Marsupio neonati: quello che dovresti sapere

Inizieremo spiegando un po’ la storia dei marsupi e perché sono così utili per i nostri bambini. Un marsupio neonato è una soluzione molto pratica per portare con noi i nostri piccoli.

È un sostituto dei passeggini, tuttavia, in questo modo portiamo noi stessi il peso dei nostri bambini.

Cos’è il portage?

Il portage è un sistema di trasporto per neonati o bambini in cui c’è un contatto tra loro (carrier) e l’adulto (carrier), che di solito è il padre o la madre.

Il neonato o il bambino viene messo in un marsupio neonato (ne esistono di diversi tipi) che permette alla madre o al padre di portarlo, ma allo stesso tempo hanno le mani libere per svolgere altri compiti.

Nei paesi sviluppati è un modo insolito di portare i bambini, sebbene sempre più genitori optino per il babywearing. Tuttavia, sicuramente hai in mente l’immagine delle donne africane che portano i loro bambini sulla schiena.

Ed è che il trasporto non è solo un modo pratico per portare con te il tuo bambino, ma è un modo per creare un legame affettivo più forte con il tuo piccolo (attaccamento) e inoltre hai molteplici benefici nel suo sviluppo, già dal nascita.

Miglior Marsupio Neonato

Qui puoi trovare il meglior marsupio neonato ergonomico sull Amazon:

vedi la migliore offertaPiu vendutti No. 1 Marsupio Neonati Ergonomico, Porta Bambino da 0-36 Mesi(Inferiore a 25kg) con...
vedi la migliore offertaPiu vendutti No. 2 Infantino Flip Advanced 4-In-1 Marsupio Porta Bebè Convertibile - Ergonomico, 4...
vedi la migliore offertaPiu vendutti No. 3 Marsupio Neonati Ergonomico, MOMTORY Marsupio Neonato, Portabebè per Neonati...
marsupio bambini

Hai mai sentito parlare di esterogestazione?

Il sistema nervoso del tuo piccolo è immaturo, quindi gran parte del suo sviluppo avviene al di fuori dell’utero (tra le braccia o nel marsupio), ancora “in gestazione” al di fuori del tuo grembo.

Per questo il marsupio diventa uno strumento utilissimo per aiutare a ricreare l’ambiente intrauterino nel modo più fedele possibile.

Sarebbe come il metodo dei marsupiali, che nascono immaturi e finiscono di gestare in una specie di tasca nel ventre della madre. Nei bambini umani, quella “tasca” sarebbe il marsupio neonato.

Il contatto diretto con la madre è la gestazione extrauterina attraverso la quale può nutrirsi (la maggior parte dei marsupi consente di mettere il bambino in una posizione adatta per la suzione) e sviluppare sentendo il calore e la protezione che si prova nel grembo materno.

L’attaccamento ha conseguenze positive sulla salute fisica, emotiva e psicologica del bambino per tutta la vita, rendendolo un adulto indipendente e sicuro.

Il contatto è fondamentale nello sviluppo delle connessioni neurali e il tuo piccolo ha bisogno di una figura di attaccamento sempre disponibile, sia che lo prenda cura, lo accarezzi, giochi con lui o lo porti sulla schiena (portandolo).

marsupio per neonato

Insieme a te, il tuo bambino riceve una stimolazione multisensoriale, che include non solo la stimolazione visiva e uditiva, ma anche quella vestibolare, olfattiva e tattile, e trascorre più tempo in una calma vigilanza (lo stato ideale per l’apprendimento).

Inoltre, il marsupio neonato crea un legame così potente tra te e il tuo bambino che ti fa interpretare e capire i suoi segnali più rapidamente.

Lo sapevi che il rapporto madre-figlio regola la fisiologia del bambino?

Quando un bambino viene separato dalla madre, sperimenta una diminuzione della frequenza cardiaca e della temperatura, ha disturbi del sonno e si possono vedere cambiamenti anche se si sottopone a un elettroencefalogramma.

I vantaggi del marsupio neonato

Portare il tuo piccolo in un marsupio ha diversi vantaggi per la sua salute fisica, mentale ed emotiva.

