Scatola montessori di permanenza: tutto quello che devi sapere

Le scatola Montessori fanno parte dei giochi Montessori nella fase da 0 a 3 anni. Queste scatole favoriscono l’acquisizione del senso di permanenza degli oggetti, favoriscono il movimento, la manualità e la coordinazione occhio-mano.

Qual è il significato di permanenza?

Il senso di permanenza è la capacità del bambino di sapere che un oggetto continua ad esistere, anche se non lo vede. All’inizio, i bambini credono che se qualcosa scompare dalla loro vista, cesserà di esistere. Ecco perché i bambini spesso piangono quando lasciamo la stanza in cui si trovano o semplicemente smettiamo di essere nel loro angolo visivo.

Secondo Piaget e la sua teoria dello sviluppo cognitivo, il concetto di permanenza è una delle più grandi conquiste che il bambino raggiungerà nella fase senso-motoria. Durante il loro sviluppo, ragazzi e ragazze acquisiranno questo senso di permanenza. Ci sono alcuni giochi che possiamo fare con loro per lavorare su questo senso, come:

  • Coprire parzialmente un oggetto in modo che il bambino lo cerchi.
  • Nascondi gli oggetti sotto un fazzoletto, toccali sopra e lascia che il piccolo li scopra.
  • Il gioco del cucù-tras, dapprima coprendosi gli occhi con le mani e poi nascondendosi con un fazzoletto o una coperta neonato.
  • Il gioco del nascondino, all’inizio possiamo parlargli o emettere suoni dal nostro nascondiglio per aiutarlo a trovarci.

Attraverso le scatole di permanenza lavoriamo sul senso di permanenza, abilità motorie, destrezza manuale, coordinazione occhio-mano, risoluzione dei problemi e logica, tra gli altri.

Nelle scatole permanenti, il ragazzo o la ragazza dovranno mettere un oggetto in un buco, lasciandolo momentaneamente fuori dalla vista per incontrarlo di nuovo in un modo o nell’altro.

Il fatto di introdurre oggetti dentro altri oggetti è una tendenza naturale nei ragazzi e nelle ragazze, è un’attività che li porterà ad esercitare la manualità e la coordinazione attraverso la ripetizione.

Con le dwell box è coinvolto il movimento della mano, cosa che porta allo sviluppo cognitivo stesso. Come diceva Maria Montessori: “Le mani sono lo strumento dell’intelligenza”.

Possiamo trovare diversi modelli di scatola Montessori di permanenza che si occupano di diversi livelli di difficoltà e che si occupano di diverse abilità lavorative.

La scatola di soggiorno con vassoio

La scatola Montessori di permanenza con vassoio sarebbe la più facile da usare, può essere utilizzata a partire dai 6 mesi circa, non è nemmeno necessario che il bambino rimanga seduto per questo.

Questa scatola ha una forma geometrica unica, un cerchio in cui il bambino introduce la pallina, questa scompare per qualche secondo, e all’improvviso esce di nuovo attraverso il vassoio.

Nessun prodotto trovato.

Scatola Montessori di permanenza con forma geometrica

In queste scatole di permanenza troviamo una forma geometrica diversa in ciascuna di esse, quindi in ognuna lavoreremo sull’abilità manuale e sulla coordinazione visivo-motoria per adattare ciascuno di questi pezzi. Troveremo le caselle di permanenza di cilindro grosso, cilindro sottile, rettangolo, quadrato e triangolo.

In questo modo il ragazzo o la ragazza lavoreranno solo su una singola difficoltà in ciascuna di esse.

Queste scatole hanno una porta con un ampio foro che permette una facile apertura per recuperare il pezzo.

vedi la migliore offerta
Toddmomy 1Pc Scatola di Permanenza Delloggetto Montessori Giocattoli di...
  • GIOCATTOLI IN LEGNO SICURI PER BAMBINI: Realizzati in legno naturale. Bordi lisci e sicuri per neonati e bambini...
  • SCATOLA PERMANENZA OGGETTO MONTESSORI: Un bambino deve far cadere la pallina nel foro della scatola. La palla rotolerà...
  • GIOCATTOLI DI COORDINAZIONE OCCHIO MANO IN LEGNO: Pratica movimenti precisi della mano mentre invia informazioni al...
  • GIOCATTOLO DI EDUCAZIONE PRECOCE: dalla scuola Montessori alla scuola domestica per lo sviluppo dellapprendimento...
  • FACILE DA CONSERVARE: si progetta come una piccola scatola da negozio, puoi mettere tutti gli accessori nella scatola...

Scatole fisse con cassetto 

Per queste scatole con un cassetto, si consiglia di tenere il bambino in posizione seduta, poiché richiederà più sforzo e concentrazione, e la posizione seduta aiuterà in questo.

Nella scatola permanente con una scatola Montessori e una palla, incastrare la palla non sarà una nuova difficoltà se abbiamo già lavorato sulla scatola permanente con un vassoio, poiché è la stessa forma, ma ora la difficoltà di imparare a maneggiare la scatola è aggiunto. Con loro, lavoreranno su movimento, coordinazione occhio-mano, movimento e rotazione del polso e del morsetto, tra gli altri.

Il bambino fa passare la pallina attraverso il foro, ma rimane intrappolata nel cassetto, quindi dovrà aprire il cassetto tramite la maniglia, tirarla via dalla scatola, raccogliere la pallina e rimetterla dentro.

