I seggiolini auto per bambini più sicuri di quest’anno

Perché acquistare un seggiolini auto per bambini?

Una delle missioni più importanti che abbiamo come genitori è mantenere i nostri figli sani e salvi. Durante la gravidanza prendiamo già delle precauzioni e quando nascono, molte di più. Trova gli seggiolini auto più sicuro.

Uno dei compiti vitali come genitori è garantire che i piccoli viaggino in sicurezza in macchina.

L’uscita dall’ospedale con il bambino è solitamente la prima volta che saliamo con nostro figlio in macchina ed è forse il momento in cui siamo più consapevoli della possibilità di avere un incidente.

In quel momento capiamo l’importanza di proteggerlo da una tale eventualità e ci chiediamo se la sedia che abbiamo comprato prima che nascesse sia davvero la più sicura sul mercato, se l’abbiamo ancorata bene o se il senso di marcia è corretto.

poltrona auto

La verità è che la prima volta che sono salito in macchina con mio figlio (lasciando l’ospedale) non ho tirato un sospiro di sollievo finché non sono tornato a casa con lui in braccio sano e salvo 🙂

È vero che col tempo ti rilassi, perché non puoi essere sempre in tensione, ma ciò non significa che dimentichi la sicurezza.

Devo dire che anche i produttori di seggiolini per auto non ci rendono facile.

C’è così tanto da offrire sul mercato e così tanti dettagli da tenere in considerazione (peso o età del bambino, gruppo del seggiolino, metodo di ancoraggio…) che quando si sceglie il seggiolino per auto si finisce con la testa come un clamore e senza essere chiari su quale sia il migliore o il più sicuro per il piccolo (o i più piccoli)

In questo articolo ti aiuterò a scoprire le differenze tra i diversi tipi di seggiolini auto in commercio e ti guiderò affinché tu possa trovare quello di cui il tuo piccolo ha bisogno in base al suo peso ed età😉

Come devono viaggiare i bambini in macchina in base all’età

Neonati e bambini piccoli

Neonati e bambini piccoli devono viaggiare seduti in un seggiolino per auto rivolto all’indietro. Cioè, invece di affrontare la parte anteriore dell’auto, dovrebbero sedersi di fronte alla parte posteriore.

Questo viene fatto per aumentare la sicurezza, poiché in caso di incidente, la testa e il collo di un bambino sono più vulnerabili di quelli di un adulto e seduto in senso contrario di marcia è molto più protetto.

Il tuo bambino o bambino può viaggiare in posizione rivolta all’indietro fino a raggiungere il peso o l’altezza massima consentita dal produttore del seggiolino per auto.

Esistono in commercio sedili di sicurezza che consentono di viaggiare in senso contrario di marcia fino a 4-5 anni di età (a seconda del peso). Ci sono genitori che optano per questo tipo di seggiolino auto perché sentono che i loro figli viaggiano più sicuri.

Bambini piccoli o bambini in età prescolare

A partire da 9 Kg di peso (età variabile) un bambino può già viaggiare in direzione della marcia.

Dai 9 Kg di peso del tuo bambino, puoi decidere cosa fare a seconda del tipo di seggiolino auto che hai.

Seggiolino auto fronte strada: se il produttore lo consente (per peso e dimensioni), il tuo piccolo potrà continuare a viaggiare in quella posizione

Poltrona auto autogiro o convertibile: questo tipo di seggiolino permette al bambino di viaggiare in entrambe le direzioni e tu decidi se cambiare posizione.

Seggiolino per auto rivolto in avanti: dovresti installare un nuovo seggiolino per auto rivolto in avanti se il sedile che hai utilizzato nei primi mesi è solo rivolto all’indietro.

bambini in età scolare

I bambini devono utilizzare un seggiolino o altro dispositivo di sicurezza in auto fino a raggiungere un’altezza minima di 135 cm (oltre i 12 anni).

Fino a quando non raggiungono quell’età, possono andare su un seggiolino per auto o possono usare un seggiolino rialzato.

I seggiolini auto per bambini di 12 anni sono quelli che supportano fino a 36 Kg, che è il peso calcolato per quell’età.

Se il bambino pesa di più, l’ideale è utilizzare un rialzo, che consenta al bambino di utilizzare la cintura di sicurezza dell’auto, lasciandola all’altezza corretta, in modo che in caso di incidente non possa causare lesioni.

