Seggiolone evolutivo Montessori: il segreto per scegliere bene

Seggioloni evolutivi in ​​legno per una casa Montessori

Il seggiolone evolutivo sono la versione 2.0 dei seggioloni, potremmo chiamarli, di tutta la vita. Quei ingombranti seggioloni di plastica che i bambini possono usare solo per pochi mesi (fino a quando non li superano).

I seggioloni evolutivi hanno un altro concetto.

Sono seggioloni pensati per il comfort dei genitori (e delle loro tasche, perché durano anni) ma allo stesso tempo pensati per soddisfare le esigenze dei bambini, perché crescono con loro.

E sono particolarmente indicati se si segue un’educazione basata sulla filosofia Montessori.

E perché parlo del metodo Montessori? Perché in questo metodo il bambino deve essere indipendente e autonomo e i seggioloni evolutivi hanno un design che permette al tuo piccolo di gestire da solo quando si siede e condivide un tavolo con la famiglia (tra le tante altre cose)

seggioloni evolutivi
Seggiolone evolutivo Hauck

Differenze tra seggiolone evolutivo e non evolutivo

Un seggiolone evolutivo, come suggerisce il nome, si adatta all’evoluzione del bambino, cresce con lui. Puoi usarlo da quando nasce il piccolo (a seconda del modello) fino ai 4-6 anni.

Alcuni seggioloni evolutivi diventano persino una sedia convenzionale, quindi possono essere utilizzati da qualsiasi adulto e durano una vita.

Ma… cosa rende un seggiolone evolutivo diverso da un seggiolone convenzionale?

  • Altezza regolabile: i seggioloni evolutivi possono essere regolati in altezza per adattarsi all’età (o alle dimensioni) del bambino. Sia l’altezza del sedile che l’altezza del poggiapiedi sono regolabili. Quelle utilizzabili dalla nascita o dotate di schienale reclinabile lasciando il bambino praticamente disteso. Oppure consentono di fissare un’amaca alla struttura.
  • Seduta adattabile: i seggioloni evolutivi si adattano alle dimensioni del bambino ma anche alla sicurezza richiesta in ogni fase. Per questo motivo hanno dei cuscini imbottiti riduttori che possono essere rimossi quando il piccolo non ne ha più bisogno. Oppure con un’imbracatura di sicurezza o una barra per impedirne la caduta. Quando il bambino è in grado di sedersi senza cadere, l’imbracatura o la barra di sicurezza vengono rimosse in modo che il seggiolone diventi una sedia adatta.

Dettagli che devi tenere in considerazione quando acquisti un seggiolone evolutivo

L’altezza regolabile e la seduta adattabile sono le 2 caratteristiche che differenziano un seggiolone evolutivo da uno che non lo è. Ora, ci sono altri dettagli di cui dovresti tenere conto se vuoi acquistare il miglior seggiolone evolutivo per te e il tuo piccolo.

Non è che alcune caratteristiche siano migliori di altre. Ma alcuni si adatteranno meglio alle routine e allo stile di vita della tua famiglia rispetto ad altri. Ecco perché è importante conoscerli e tenerne conto prima di optare per l’uno o l’altro.

Sicurezza

Anche se può sembrare che la sicurezza debba essere la stessa in tutti i seggioloni evolutivi, la verità è che quando c’è un bambino solo o con fratellini in casa non è la stessa che un bambino con un fratellino o più fratelli maggiori.

I bambini tendono a comportarsi in modo diverso dagli adulti ed è molto facile per loro restare appesi al seggiolone per vedere cosa sta facendo il loro fratellino. Cosa sta succedendo? Che esiste la possibilità che il seggiolone si capovolga accidentalmente.

Se non vuoi spaventare, assicurati che il seggiolone che scegli abbia una buona base. I seggioloni con basi larghe sono solitamente un po’ più ingombranti, perché occupano più spazio, ma sono sempre più sicuri nelle case con bambini cattivi 😉

Imbracatura

Molte famiglie optano per l’alimentazione Baby Lead Weaning e i seggioloni evolutivi sono ottimi per cominciare. Il problema del cablaggio, in questi casi, può essere controproducente. Se il bambino si soffoca con il cibo, tirarlo fuori dal seggiolone se indossa un’imbracatura può essere più divertente di quanto vorresti fosse se devi agire in caso di emergenza.

Quindi considera per cosa utilizzerai il seggiolone prima di decidere se vuoi aggiungere o meno un’imbracatura di sicurezza. Di solito la sbarra di sicurezza è sufficiente, ma come ti ho detto prima, dipende già da ogni casa.

