hanno è prenderlo sotto l’ascella e farlo confermare dal medico, se necessario, per via rettale.

Se hai deciso di essere sicuro al 100% della temperatura attuale del tuo bambino, ecco il modo corretto per misurare la temperatura rettale di un neonato:

  1. Per prima cosa lava l’estremità del termometro con acqua e sapone e risciacquala bene con acqua.
  2. Inumidire e lubrificare l’estremità del termometro con un lubrificante, come la vaselina.
  3. Metti il ​​tuo bambino in una di queste due posizioni:
    • Mettilo a faccia in giù sulle tue ginocchia o su una superficie solida e piana e posiziona il palmo della mano sulla parte bassa della schiena del bambino.
    • Mettilo sulla schiena con le gambe piegate contro il suo petto e sostieni la parte posteriore delle cosce del bambino con la mano.
  4. Con l’altra mano, inserire il termometro lubrificato attraverso l’ano da 1,5 a 2,5 centimetri o finché la punta del termometro non è completamente all’interno del retto. Se incontri resistenza, fermati.
  5. Tieni il termometro tra l’indice e l’anulare, mentre appoggi la mano sul sedere del bambino. Durante questo periodo rassicura tuo figlio, parlagli a voce bassa e calma tenendo fermo il termometro.
  6. Attendere 1-3 minuti mentre il termometro legge e poi annotarlo, con il tempo impiegato se necessario.

Se c’è qualche cambiamento di temperatura, l’ideale è consultare il proprio medico, per scoprire cosa può succedere.

Nessun prodotto trovato.

Tabella della temperatura febbre neonato

ETÀTEMPERATURA
temperatura neonato 1 mese37.5ºC
temperatura neonato 2 mesi37.5ºC
temperatura neonato 3 mesi37.5ºC – 38ºC
Temperatura neonato 4 mesi38ºC
Temperatura corporea neonato 5 mesi38ºC
Temperatura corporea neonati 6 mese38ºC – 39ºC
Temperatura corporea neonato 7 mesi39ºC
Temperatura neonato 8 mesi39ºC

Rischi di temperatura febbre neonatale

Disidratazione, sonnolenza, immobilità parziale transitoria, torcicollo, mancanza di respiro, convulsioni e condizioni neurologiche nei casi più gravi.

Condividi questo post con chi è interessato 😉…

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00