I seggiolini auto rialzati possono essere fissati al sedile con il sistema ISOFIX oppure possono essere fissati con la stessa cintura dell’auto.

Bambini più grandi

Una volta che il bambino è abbastanza alto da consentire alla cintura di sicurezza di adattarsi all’altezza corretta, non è più necessario utilizzare alcun sistema di sicurezza aggiuntivo.

Inoltre, il suo utilizzo potrebbe essere controproducente, poiché renderebbe la cintura non aderente.

Come deve essere posizionata la cintura di sicurezza?

La parte superiore della cintura di sicurezza deve trovarsi tra il collo e la spalla (mai sopra il collo). Mentre la fascia dovrebbe attraversare il centro del petto. La fascia inferiore deve poggiare sui fianchi, sotto l’addome, mai su di essa.

Se vuoi, puoi optare per protezioni o regolatori delle cinture di sicurezza, in modo che se c’è qualche tiro, il tuo piccolo (o non più così piccolo) sia ancora più protetto 😉

Gruppi di seggiolini auto per bambini

La classificazione dei seggiolini auto in gruppo confonde la maggior parte dei genitori perché di solito sono mischiati con indicazioni extra sul fatto che il posto del gruppo sia tale, bisogna andare nel senso di marcia, ma se il bambino pesa più di no so quanto poi il gruppo cambia e…

Boom! la tua testa è già esplosa.

sedia auto

Anche se ora che ho chiarito la direzione della marcia in cui collocare il seggiolino per bambini, vedrai che il gruppo dei seggiolini non è troppo segreto.

Per capire la classificazione per gruppi di seggiolini auto, l’ideale è guardare il peso e l’altezza del bambino e non l’età. Le età per ogni gruppo di seggiolini auto sono approssimative, perché il peso e l’altezza dei bambini variano molto anche alla stessa età (soprattutto nei primi uno o due anni di vita).

Detto questo, spiegherò quali gruppi di seggiolini auto per bambini ci sono sul mercato.

Seggiolino auto gruppo 0

  • Peso del bambino: fino a 10 Kg di peso
  • Età approssimativa: 12 mesi
  • Altezza approssimativa: da 40 a 70 cm

Questi tipi di seggiolini per auto sono solitamente sedie Montessori che vengono utilizzate sia come seggiolino di sicurezza in macchina, sia come seggiolino o come cucù per il passeggino per bambini.

Lionelo Noa Plus Ovetto Seggiolino Auto Gruppo 0 1 Da 0 A 13 Kg Protezioni...
  • SICUREZZA TESTATA: Lionelo Noa Plus è certificato dalla migliore e rinomata istituzione speciale per i test e le...
  • ELEVATO CONFORT PER IL BAMBIONO: Il seggiolino è realizzato con materiali di alta qualità polietilene PE-HD....
  • FACILE DA USARE: La cappottina regolabile protegge dal sole, pioggia e vento. L'impugnatura ergonomica è regolabile e...
  • INSTALLAZIONE RAPIDA: Il seggiolino va fissato mediante cinture di sicurezza in direzione opposta di marcia. Questa...
  • CINTURE DI SICUREZZA A 3 PUNTI E PROTEZIONE LATERALE: offrono una migliore sicurezza durante la guida. Lo speciale...

Come rimediare con l’acquisto del passeggino (senza lasciare un centesimo)

La maggior parte ha la forma di una navicella e serve per un breve periodo di tempo a causa delle loro piccole dimensioni.

Seggiolino auto gruppo 0+

  • Peso: Fino a 13 Kg di peso
  • Età approssimativa: 18 mesi
  • Altezza approssimativa: da 40 a 85 cm

Questi seggiolini auto sono praticamente gli stessi del gruppo 0, con la differenza che sopportano più peso e possono essere utilizzati più a lungo (fino a un anno e mezzo).