Vassoio

Il vassoio del seggiolone è un altro elemento dell’equazione di cui devi tenere conto. Alcuni dei seggioloni hanno un vassoio rimovibile, ma altri seggioloni no. Cosa si adatta meglio alle tue esigenze? Utilizzerai il vassoio per il metodo BLW? Sarà un ostacolo per far entrare e uscire il tuo piccolo? Ti mancherà se non ce l’ha?

seggiolone evolutivo

Rispondi a queste domande prima di decidere su un modello o un altro di un seggiolone evolutivo. A volte portare fuori il bambino se il vassoio non è rimovibile può essere difficile, soprattutto se indossa un tipo di scarpa molto ingombrante, ad esempio gli stivali.

Ruote

La stragrande maggioranza dei seggioloni evolutivi non ha ruote, proprio come la stragrande maggioranza dei seggioloni convenzionali. Sembra logico che non le abbiano, dato che è un tipo di seggiolone che si evolve in sedia Montessori e le sedie, a meno che non siano sedie da ufficio, non hanno le ruote.

Tuttavia, alcuni modelli di seggioloni evolutivi offrono questa opzione. Le ruote sono comode se devi spostare molto il seggiolone. In tal caso, l’unica cosa che devi valutare è se possono essere un pericolo o se dovrebbero essere fermati in modo che non si verifichi un incidente.

La sicurezza prima.

Pieghevole

Non tutti i seggioloni evolutivi sono pieghevoli e questo è un “no, no” per alcuni genitori. La mancanza di spazio sul pavimento è uno dei motivi per cui i seggioloni pieghevoli sono così ambiti.

Anche se il seggiolone evolutivo fa spesso parte dei mobili di casa e viene utilizzato come sedia in più in sala da pranzo o in cucina, senza bisogno di piegarlo.

Ma possono esserci anche casi in cui i genitori hanno una vita molto attiva e vogliono portare il seggiolone ovunque (in vacanza, al ristorante, a casa dei nonni o quando vanno a trovare gli amici). Se questo è il tuo caso, hai sicuramente bisogno di un seggiolone evolutivo pieghevole.

❤️ I migliori seggiolone evolutivo di quest’anno

Questi seggioloni evolutivi sono ergonomici. Il sedile e il poggiapiedi possono essere posizionati all’altezza e alla profondità desiderate, in modo che si adatti alle esigenze del bambino e gli permetta di sedersi correttamente.

Sono inoltre pratiche, permettono al seggiolino di accompagnare il bambino nella sua crescita.

Oltre ad essere comode e ad avere un design accattivante, tutte favoriscono l’autonomia poiché i più piccoli, a partire da una certa età, possono arrampicarsi e sedersi senza bisogno di un adulto.

TRIPP TRAPP® Sedia evolutiva in legno di Stokke

tripp trapp
  • Seggiolone pieghevole: no
  • Con ruote: no
Vantaggio

👍🏼 Pronto per attaccare un’amaca: Sì (venduta separatamente)

👍🏼 Vassoio rimovibile: Sì (venduto separatamente)

👍🏼 Riduttore o cuscino imbottito: Sì (venduto separatamente)

👍🏼 Sedia per adulti:

Stokke – Seggiolone evolutivo® Tripp Trapp, Grigio
  • Permette al tuo bambino di condividere i pasti ed essere più vicino alla famiglia.
  • Posti a sedere e poggiapiedi regolabili.
  • Cresce con il bambino.
  • Alza il pavimento fino al bambino dando stabilità e libertà di movimento.
  • Il bambino si sente ergonomicamente corretto, disponibile in una varietà di colori per ragazze e ragazzi.

Hauck Alpha Plus Newborn Set – Seggiolone evolutivo in legno per bambini

Hauck Alpha PLUS
  • Seggiolone pieghevole: no
  • Con ruote: no
  • Vassoio rimovibile: no
Vantaggio

👍🏼 Pronto per fissare l’amaca: Sì (include la sedia per neonati, Bouncer 2 in 1, che funge da amaca per bambini e sedia a dondolo).

👍🏼 Riduttore o cuscino imbottito:

👍🏼 Sedia per adulti:

Hauck Seggiolone Pappa Alpha Plus Newborn - Seggiolone Evolutivo dalla Nascita -...
  • Seggiolone Hauck Pappa Alpha Plus Seggiolone Evolutivo Neonato dalla Nascita Sedia Bimbo con Sdraietta a Dondolo e...
  • EVOLUZIONARIO: utilizza il seggiolone da 0 mesi dalla nascita grazie al seggiolone amaca con cintura a 3 punti incluso...
  • MASSIMO COMFORT: in combinazione con il morbido cuscino del sedile e dello schienale e le molteplici opzioni di...
  • SOSTENIBILE: la sedia evolutiva è realizzata in legno di faggio europeo proveniente da allevamenti sostenibili Il...
  • QUALITÀ COLLAUDATA: il seggiolone pappa è stato sottoposto ai più severi test di sicurezza Lo spartigambe assicura...

