Scopri la tavola curva Montessori Pikler per l’educazione Waldorf

A cosa serve una tavola curva Montessori?

Se conosci il metodo Pikler, sai già che lo sviluppo motorio di un bambino è importante. Attraverso la libera circolazione e la sperimentazione, i piccoli creano connessioni neurologiche che li aiutano a compiere azioni sempre più complicate, imparano cosa sono autostima, resilienza e frustrazione e raggiungono l’equilibrio psichico per stare bene con se stessi e con il proprio ambiente.

Nell’educazione Pikler, il triangolo Pikler, l’arco Pikler, l’altalena Waldorf o il cubo Pikler sono ampiamente utilizzati, strumenti meravigliosi per i bambini per sviluppare la loro psicomotricità. Ma non tutti conoscono la potenza delle tavole curve Pikler.

Come suggerisce il nome, una tavola curva è proprio questo: una tavola di legno leggermente ricurva alle estremità che può essere utilizzata sia nel metodo Pikler che nell’educazione Waldorf o Montessori.

E cosa c’è di così speciale in una tavola curva Montessori? Ha davvero qualche beneficio a livello psicomotorio?

tavola montessori

È divertente, perché di solito sono gli adulti che hanno più difficoltà a vedere il potenziale di questi strumenti Pikler. I bambini, guidati dall’istinto e dalla fantasia, vedono immediatamente il potenziale che hanno, rendendoli uno dei loro giocattoli preferiti. Di seguito indico alcuni degli usi che può avere (e andrai fuori di testa)

Ma oltre ai diversi modi in cui può essere utilizzato, ha una serie di vantaggi:

  • Favorisce l’equilibrio e la consapevolezza del corpo
  • Sviluppa la creatività e il gioco libero
  • Sfida il bambino ad essere attivo
  • Invita i bambini a praticare sport e mettersi in forma
  • Fa venire voglia di giocare a casa ai bambini di tutte le età

La tavola curva Montessori può essere una tavola da equilibrio, un’altalena, uno scivolo, un ponte, una tenda, una cabina, un trampolino, una pista da corsa, una poltrona, un letto.

Idee per l’utilizzo della tavola curva Montessori nella didattica Waldorf

I più piccoli sviluppano le basi dell’apprendimento attraverso il gioco e accrescono la loro fiducia, concentrazione e sicurezza.

Il gioco fornisce la stimolazione di cui il tuo cervello ha bisogno, perché attraverso di esso sperimenti il ​​mondo che ti circonda; senza che gli adulti debbano “aiutarli”.

Con il gioco libero e spontaneo, il tuo piccolo risponde ai propri bisogni di sviluppo, impara i comportamenti e risolve i problemi per adattarsi all’ambiente e ottenere ciò che vuole.

Ecco perché le tavole curve Pikler sono così utili. Non solo per lo sviluppo motorio, ma anche per stimolare il gioco simbolico, il gioco non strutturato e, naturalmente, la creatività.

Vedrai che se gliene dai uno, il tuo piccolo lo utilizzerà come e quando ne avrà bisogno, adattandolo al suo obiettivo o necessità.

tavola curvo

Tavola curva Montessori come scivolo

I più piccoli adorano scendere da uno scivolo e la tavola curva diventa un tutt’uno in ogni stanza. Hai solo bisogno di un punto di appoggio (letto, divano, sedia Montessori, mobili…) e voilà, devi scivolare.

Tavolo curvo Montessori per fare un pisolino

A quale bambino non piace fare un pisolino fuori dal letto? Il tuo piccolo può dormire sul divano, dentro una scatola di cartone, nel suo tepee, seduto su una sedia o… sdraiato su una tavola curva Montessori.

La forma del tavolo lo rende un buon posto per fare un pisolino o riposare.

Tavola curva Montessori come tavolo

Il tavolo curvo ha il vantaggio di diventare un tavolo in poco tempo. Il bambino deve solo girarlo e basta. La forma permette di godersi il tavolo sia in ginocchio, sia seduto per terra e con le gambe all’indiana o distese sotto l’arco (a gusto del consumatore).

E il tavolo può essere utilizzato per quello che vuoi. Puoi mangiare, posizionare le tue bambole, sostenere un libro, trasformarlo in una rampa per auto o trasformarlo nel supporto di una tavola Montessori o un tavolo luminoso Montessori.

Puoi chiedere di più?

Tavolo curvo Montessori come un’altalena

La tavola può essere utilizzata come letto montessori, ma anche come dondolo o culla Montessori dondolo. La forma del tavolino permette al bambino di dondolarlo: sdraiato, seduto, in piedi o con la mano, per far addormentare le sue bambole 🙂

Tavolo curva Montessori per sedersi

Il tavolo curvo diventa una seduta semplicemente capovolgendolo. Il tuo piccolo può stare comodamente seduto in ogni situazione.