Foppapedretti Seggiolino Auto Babyroad, Gruppo 1-2-3 (9-36 Kg), per bambini da 9...
  • Seggiolino auto omologato
  • Sedile anatomico con poggiatesta regolabile in altezza
  • Cinture di sicurezza a cinque punti di fissaggio regolabile, con protezioni per spalle
  • Imbottitura sfoderabile e lavabile
  • Seggiolino auto omologato per i gruppi 1,2,3 (da 9 a 36 kg)

Poiché la differenza è minima, vedrai che a volte parlano del gruppo di seggiolini auto 0/0+

Seggiolini auto gruppo 1

  • Peso bambino: da 9 Kg a 18 Kg di peso
  • Età approssimativa: da 12 mesi a 4 anni
  • Altezza approssimativa: da 85 cm a 105 cm

In questo gruppo di sedili, come nei 2 precedenti, il bambino è fissato al seggiolino tramite le sue imbracature e il seggiolino è fissato al seggiolino dell’auto tramite la cintura di sicurezza o il sistema ISOFIX.

Foppapedretti Seggiolino Auto Babyroad, Gruppo 1-2-3 (9-36 Kg), per bambini da 9...
  • Seggiolino auto omologato
  • Sedile anatomico con poggiatesta regolabile in altezza
  • Cinture di sicurezza a cinque punti di fissaggio regolabile, con protezioni per spalle
  • Imbottitura sfoderabile e lavabile
  • Seggiolino auto omologato per i gruppi 1,2,3 (da 9 a 36 kg)

Seggiolino auto gruppo 2

  • Peso bambino: da 15 Kg a 25 Kg di peso
  • Età approssimativa: dai 4 ai 6 anni
  • Altezza approssimativa: da 100 cm a 120 cm

Questi tipi di sedie sono come dei rialzi ma con la differenza che hanno uno schienale.

Foppapedretti Seggiolino Auto Clever, Gruppo 2/3 (15-36 Kg), per bambini da 3 a...
  • Seggiolino auto omologato per il gruppo 2-3, per bambini da 15 a 36 kg (da 3 a 12 anni circa), si fissa al sedile con...
  • Sedile anatomico con protezione d'impatto laterale, poggiatesta avvolgente e regolabile a più altezze
  • Utilizzo Gruppo 2: utilizzo sempre assemblato booster e schienale; utilizzo Gruppo 3: utilizzo esclusivo del booster,...
  • Rivestimento sfoderabile e lavabile in acqua a 30°
  • Conforme al regolamento europeo ece r 44/04

Il bambino e il seggiolino sono allacciati con la cintura di sicurezza dell’auto. Il sedile fornisce la giusta altezza affinché la cintura sia nella posizione corretta e non causi lesioni in caso di incidente e, avendo uno schienale, protegga anche la testa in caso di urto laterale.

Il sedile può anche essere fissato con ISOFIX al posto della cintura di sicurezza.

Seggiolini auto gruppo 3

  • Peso bambino: da 22 Kg a 36 Kg di peso
  • Età approssimativa: dai 6 ai 12 anni
  • Altezza approssimativa: da 120 cm a 135 cm

I rialzi (alcuni con schienali) sono inclusi in questo gruppo.

vedi la migliore offerta
Peg Perego Viaggio 2 -3 Shuttle Seggiolino Auto, Gruppo 2-3 (15-36 kg) per...
  • MADE IN ITALY: Seggiolino auto sviluppato e realizzato interamente in Italia
  • GRUPPO 2 - 3: omologato da 3 a 12 anni (da 15 a 36 kg)
  • LEGGERO E FACILE DA INSTALLARE: può essere fissato in auto solo con la cintura a 3 punti del veicolo oppure, ad...
  • DUAL LAYER COMFORT: i due strati di materiali espanso di cui è composto offrono il massimo comfort anche nei viaggi...
  • SUREFIX: Surefix Base integrata per la massima stabilità anche in curva!

Poiché funzionano allo stesso modo dei seggiolini auto del gruppo 2 (allevano il bambino), entrambe le categorie sono talvolta raggruppate sotto il nome di seggiolini auto del gruppo 2-3.

Spero che con l’articolo sia molto facile per te scegliere un seggiolino auto per il tuo bambino…

Stai per partorire e ne hai bisogno? Perché non unirti alle migliaia di mamme e iniziare la tua lista dei desideri di Amazon Baby?

Fare una lista è totalmente gratuito e perfetto da inviare a familiari, amici e colleghi. In questo modo ti assicuri che ti diano i prodotti per bambini di cui hai veramente bisogno.

Clicca sul banner per iniziare la tua lista!

Condividi questo post con chi è interessato 😉…

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00