Sicurezza e tranquillità

Il tuo bambino è stato protetto per 9 mesi nel tuo grembo, ma una volta fuori, si trova ad affrontare un mondo ostile. Questo ti fa sentire insicuro e, di conseguenza, nervoso.

Un modo per dargli sicurezza è attraverso il portage. Tutte le mamme che l’hanno provato possono raccontarvi come il loro piccolo si calma, quasi magicamente, quando viene messo nel marsupio neonato.

I primi giorni è importante che il contatto sia con la madre, in seguito si estende ad altri portatori. Il legame e la vicinanza danno al bambino un bel senso di sicurezza e lo calmano.

Sonno

Le madri che usano i marsupi riferiscono che il loro bambino dorme come un angelo. Non è un caso. Il fatto che il tuo piccolo si senta al sicuro e calmo intorno a te, lo fa dormire di più e meglio durante il giorno.

In breve, i marsupi per neonato aiutano i bambini ad avere più ore di sonno e una migliore qualità.

Battito cardiaco

La sicurezza e la tranquillità che prova un bambino nel marsupio non solo favorisce le connessioni neurali e migliora il sonno, ma garantisce anche un ritmo stabile del cuore, favorendo il corretto sviluppo del suo sistema circolatorio.

Gas

Un marsupio è la mano del Santo per far fronte alla maledetta colica del neonato che provoca tanto disagio nei piccoli e genera tanta ansia nelle mamme.

La spiegazione è molto semplice: la postura ergonomica che assume il bambino quando viene trasportato, insieme al contatto con la madre e ai suoi movimenti durante la deambulazione, provoca un aumento della temperatura e un leggero massaggio sulla pancia che favorisce l’espulsione dei gas e delle feci (oltre ad alleviare il reflusso, se presente).

Il movimento costante all’interno del marsupio neonato stimola anche lo sviluppo del sistema vestibolare (controllo dell’equilibrio e movimento degli occhi).

Resistenza

L’assenza di stress nel bambino (che si sente protetto e tranquillo all’interno del marsupio) lo rende più resistente al dolore (quindi le coliche sono meno traumatiche) e, a sua volta, protegge il suo sistema immunitario; che si altera ogni volta che il bambino è stressato.

Inoltre, i bambini che trascorrono del tempo nel marsupio piangono di meno, poiché lo fanno solo per esprimere che non si sentono a proprio agio o a loro agio.

Respirazione

Sapevi che il ritmo respiratorio di un bambino è immaturo e che deve essere vicino a un adulto per sincronizzarsi con esso? Portare con te il tuo bambino, con il marsupio, favorisce il loro processo di maturazione respiratoria.

Allattamento

Quando porti il ​​tuo piccolo nel marsupio neonato, il contatto stretto con lui produce un aumento del livello degli ormoni che stimolano la secrezione del latte (maggiore è il contatto con il bambino, maggiore è la presenza di questi ormoni) e, poiché il bambino è vicino a al seno, è il metodo ideale per effettuare l’allattamento con latte materno a richiesta.

Curiosità: il babywearing previene la depressione postpartum poiché il contatto del neonato con la madre e l’allattamento al seno raggiungono il giusto equilibrio ormonale

marsupio

Quale tipo di marsupio neonato è il più adatto?

C’è un’ampia varietà di marsupi sul mercato, ma… sono tutti adatti per il babywearing? È importante sapere come differenziare i buoni marsupi da quelli che possono causare seri problemi di salute a lungo e medio termine (sia nella schiena che nei fianchi dei bambini e negli adulti)

Dovresti sempre controllare che il marsupio neonato che scegli sia un marsupio ergonomico.

I marsupi ergonomici proteggono:

La testa del bambino

I bambini trascorrono molte ore dormendo ed è importante che la testa sia in una posizione corretta, che non si blocchi o venga premuta a un certo punto. In questo modo si evitano problemi di salute, come il torcicollo. Il marsupio deve sostenere la testa e adattarsi ad essa (non viceversa).