Ad esempio, davanti a un tavolo (disegnare, dipingere, fare bricolage), davanti alla televisione (guardare i tuoi disegni preferiti), davanti al forno (per vedere come sale la torta che hai fatto), o nella tua stanza (leggendo libri)

tavola montessori curva

Tavolo curva Montessori da leggere

La tavola curva è fantastica per creare un angolo lettura Montessori; Se non hai molto spazio, può essere la soluzione perfetta grazie alla sua versatilità.

Il tuo piccolo può sdraiarsi per leggere un libro, usarlo come tavolo per sostenere una storia o girarlo e trasformarlo in una panca per godersi le sue storie preferite.

Un 3 in 1 che occupa pochissimo spazio e con il quale, in più, puoi dargli più usi e giocare quando vuoi.

Tavolo curvo Montessori per le attività della vita quotidiana

Il metodo Montessori incoraggia i bambini a svolgere da soli le attività della vita quotidiana (vestirsi, preparare un bicchiere di latte, lavarsi i denti…).

A volte i bambini non raggiungono il lavandino, lo specchio montessori, il marmo della cucina e idealmente usano una torre di apprendimento. Tuttavia, quando sono più grandi, hanno bisogno solo di qualche centimetro in più che possono fornire perfettamente con un tavolo curvo.

Il vantaggio è che con la tavola curva Montessori, a differenza delle torri di apprendimento, il tuo piccolo può portarla da una stanza all’altra senza l’aiuto di un adulto.

Esercizi con il tavolo curvo Pikler

Sebbene il tavolo curvo possa essere utilizzato per innumerevoli attività, la verità è che se ci concentriamo solo sullo sviluppo motorio, che è ciò che promuove il metodo Pikler, dobbiamo spiegare quali esercizi si possono fare su di esso.

Puoi fare esercizi di equilibrio ed equilibrio, stretching, salto…
Questi esercizi migliorano la propriocezione (è la capacità del nostro cervello di conoscere in ogni momento l’esatta posizione di tutte le parti del nostro corpo).

Allena anche il sistema vestibolare, chiamato anche apparato vestibolare. Si trova nell’orecchio interno ed è responsabile del rilevamento di movimenti, svolte o accelerazioni per aiutare a mantenere l’equilibrio.

  • migliora l’equilibrio
  • Migliora la coordinazione e i movimenti del corpo
  • Mantiene il livello di allerta del cervello e aiuta a superare le sfide

Il tuo bambino utilizzerà il tavolo a suo piacimento, come dovrebbe essere. Tuttavia, se lui ama lo sport o lo Yoga e hai voglia di insegnargli degli esercizi, puoi farlo anche tu 😉

tavola curva

🥇 Le tavola curve Montessori più vendute

vedi la migliore offertaPiu vendutti No. 1
KiddyMoon Tavola di Equilibrio in Legno per Bambini Montessori BB-001, Natural
  • Balance board garantisce infinite possibilità di gioco creativo ed esercizi. Migliora la coordinazione motoria e...
  • Un dondolo, tavolino, percorso a ostacoli - tanto divertimento con solo una pedana di equilibrio
  • Leggera (2,4 kg) e facile da trasportare
Piu vendutti No. 2
MEOWBABY Balance Board Montessori - 80x30cm Legno Tavola Equilibrio...
  • MIGLIORA L'EQUILIBRIO E IL COORDINAMENTO - Sviluppa la forza di base e le capacità di coordinamento con questa robusta...
  • INCORAGGIA IL GIOCO ATTIVO - Mantieni i bambini attivi e intrattenuti per ore con questo divertente e stimolante balance...
  • COSTRUITO PER DURARE - Realizzato con legno di alta qualità e costruzione robusta, questo balance board è costruito...
Piu vendutti No. 3
TWR ® - Tavola Curva Certificata CE - Ecologica e Realizzata a Mano. Prodotto...
  • 🔵 Tavola curva RISPETTOSA DELL’AMBIENTE realizzata al 100% in legno di faggio di ALTA QUALITÀ.
  • 🔵 Questa balance board equilibrio è lucidata a mano con PRODOTTI NATURALI, senza vernici o trattamenti chimici. È...
  • 🔵 Manifattura nazionale. Realizzati uno ad uno a mano. Prodotto artigianale in legno naturale. PRODOTTO IN SPAGNA.
Piu vendutti No. 4
Navaris Balance Board per Bambini - Tavoletta Equilibrio Curva - Pedana...
  • DIVERTIMENTO ED EQUILIBRIO: la balance board per bambini sopra i 3 anni è un gioco pratico e divertente per sviluppare...
  • SEMPLICITÀ: appoggia la tavola su una superficie piana, p.e. un tappetino, e il tuo bimbo, in piedi sul lato curvo...
  • DETTAGLI: adatta dai 18 mesi in su, la balance board in compensato ha dimensioni 81 cm x 28,6 cm x 17 cm, spessore di...
vedi la migliore offertaPiu vendutti No. 5
Abeho - Tavola di Equilibrio per Bambini - Apprendimento Equilibrato e...
  • ✅【APPRENDIMENTO EQUILIBRATO E DIVERTENTE】- Aiuta il tuo bambino a sviluppare equilibrio e coordinazione...
  • ✅【ROBUSTA E RESISTENTE】- Realizzata con materiali di alta qualità, la nostra tavola è progettata per resistere a...
  • ✅【FAVORISCE LO SVILUPPO MOTORIO】- Utilizzando la nostra tavola di equilibrio, il tuo bambino rafforzerà le sue...
Piu vendutti No. 6
Beeloom - Tavola curva in legno 3 in 1, equilibrio sognante, giocattolo...
  • Giocattolo educativo 3 in 1: sedia a dondolo, baby gym e tavola di equilibrio
  • Molteplici benefici e apprendimento durante la crescita
  • Design unico, esclusivo e innovativo, creato a Barcellona.

