Cos’è l’abilità motricità fine? Tutto quello debi sapere

Le capacità motricità fine sono la capacità di compiere movimenti utilizzando i piccoli muscoli delle mani, dei polsi e delle dita. I bambini usano le capacità motorie fini per svolgere molte attività scolastiche.

Ci sono cose che possono essere fatte a casa per aiutare a migliorare le capacità motorie di un bambino. Se tuo figlio ha difficoltà con compiti come scrivere, disegnare e usare le forbici, potresti aver sentito alcune persone usare il termine abilità motorie fini per descrivere i problemi.

Ma cosa sono le capacità motricità fine?

Le abilità motorie fini sono la capacità di fare movimenti usando piccoli muscoli. I bambini fanno affidamento su queste abilità per svolgere compiti chiave a scuola Montessori e nella vita di tutti i giorni.

Usiamo la motricità fine per fare piccoli movimenti.

Questi movimenti sono così naturali per la maggior parte delle persone che di solito non ci pensiamo. Tuttavia, le capacità motorie fini sono complesse. Coinvolgono gli sforzi coordinati del cervello e dei muscoli e si basano su capacità motorie grossolane che ci consentono di compiere movimenti più ampi.

Le abilità motorie fini non sono abilità di apprendimento specifiche come la lettura o la matematica. Ma hanno un impatto diretto sul modo in cui i bambini possono imparare e mostrare ciò che sanno.

Ad esempio, i bambini hanno bisogno di abilità motorie fini per cerchiare una risposta su un test. I bambini devono utilizzare le capacità motricità fine per completare molte attività scolastiche.

motricità montessori

Compiti che coinvolgono abilità motricità fine Montessori

  • Tieni una penna
  • Affila una matita.
  • Disegna e scrivi attentamente e in dettaglio.
  • Impila blocchi ed esegui conteggi manuali.
  • Usa forbici, righelli e altro materiale scolastico.
  • I bambini hanno anche bisogno di abilità motorie fini per svolgere attività quotidiane come pettinarsi i capelli e lavarsi i denti.

Problemi di abilità motorie fini

I bambini si sviluppano a ritmi diversi. Ma ci sono pietre miliari che generalmente vengono raggiunte a determinate età. Ciò include le pietre miliari del motricità fine Montessori.

Ad esempio, all’età di 5 o 6 anni, i bambini di solito possono copiare forme e lettere e usare forchetta e cucchiaio con controllo.

A 9 o 10 anni, di solito possono disegnare e usare strumenti come un righello senza troppi sforzi.

Ma alcuni bambini lottano a lungo con queste abilità. Problemi in corso con le capacità motorie possono essere un segno di disturbo della coordinazione dello sviluppo (DCD), che le persone a volte chiamano disprassia.

I bambini con disgrafia, una difficoltà di apprendimento che colpisce la scrittura, possono anche avere problemi con le capacità motorie fini.

Le difficoltà con le capacità motorie fini spesso non vengono identificate fino all’asilo, quando gli insegnanti vedono che i bambini stanno lottando. Tuttavia, ci sono cose che le scuole possono fare per aiutare.

I bambini con capacità motorie fini deboli possono ricevere terapia occupazionale per migliorare le prestazioni di queste abilità.

Migliora le capacità motorie a casa

  • Ci sono cose che possiamo fare a casa per migliorare le capacità motricità fine Montessori di nostro figlio.
  • Studio di tecniche multisensoriali che possono aiutare il bambino.
  • Utilizzo di app gratuite per aiutare con la scrittura.
  • Fare attività divertenti che possono aiutare a sviluppare le capacità motorie fini.
  • Metti in pratica i consigli dell’insegnante di tuo figlio su argomenti relativi alle capacità motorie. Insieme potete creare un piano per ottenere buoni risultati.
Condividi questo post con chi è interessato 😉…

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00