Tappeto per bambini: quale è il meglio per scegliere?

I tappeto neonato Montessori servono a delimitare lo spazio di lavoro che il bambino utilizzerà durante quell’attività. Sono particolarmente utili nelle aule Montessori, dove diversi bambini devono condividere lo spazio. Il tappetino permette loro di indicare agli altri che questa è la loro area di lavoro.

È un prodotto ideale da inserire nella lista nascita del tuo bambino.

Hai bisogno di un tappeto neonato Montessori?

Se segui il metodo Montessori, sai già che è impegnato nell’autonomia dei bambini in tutti gli ambiti della vita e nella creazione di un ambiente preparato affinché possano svolgere le attività della vita quotidiana, esplorare e scoprire l’ambiente e conoscere il mondo che li circonda.

Il problema è che con tutto il rumore esterno e la quantità di prodotti che “ci vendono” per i bambini, dimentichiamo qualcosa di molto semplice: i bambini hanno bisogno di passare il tempo sul pavimento.

Perché è importante che il tuo piccolo passi del tempo sul pavimento?

tappeto neonato montessori per bambini

Quando metti il ​​tuo bambino a pancia in giù, quello che fai è permettergli di rafforzare i muscoli del collo, delle braccia, delle spalle, della schiena e dell’addome. Infatti, una delle attività svolte nell’educazione Montessori è quella di posizionare il bambino davanti a uno specchio Montessori, a faccia in giù, in modo che possa esercitare i suoi muscoli.

I muscoli che il tuo bambino esercita quando è sul pavimento, li usa in seguito per rotolarsi, gattonare, sedersi e alla fine camminare.

Inoltre, le diverse posizioni a terra consentono di esplorare spazi e oggetti da una prospettiva diversa.

Nota
Non è sbagliato mettere il bambino in un’ amaca per bambini o in una culla Montessori, ma se è fatto, deve essere per un tempo limitato.

Un mobile o un accessorio che non permette di muoversi, non favorisce lo sviluppo fisico o mentale.

E di cosa hai bisogno perché il tuo bambino possa stare comodamente o in sicurezza sul pavimento?

Effettivamente: un tappetino per gattonare o un tappetino da gioco. Consenti al tuo bambino di divertirsi in tutta sicurezza con i giocattoli Montessori come a palla sensoriale Montessori.

Puoi posizionare una semplice coperta sul pavimento, ma l’area attività è uno spazio importante nelle stanze Montessori per i bambini e deve essere delimitata con un tappeto gioco neonato Montessori o un tappeto per bambini (una coperta è molto malandata e potresti scivolare quando ci calpesti)

In questo post, darai un’occhiata ai migliori tappeto bimbi per gattonare. Ce ne sono di tante tipologie e dimensioni diverse, scegli quella più adatta a te, al tuo piccolo e allo spazio che hai 😉

Un prodotto che può divertire molto i vostri bambini, stimolando allo stesso tempo i loro sensi è l` palestrina Montessori.

Tappeto neonato Montessori per gattonare pieghevole

vedi la migliore offerta
Tappeto Gioco per Bambini Tappetino da Gioco Educativo per Bambini Tappeto Gioco...
  • 🏆【Sicuro】 Il tappeto gioco bambini è realizzato in schiuma ad alta densità. Sono stati superati vari test...
  • 🏆【Design a doppio lato laterale】 La dimensione estesa del tappeto neonato gattonamento è 145x193x1 cm. È...
  • 🏆【Facile da piegare e trasportare】 È facile da piegare e trasportare. La dimensione pieghevole del tappeto per...

I tappeto sensoriale Montessori pieghevoli sono ideali per spazi multifunzionali. Di solito sono tappetini striscianti abbastanza grandi, ma hanno il vantaggio di occupare spazio solo se sono aperti.

Sono l’opzione perfetta per rimuovere e mettere. Inoltre, la maggior parte di questo tipo di tappetini o tappetini da gioco per bambini sono impermeabili e se si sporcano, possono essere puliti molto bene con un panno o un panno umido.

Una volta piegati, questi tappeti possono essere riposti dietro il divano, all’interno dell’armadio Montessori o sotto il letto (se usi un letto Montessori, ovviamente)

Lo spessore è solitamente di 1,5 cm. Quanto basta per renderlo morbido ma non affondare.

È l’ideale per allungare i più piccoli davanti a uno specchio Montessori, per esercitare gambe e braccia sotto una palestra Montessori, per iniziare a gattonare o per intrattenersi con i loro giocattoli.

tappetto gattonare bambini
Tappeto neonato Montessori puzzle di colori

Tappeto neonato Montessori per gattonare puzzle

KIDUKU® Tappeto Puzzle 36 pezzi - Testato TÜV Rheinland - con numeri e lettere...
  • L'eccellente caratteristica di isolamento-freddo protegge i vostri figli o i vostri nipoti non solo dal pavimento freddo...
  • Si può, ma non e obbligatorio la componente educativa: tutti i numeri e le lettere possono essere estratte per essere...
  • Oltre alla caratteristica di isolamento-suono,il tappeto resistente può essere pulito e smontato rapidamente e...