La testa del neonato (o di un neonato che dorme) deve essere saldamente ma delicatamente appoggiata al corpo dell’adulto, appoggiata sul petto del marsupio, evitando l’iperestensione cefalica e proteggendo i cervicali.

Il bambino è tornato

Le curvature della schiena nel bambino appaiono come conseguenza del loro sviluppo fisico. Sono un adattamento del sistema muscolo-scheletrico in modo da poter tenere la testa o alzarsi per camminare.

Quello che fa il marsupio neonato ergonomico è proteggere la delicata schiena del bambino in modo che la colonna vertebrale non si deformi a causa della cattiva postura. Un bambino in braccio assume naturalmente una postura a “C”.

Il marsupio deve mantenere la postura fisiologica a forma di «C» ed essere molto teso, dando sostegno a tutti i punti della schiena.

I fianchi del bambino

Anche i fianchi devono mantenere una postura fisiologica quando il bambino è all’interno del marsupio. Si chiama posizione della rana, perché le gambe sono lasciate con le ginocchia piegate e aperte. Quando le gambe sono in questa forma, non c’è stress sul corpo del bambino e si evitano problemi nello sviluppo dell’anca.

Ad esempio la displasia dell’anca, che, se non trattata prima di iniziare a camminare, può portare a seri problemi come zoppia irreversibile, danno osseo, asimmetria delle gambe o artrosi precoce.

L’anca dovrebbe essere inclinata in avanti, leggermente sostenuta dall’adulto.

I marsupi ergonomici servono anche per una corretta igiene posturale del marsupio neonato, che previene dolori muscolari o alla schiena dovuti al peso del bambino.

La posizione ideale per il bambino è eretta. La posizione sdraiata è adatta solo per un po’ e non è consigliata ai bambini con reflusso, perché sono scomodi.

Marsupio neonato rigido

I marsupi rigidi sono tessuti larghi 60-70 cm e lunghi tra 3-4 metri.

Possono essere utilizzati dalla nascita per trasportare il bambino sdraiato, in posizione eretta, sul fianco o sulla schiena.

👍🏼Pro

Richiede pratica, perché bisogna fare i nodi e stringere il tessuto tenendo il bambino (può essere stressante per paura che il bambino cada mentre si allaccia)

👎🏼 Contro

Può essere utilizzato dalla nascita, è versatile (consente la più grande varietà di posture e distribuzione del peso del bambino sul proprio corpo) e non ha limiti di peso.

Koala Babycare Fascia Porta Bebe Neonato Facile da Indossare, Regolabile e...
  • LA PIU’ FACILE DA INDOSSARE: Grazie alle due bande regolabili indossare la fascia neonato sarà semplicissimo. Le...
  • COMODA PER LA SCHIENA: Lo schienale ergonomico e traspirante del marsupio a fascia Koala Babycare permette di scaricare...
  • OTTIMA PER USO PROLUNGATO: Le fasce tradizionali si allentano durante l’utilizzo e richiedono quindi una rilegatura...
  • UTILIZZABILE SIN DAI PRIMI GIORNI: Il tessuto in misto-cotone permette l’utilizzo del baby carrier Koala Babycare dai...
  • CERTIFICAZIONE IHDI: Certificato come supporto ergonomico per il corretto sviluppo dell’anca nel bambino e per la...

Marsupio neonato elastico

I marsupi elastici sono tessuti larghi 60-70 cm e lunghi tra 4-5 metri.

Possono essere utilizzati dalla nascita per trasportare il bambino sdraiato, in posizione eretta, sul fianco o sulla schiena.