Hauck Alpha Tray – Set 3 in 1 con vassoio

Seggiolone Alpha Plus
  • Predisposto per attaccare l’amaca: No
  • Seggiolone pieghevole: no
  • Con ruote: no
  • Sedia per adulti: no
Vantaggio

👍🏼 Vassoio rimovibile: Sì (il vassoio ha tre posizioni orizzontali che consentono di avvicinare o allontanare il vassoio e dare libertà di movimento al bambino)

👍🏼 Riduttore o cuscino imbottito: Sì (venduto separatamente, con 12 modelli tra cui scegliere)

Hauck Seggiolone Alpha Plus - Seggiolone Pappa in Legno Evolutivo con Cintura 5...
  • TUTTO INCLUSO: tutto è già incluso in questo sediolone pappa bimbi. Oltre al seggiolone pappa bimbo, riceverai un...
  • CRESCERE: dal primo tentativo di mangiare, il sediolone neonato in legno cresce con te. Si può facilmente regolare...
  • COMODO E SICURO: il tuo bambino siede comodamente nel morbido cuscino del seggiolone evolutivo hauck (100% cotone)....
  • QUALITÀ TESTATA: il seggiolone in legno per bambini è fabbricato secondo la norma di sicurezza europea EN 14988-1+2 ed...
  • MATERIE PRIME SOSTENIBILI: la sedia bambini bambini è in legno di faggio europeo gestito in modo sostenibile. Questo...

Babify Evo – Seggiolone Evolutivo con vassoio e cuscino

seggiolone evolutivo babify evo
  • Predisposto per attaccare l’amaca: No
  • Seggiolone pieghevole: no
  • Con ruote: si
Vantaggio

👍🏼 Vassoio estraibile: si

👍🏼 Cuscino riduttore o imbottito: si (è incluso)

👍🏼 Sedia adulto: si

vedi la migliore offerta
Babify Evo - Seggiolone evolutivo con vassoio, cuscino e schienale inclusi,...
  • Babify, il marchio dedicato alla creazione di prodotti di alta qualità e di stile, ha il piacere di presentare il suo...
  • Qualcosa che amerai del nuovo seggiolone Babify Evo è la sua facilità d'uso. Inoltre include un cuscino traspirante e...
  • Il seggiolone Babify Evo è un seggiolone evolutivo progettato per adattarsi perfettamente al tuo tavolo, mettendo tuo...
  • Con il suo design ergonomico, aiuta il bambino a sedersi in modo corretto (con la schiena dritta e le gambe con un...
  • Il seggiolone Babify si adatta perfettamente alla taglia del tuo bambino, assicurando che stia sempre all'altezza...

Kinderkraft Seggiolone Evolutivo in Legno ENOCK

seggiolone evolutivo kinderkraft enock
  • Predisposto per attaccare l’amaca: No
  • Seggiolone pieghevole: no
  • Con ruote: si
  • Riduttore o cuscino imbottito: no
Vantaggio

👍🏼 Vassoio estraibile: si

👍🏼 Posto adulto: si (fino a 35 Kg)

Hauck Highchair Alpha Plus Move – seggiolone evolutivo con imbracatura e ruote

hauck alpha plus move
plus move

Predisposto per attaccare l’amaca: no
Seggiolone pieghevole: no
Riduttore o cuscino imbottito: no (venduto separatamente)

Vantaggio

👍🏼 Vassoio estraibile: si

👍🏼 Con ruote: si

👍🏼 Sedia adulto: si (fino a 90 Kg)

Hauck Seggiolone Set Alpha Plus Move - Sedia Bambini con Incl. Vassoio, Cuscino...
  • SET CON DIVERSI ACCESSORI: il sediolone pappa bimbi viene fornito con vassoio, cintura di sicurezza, cuscino di seduta e...
  • ROBUSTO ED EVOLUTIVO: il seggiolone legno cresce con te (supporta fino a 90 kg). Il sedile e il poggiapiedi sono...
  • SICURO E COMODO: la morbida imbottitura assicura il comfort del seggiolone hauck. L'imbracatura a 5 punti mantiene...
  • DOPPIO PIATTO SILICONE: il piatto svezzamento è antiscivolo e infrangibile con divisori per le prime pappe, si adatta...
  • SOSTENIBILE ED ADATTABILE: il seggiolone legno bambini è prodotto con robusto legno di faggio proveniente da...
Condividi questo post con chi è interessato 😉…

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00