Sembrano azioni semplici, ma è qualcosa che può essere una grande sfida per i più piccoli.

La scatola portaoggetti con cassetto e salvadanaio ha monete di legno che dovrai raccogliere stringendo le pinze per raccoglierle e una maggiore coordinazione visivo-motoria per adattarle. Con questa scatola ti eserciterai anche a girare il polso quando inserisci la moneta nella fessura.

Poi, come nella scatola Montessori precedente, dovrai recuperarli dall’interno del cassetto per ricominciare.

In questa scatola, ragazzi e ragazze scopriranno che un oggetto grande e arrotondato può entrare in un buco stretto e rettangolare.

La lunga casella di permanenza richiederà più tempo prima che la pallina appaia di nuovo. È inclinato in modo che la palla vada da sola verso l’estremità della scatola.

In questa scatola, il cassetto sarà un po’ più facile da maneggiare, poiché sebbene sia più lungo, ha il vantaggio di non poter essere rimosso completamente, ha un fermo ed è anche un cassetto senza fondo, quindi la palla non è mai intrappolato tra il cassetto e la scatola.

Scatola Montessori con tre cassetti ribaltabili 

Le scatole con cassetti ribaltabili hanno tre cassetti di colore diverso. Il ragazzo o la ragazza tira il cassetto e scopre cosa c’è dentro. Al suo interno possiamo mettere un oggetto diverso in ogni cassetto in modo che il ragazzo o la ragazza li scopra, li estragga e li rimetta a posto.

Scatole per negozi con coperchio incernierato

Queste scatole sono disponibili come scatola portaoggetti con pallina, scatola portaoggetti con salvadanaio e scatola portaoggetti con varie forme geometriche.

La particolarità di queste scatole è che il loro coperchio è incernierato. Il ragazzo o la ragazza può vedere l’oggetto dal lato aperto, ma quando lo getta fuori dal coperchio non lo vede più.

Per recuperare l’oggetto, il ragazzo o la ragazza dovrà girare il coperchio, e in questo modo la scatola è pronta per rifare l’attività dall’altra parte.

Lamlingo Giocattolo per smistamento Giocattoli in legno Montessori con scatola...
  • Giocattolo per ordinare le forme del bambino con una scatola di legno che rende l'apprendimento di modelli e colori come...
  • I nostri giocattoli vivaci e colorati per bambini aiutano i bambini di tutte le abilità (sindrome da Down, autismo e...
  • Questo set di giocattoli Montessori include una scatola di legno in modo da non doversi preoccupare di perdere le parti,...
  • Continuiamo a richiedere giocattoli di altissima qualità, quindi il nostro gioco di selezione viene sottoposto a...
  • Offriamo una garanzia a vita del produttore e della soddisfazione del cliente. Se non sei soddisfatto in qualsiasi modo,...

Se abbiamo già lavorato alle scatole con un’unica forma geometrica, è ora di iniziare con la scatola di varie forme. In questa scatola Montessori troviamo 4 forme diverse, tutte dello stesso colore per focalizzare l’attenzione, solo sulla loro forma.

Il ragazzo o la ragazza proveranno le figure e quando saranno riuscite a inserirle tutte, gireranno il coperchio per scoprirle di nuovo.

E ricominciare.

Soggiorno vassoi

Troviamo il vassoio con una palla e il vassoio con un disco.

I vassoi di permanenza hanno un formato leggermente diverso, in cui lavoriamo con un pannello verticale che possiamo mettere e togliere.

In esse il ragazzo o la ragazza lavora su un piano verticale, lavorando con un’inclinazione diversa rispetto alle scatole, sia a livello motorio che a livello intellettivo, del senso di permanenza. Il ragazzo o la ragazza introdurrà il disco o la palla attraverso il pannello.

Yoocaa Puzzle di Legno per Bambini 3 Anni, Montessori Giocattoli Forme...
  • ✨【La sicurezza viene prima di tutto】Il nostro puzzle in legno è rifinito con legno naturale e vernici atossiche...
  • ✨【Colore e forma attraenti】 I tuoi piccoli si diletteranno nell'esplorare i colori vivaci e le cinque forme...
  • ✨【Impara attraverso il gioco】I giocattoli Montessori in legno sono un modo divertente per aiutare il tuo bambino...
  • ✨【Prime attività matematiche per i più piccoli】 Questi puzzle di frazioni in legno sono una grande risorsa...
  • ✨【Regalo puzzle divertente per bambini】 Un regalo ideale per bambini piccoli e bambini in età prescolare, nonché...

E poi controllerà se è andato dall’altra parte.

Si può anche giocare con due persone, una per parte, quindi oltre a vedere l’oggetto scomparire, lo vedremo riapparire nello stesso punto.

Nel vassoio con disco possiamo lavorare sul movimento di rotazione del polso, ruotando anche il pannello in orizzontale e in verticale.

I materiali Montessori sono materiali educativi progettati per lo sviluppo del ragazzo o della ragazza, pertanto il suo utilizzo è consigliato con la supervisione di un adulto addestrato. Nel nostro negozio puoi trovare un’ampia sezione di libri Montessori dove puoi approfondire questa pedagogia.

Dove acquisitare scatola Montessori di permanenza?

Nel nostro negozio online puoi trovare un’ampia varietà di materiali dall’area per bambini della metodologia Montessori, come le scatole di permanenza mostrate in questo post, tra molti altri.

Condividi questo post con chi è interessato 😉…

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00