I tappetini puzzle per bambini sono uno dei più apprezzati perché grazie al fatto che sono composti da pezzi, possono essere adattati allo spazio che hai. Sia per la dimensione dello spazio che per la forma.

Alcuni modelli hanno un numero limitato di pezzi (puoi usarli tutti o solo alcuni). Ma ci sono altri modelli che ti permettono di aggiungere pezzi per coprire i metri quadri di cui hai bisogno.

Si monta e si smonta molto facilmente e, proprio come i tappeti pieghevoli, può essere raccolto e riposto, impilando i pezzi in un angolo della stanza o riponendoli all’interno di un mobile a cassettiera.

Questi tappetini sono realizzati in gomma e schiuma e di solito hanno uno spessore di 1,5 cm.

Sono rigidi ma con una punta morbida, che li rende perfetti per gattonare e fare esercizio senza affondare ma allo stesso tempo comodi per far trascorrere lunghi periodi al bambino seduto o giocando.

Tappeto neonato Montessori per gattonare

MQIAOHAM® 18 pezzi bambini giochi in schiuma per bambini tappetino ad incastro...
  • ☺ Dimensioni del tappetino da gioco: la dimensione di un pezzo: 30 x 30 x 1 cm (11,8 x 11,8 x 0,4 pollici); Area di...
  • ☺ Materiale in schiuma sicuro e non tossico: senza BPA, senza ftalati e senza piombo. Soddisfa gli standard di...
  • ☺ Spesso e morbido: il tappetino da gioco ha uno spessore di 1 cm (0,4") e offre grande flessibilità e durata....

I materassini sono l’ideale per far fare i primi movimenti al tuo bambino e imparare a gattonare.

L’imbottitura lo rende più spesso rispetto ad altri tipi di tappeti per bambini (5 cm) ma isola maggiormente dal suolo e attutisce molto bene urti e cadute; Se il tuo piccolo è mobile, questa è una buona scelta.

Se hai poco spazio e devi mettere e togliere il tappeto neonato Montessori, opta per un modello pieghevole. Non è che una volta piegati occupino poco spazio come i tappeti pieghevoli, ma è altrettanto buono per riporlo o trasportarlo.

I più piccoli adorano questo tipo di stuoie e quando sono grandi ci saltano o fanno delle capriole, se hanno dei fratellini giocano a sguazzare senza pericolo di farsi male e ogni tanto fanno anche un pisolino.

La pulizia non può essere eseguita con un solo panno. Tutte, invece, sono sfoderabili (hanno una cerniera nascosta per poter togliere la fodera e lavarla a freddo in lavatrice)

E il tessuto della fodera è solitamente più naturale di altri tappeti (100% cotone morbido, traspirante e resistente).

Tappetino per gattonare imbottito

Loartee Coral Velvet Tappetino Area tappeti Gioco Tappetino per Gattonare per la...
  • 100% velluto con imbottitura in spugna morbida
  • Super soft & floppy: lo spessore del cuscino è di circa 2 cm, più morbido e confortevole per il bambino disteso
  • Caratteristica: non tossico; facile da pulire; resistente; antiscivolo e fondo impermeabile che mantiene il bambino...

I tappeti imbottiti sono una delle opzioni preferite dalle mamme per i loro bambini. Fondamentalmente perché si sentono meno in colpa se il loro bambino è sul sedere ma su una nuvola di tessuto morbido e coccoloso.

A volte, quando il bambino è molto piccolo, non vuoi lasciarlo direttamente su un tappeto neonato Montessori di gomma o schiuma, che sono più duri.

Uno dei vantaggi di questo tipo di materassino è che può essere posizionato su qualsiasi altro materassino più rigido e rimosso quando il bambino è più grande, si muove di più e non ha bisogno di stare tra i cotoni.

Inoltre, alcuni di questi tappeti imbottiti hanno accessori per stimolare sensorialmente il bambino, come disegni ad alto contrasto, nastri o specchi. Alcuni addirittura si piegano e hanno una maniglia per il trasporto.

E per la pulizia? Super semplice. Vanno in lavatrice ed escono come nuove.

Tappetino strisciante rotondo per bambini

I tappetini striscianti rotondi sono super decorativi, quindi possono essere in un asilo nido senza essere visti solo come un oggetto con uno scopo pratico.

Tuttavia, l’estetica non toglie nulla alla loro utilità, poiché sono ugualmente utili per il bambino che trascorre del tempo sul pavimento con i suoi giocattoli ed esercita i muscoli e i movimenti per gattonare o camminare.

Quando scegli uno di questi tappeti, assicurati che il tipo di tessuto sia delicato con la pelle del tuo bambino (se può essere cotone, meglio che meglio) e che possa essere lavato in lavatrice.

