Impariamo l’ora con l’orologio Montessori

Oggi ci concentriamo sul passaggio del tempo tra ore e minuti utilizzando il orologio Montessori: un orologio in cui possiamo imparare l’ora in stile Montessori, separando ogni difficoltà in un passo passo progressivo che aiuterà il bambino a capire come funziona .dell’orologio

L’orologio Montessori è un orologio realizzato in legno che contiene i numeri delle ore in due formati differenziati per colore. Ore nel formato 12 ore e ore nel formato 24 ore.

Può essere posizionato orizzontalmente o inclinato verticalmente con un cassetto dietro per riporre i numeri quando non in uso.

Nessun prodotto trovato.

Ordinazione dei numiri (orologio Montessori)

Prima di utilizzare l’orologio, il ragazzo o la ragazza devono già conoscere i numeri, il simbolo che li rappresenta e la loro sequenza.

Prima di tutto, quello che faremo è presentare l’ordine dei numeri dell’orologio rimuovendo tutte le fiches rosse dai numeri.

Li sistemiamo tutto il giorno. In questo modo il ragazzo o la ragazza verranno a conoscenza di tutti i numeri che ci sono e della posizione che occupano sull’orologio.

GLI ORARI “IN PUNTO”

Una volta impostati tutti i numeri, segnaliamo al ragazzo o alla ragazza che le due lancette dell’orologio sono di lunghezza diversa. Facciamo scorrere il dito lungo le mani e vediamo che ce n’è uno più lungo e uno più corto.

Spieghiamo che la lancetta corta ci dirà che ore sono.

E la lancetta lunga indicherà i minuti.

Quando inizia un’ora, la lancetta lunga sarà al numero 12 e la lancetta corta all’ora corrente. Quindi, se abbiamo la lancetta lunga a 12 e la lancetta corta a 1, saranno “l’una”.

Passeremo ogni ora in punto in questo modo: “ore 1”, “ore due”, “ore tre”…

Le ore “e mezzo” sull’ orologio Montessori

Per capire le mezz’ore ei quarti ci aiutiamo con il materiale dei birilli frazionati o altro materiale che contenga le frazioni in modo circolare.

Questo materiale ci aiuterà a spiegare che il quadrante dell’orologio ha la forma di un cerchio come base del primo spillo.

Quando la lancetta lunga percorre mezza sfera significa che sarà trascorsa mezz’ora ed è per questo che diciamo che sono “la X e mezza”

Come abbiamo fatto in precedenza con le ore in punti, nomineremo tutte le mezz’ora mentre muoviamo le lancette dell’orologio.

Nessun prodotto trovato.

Le ore “e un quarto” e “meno un quarto”

Con il bowling frazionato possiamo anche vedere cosa significa “e quarto”. Prendiamo il bolo che è diviso in quattro pezzi e ne osserviamo uno rispetto al nostro orologio Montessori.

Spieghiamo che se l’ora inizia quando l’asta lunga è a 12, avrà percorso un quarto di sfera quando arriva a 3. Quindi diremo che “è X e un quarto”

Nomineremo tutte le ore e un quarto mentre muoviamo la lancetta.

Con il bowling frazionato possiamo anche vedere equivalenze tra quarti e mezz’ora. Ragazzi e ragazze potranno verificare con i sensi che due quarti corrispondono a mezz’ora.

Quando in un’ora sono trascorsi tre quarti, normalmente non lo diciamo, lo diciamo così, ma diciamo che manca un quarto all’ora successiva.

Come prima, nomineremo tutte le ore tranne i quarti mentre muoviamo le lancette.

Carte di allenamento dell’orologio

Le schede degli esercizi dell’orologio sono carte di legno che si trovano in una scatola con le classificazioni.

In esso troviamo carte classificate per colori a seconda che l’ora sia “ore”, l’ora “trenta”, l’ora “un quarto” o l’ora “meno un quarto”.

Serviranno come “esercizio successivo” per le presentazioni o per il lavoro successivo del bambino. È un lavoro che puoi fare in autonomia poiché sono schede autocorrettive.

Le carte sono dotate di due supporti allungati con uno slot che ci permetterà di inserire le carte per nascondere il nome.

Questo è ciò che permetterà al ragazzo o alla ragazza di abbinare le immagini alle etichette e quindi di potersi correggere sollevando un po’ la scheda e controllando se hanno raggiunto l’ora dell’etichetta.

Una volta che il bambino conosce già le ore «ore», «e mezza», «quarto e quarto» e «quarto meno», possiamo anche giocare con tutte le carte confuse.

Nessun prodotto trovato.

I minuti sull’ orologio Montessori

Una volta che il ragazzo o la ragazza conosce già le ore in base alla frazione che è trascorsa, spieghiamo che ogni piccola linea attorno alla sfera si chiama “minuto” e l’asta impiega un po’ di tempo per passare dall’una all’altra. Questo è un po’ più astratto e può portare a maggiori difficoltà.

Per aiutarlo a capire cos’è un minuto e quanto tempo ci vuole, possiamo mostrare al bambino una clessidra che dura esattamente un minuto. In questo modo puoi vedere quanto tempo ci vuole. Inoltre, essendo una clessidra, puoi vedere visivamente come la sabbia scende durante quel periodo.

Notiamo che oltre alle strisce nere ce ne sono alcune rosse. Troviamo queste linee rosse ogni 5 minuti, in questo modo sarà più facile contare quanti minuti sono trascorsi, poiché contare da 5 a 5 è molto facile.

Per visualizzarlo, possiamo posizionare tante barre di perle di 5 quante sono le frazioni di 5 minuti sull’orologio.

Per contare a quanti minuti corrisponde ogni frazione possiamo utilizzare le etichette della lunga catena dei 5 Montessori.

Se non abbiamo le etichette per la catena lunga del 5, qui ti lasciamo stampare alcune etichette per i minuti dell’orologio che abbiamo realizzato in modo da poterle scaricare gratuitamente.

Devi solo aprire l’immagine in una nuova scheda o scaricarla sul tuo computer e quindi stamparla:

Potremo anche sperimentare quanto tempo corrisponde esattamente a 5 minuti con la clessidra da 5 minuti.

IL FORMATO 24 ORE

Il orologio Montessori include anche i numeri delle ore nel formato 24 ore. Con loro potremo spiegare al ragazzo o alla ragazza che l’orologio compie due giri completi in un giorno, e per poter differenziare se è la prima volta o la seconda che passa per un certo numero, conteremo le ore nel formato 24 ore. Dopo aver messo i numeri rossi che sono i primi della giornata, al secondo turno metteremo i numeri blu.

DOVE ACQUISTARE LE ISTANTANEE MONTESSORI EQUIVALENCE?

Nel nostro negozio online puoi trovare un’ampia varietà di materiali dall’area della matematica della metodologia Montessori, come il orologio Montessori, tra molti altri.

Condividi questo post con chi è interessato 😉…

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00