I bilancieri rovinano il pavimento?

Se hai un pavimento in laminato, legno, pietra o piastrelle nella tua casa, ti consiglio di acquistare una tavola curva Montessori con una base foderata di feltro di sughero.

Il feltro protegge il pavimento (qualunque sia il materiale) e riduce anche il rumore. Allo stesso tempo, il feltro evita che la tavola stessa venga danneggiata a causa dello sfregamento e dell’urto a terra.

Ricorda che anche se la tavola è protetta con feltro o sughero, in posizione convessa (in alto ᴖ) non fornisce protezione.

Se il pavimento della tua casa è molto delicato, proteggilo con un tappeto neonato Montessori o un tappetino per bambini, altrimenti corri il rischio di danneggiarlo o graffiarlo.

Le tabelle di bilancio per il metodo Pikler sono sicure?

Come ogni altro giocattolo per bambini, c’è sempre un rischio. Non tanto per il tavolo in sé, che viene realizzato seguendo tutte le certificazioni di sicurezza, ma per il tipo di utilizzo che il bambino può farne.

Il fatto che i più piccoli possano praticare il gioco libero non significa che gli adulti non debbano vigilare. Dare istruzioni sul suo utilizzo solo nel caso in cui vedete che ciò che il vostro piccolo ha pensato di fare con la tavola curva Montessori comporti un pericolo reale.

Uno degli incidenti più comuni, soprattutto se più di un bambino gioca, è che quando si fa oscillare la tavola possono impigliarsi le dita delle mani o dei piedi con i bordi. Anche se possono anche rimanere con le dita intrappolate in una porta e non è per questo che impedisci a tuo figlio di aprirle e chiuderle.

I bambini dovrebbero sperimentare e, se fanno un piccolo danno (non molto), imparare la lezione.

Un altro dettaglio di cui devi tenere conto, per evitare incidenti, è che tuo figlio fa gli esercizi con la tavola in spazi sgombri dove non può colpire altri bambini, mobili o oggetti.

Lascia almeno 2 metri di spazio libero attorno al tavolo curvo.

Per non scivolare, è anche importante che il tuo piccolo indossi calzini o scarpe antiscivolo, altrimenti potrebbero scivolare e cadere.

I pannelli curvi Pikler possono essere utilizzati all’esterno?

Le tavole curve sono progettate principalmente per uso interno. Non è che non si possano usare in giardino o in terrazzo, ma la tavola si romperà prima.

In ogni caso, se il tuo piccolo porta la tavola curva Montessori all’esterno, assicurati che la riporti in casa quando finisce di giocare. Il sole, l’acqua o l’umidità, anche se verniciata, lo rovineranno.

Se, inoltre, il tavolo non ha una protezione in feltro o sughero, verrà danneggiato ancora più rapidamente dai sassi o dalla sabbia che potrebbero trovarsi all’esterno, anche se si tratta di superfici morbide come l’erba.

Suggerimento: quello che puoi fare è usare un tappeto (tipo picnic) per far giocare il tuo bambino con la tavola curva all’esterno ma senza danneggiarla troppo.

Le migliori tabelle delle curve di equilibrio per il metodo Pikler

MEOWBABY Balance Board Montessori - 80x30cm Legno Tavola Equilibrio...
  • MIGLIORA L'EQUILIBRIO E IL COORDINAMENTO - Sviluppa la forza di base e le capacità di coordinamento con questa robusta...
  • INCORAGGIA IL GIOCO ATTIVO - Mantieni i bambini attivi e intrattenuti per ore con questo divertente e stimolante balance...
  • COSTRUITO PER DURARE - Realizzato con legno di alta qualità e costruzione robusta, questo balance board è costruito...
MEOWBABY Balance Board Curvo in Legno Equilibrio Tavoletta D'equilibrio Curva...
  • ❤️Balance board, con cui puoi migliorare la coordinazione motoria, allenare il tuo senso dell'equilibrio e...
  • ❤️La balance board è intesa per uso interno. Fare attenzione a non permettere che venga a contatto con l'acqua...
  • ❤️Balance board con una struttura leggera e resistente che può sopportare un carico fino a 200 kg, così possiamo...
Condividi questo post con chi è interessato 😉…

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00