Quello che mi piace di più di questi tappeti è che sono così leggeri, che puoi portarli da una stanza all’altra della casa in pochissimo tempo, il che ti dà molta libertà quando si tratta di controllare il tuo piccolo, perché vedi lui lì dove sei in ogni momento (ufficio, soggiorno, camera da letto…)

Tappeto neonato Montessori per gattonare rettangolare

Chicco Tappeto da Gioco Bambini Foresta XXL, Neonato con Animali della Foresta,...
  • Morbido e colorato tappeto extra large: 135 x 90 cm di superficie per giocare
  • Grazie ai due cordini, il tappeto e facile da richiudere e riporre
  • I simpatici animali della foresta stimoleranno la curiosità del bambino e ne incoraggeranno l'interazione

Questi tipi di tappeti sono quelli che sono stati collocati nelle stanze dei bambini per tutta la vita, perché hanno un aspetto spettacolare e sono super soffici.

Il tappeto neonato Montessori rettangolare porta calore nella stanza dei bambini, la decora e trasforma il pavimento in un campo base per gattonare, giochi e attività.

Non pensarci più, questa è la scelta se per te l’estetica è importante o se non hai uno spazio per creare un angolo solo per le attività nella stanza.

tappetto bambini morbido

tappetino per gattonare portatile

3 Sprouts Tappeto Gioco e Borsa
  • Stampa su entrambi i lati: sembra buono quando aperto e chiuso
  • Giocattoli e blocchi vengono eliminati rapidamente con una piega
  • Sicuro per i bambini - senza cordoncini

Ho aggiunto i tappetini striscianti portatili perché sono molto pratici se di solito viaggi o visiti amici e familiari.

Non è che siano un’opzione da scegliere di avere a casa, perché le loro dimensioni sono ridotte. Tuttavia, se il tuo piccolo ti accompagna ovunque, sono un “must”.

Sono due in uno: tappeti e borse.

E uno dei dettagli che amo è che dopo averli usati non è nemmeno necessario rimuovere i giocattoli del tuo piccolo, perché vengono riposti all’interno del tappeto neonato Montessori quando diventa una borsa.

Non tutti i modelli, ovviamente. Ci sono alcune stuoie striscianti che si piegano e hanno solo una maniglia. Forse non sono così pratici, ma hanno un altro vantaggio: sono più grandi dei tappeti “a borsa”.

Come utilizzare il tappetino neonato Montessori?

L’utilizzo principale di questi tappetini attività Montessori è lo sviluppo delle capacità motorie del bambino, soprattutto quando inizia a gattonare e muovere i primi passi, il design imbottito aiuterà ad attutire le cadute.

Inoltre, grazie alle sue illustrazioni, è un buon modo per stimolare la vista e il tatto.
Sono consigliati per bambini dai 5 mesi.

Quali è L’importanza dei tappeti nel metodo Montessori?

Di seguito riassumo alcuni dei motivi o delle caratteristiche che rendono i tappeti così speciali.

1. I tappeti delimitano lo spazio di lavoro, evitando che il materiale si disperda. Nei tappeti la materia è incorniciata dal tappeto stesso.

2. Questa delimitazione favorisce l’attenzione nell’attività poiché focalizza la visione dei bambini sui materiali distribuiti nello spazio occupato dal tappeto neoanato Montessori.

3. Aiuta a proteggere i materiali stessi. I giocattoli e i materiali sono più protetti quando vengono posizionati sul tappeto neonato Montessori che sul pavimento stesso poiché si evitano urti su un pavimento duro o usura su una superficie ruvida.

4. Promuove l’ordine. Disporre i materiali su un tappeto favorisce l’ordine e l’organizzazione. 5. Da un lato, l’ambiente sarà più organizzato, poiché i materiali si trovano all’interno di una determinata area e non sono sparsi per la stanza. E, d’altra parte, incoraggia i bambini a organizzare i materiali all’interno dello spazio. Un esempio di ciò è che si abitueranno a posizionare le scatole dei giocattoli alle estremità in modo che la parte centrale del tappeto sia disponibile per il gioco. Quest’ordine mentale sarà sviluppato sempre di più nell’uso dei tappeti.

6. Promuove la responsabilità individuale. Quando i bambini utilizzano i tappeti, si assumono la responsabilità dei materiali che hanno messo su di essi, sapendo che dopo il gioco dovranno riporre tutto ciò che hanno utilizzato se vogliono poter riutilizzare il tappeto neonato Montessori per poter giocare qualcosa di diverso.

7. Rendono più facile continuare il gioco o l’attività in vari momenti. Un’attività su un tappetino può essere interrotta e successivamente ripresa, poiché lo spazio di attività è protetto o riservato e impedisce ad altri di inciampare o interferire con l’attività.

Quali è il materiali del tappeto neonato Montessori?

Il tappetino da lavoro Montessori è realizzato con materiali completamente sicuri per i bambini. È realizzato con materiale XPE, senza piombo né cromo e privo di BPA, totalmente ecologico e antibatterico.

Grazie all’utilizzo di questo materiale atossico, il tappeto neonato Montessori è impermeabile e la pulizia è molto semplice. Basta usare un panno umido e passarlo sulla macchia.

Condividi questo post con chi è interessato 😉…

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00