👍🏼Pro:

Può essere utilizzato dalla nascita, è versatile (permette la massima varietà di posture e distribuzione del peso del bambino nel tuo corpo) e i nodi si fanno prima di posizionare il bambino (dà sicurezza se non hai molta pratica)

👎🏼 Contro

Essendo un tessuto elastico, con l’uso i nodi finiscono per cedere e il peso che può sostenere è limitato (9-15 Kg)

Koala Babycare Fascia Porta Bebe Neonato Facile da Indossare, Regolabile e...
  • LA PIU’ FACILE DA INDOSSARE: Grazie alle due bande regolabili indossare la fascia neonato sarà semplicissimo. Le...
  • COMODA PER LA SCHIENA: Lo schienale ergonomico e traspirante del marsupio a fascia Koala Babycare permette di scaricare...
  • OTTIMA PER USO PROLUNGATO: Le fasce tradizionali si allentano durante l’utilizzo e richiedono quindi una rilegatura...
  • UTILIZZABILE SIN DAI PRIMI GIORNI: Il tessuto in misto-cotone permette l’utilizzo del baby carrier Koala Babycare dai...
  • CERTIFICAZIONE IHDI: Certificato come supporto ergonomico per il corretto sviluppo dell’anca nel bambino e per la...

Marsupio neonato con tracolla

I marsupi a tracolla sono tessuti larghi 60-70 cm e lunghi tra 1,5-2,5 metri, con un paio di anelli cuciti su un’estremità.

Possono essere utilizzati dalla nascita (con cautela) per trasportare il bambino sdraiato, eretto, sul fianco o sulla schiena.

👍🏼Pro

È molto facile da posizionare quando ti alleni con gli anelli e ti permette di cambiare posizione molto velocemente, da seduto a sdraiato. Ideale per il trasporto e l’allattamento.

👎🏼 Contro

Tutto il peso del bambino cade sullo stesso punto (la spalla del marsupio neoanato) e richiede più cautela rispetto ad altri marsupi quando si mette il neonato.

vedi la migliore offerta
Merrymama - Fascia PortaBebè ad Anelli -Ring Sling- 0/3 Anni, Provenzale ecru,...
  • Tessuto in tela di 100% cotone
  • Misura unica regolabile
  • Da 0 a 3 anni (da 0 a 15 kg)
  • Tutti i prodotti merrymama sono a filiera etica con stoffa e accessori prodotti e tessuti su territorio italiano design,...
  • made in italy

Marsupio neonato Mei Tai

I marsupi Mei Tai sono pannelli di tessuto con cinghie nella parte superiore (come una cinghia) e cinghie nella parte inferiore (come una cintura).

Possono essere utilizzati per trasportare il bambino una volta seduto, che viene posizionato davanti, in verticale, sul fianco o sulla schiena.

👍🏼Pro

È molto facile da indossare e permette di cambiare la posizione del bambino (davanti, sui fianchi o sulla schiena) senza doverlo rimuovere dal marsupio.

👎🏼 Contro

Il pannello in tessuto che copre il corpo del bambino ha una misura fissa e non è sufficiente per tutto il periodo di indossamento, perché il bambino cresce (il pannello deve coprire da ginocchio a ginocchio in modo che l’anca del bambino rimanga nella posizione corretta ).

Amazonas Mei Tei Nero - Marsupio Tradizionale - 700 g
  • Marsupio tradizionale, facile da indossare e comodo per neonati e genitori
  • Grazie alla sua forma arrotondata, il mei tei si adatta alla parte posteriore arrotondata del tuo bambino e consente lo...
  • Adattato fin dalla più tenera età: poggiatesta appositamente adattato per portare il bambino in completa sicurezza,...
  • Vantaggio per i genitori: spallacci imbottiti per garantire un comfort massimo
  • Marsupio reversibile; diversi colori disponibili; età consigliata: 0-36 mesi; peso massimo: 15 kg

Marsupio neonato ergonomico a zaino

I marsupi zaino sono borse di tela imbottite, con manici e cinture che si adattano alla pelle del marsupio con chiusure a scatto.

Possono essere utilizzati per trasportare il bambino una volta che può rimanere seduto, che è posizionato davanti, in verticale o sul retro.

👍🏼Pro

È un marsupio neonato ideale per i bambini, non tanto per i neonati, poiché permette di alzarli e abbassarli in un plis-plas.

👎🏼 Contro

Non è indicato per i bambini sotto i 4-6 mesi, perché i sistemi di riduzione che porta non sono adatti a portare un bambino piccolo per lungo tempo. La sua versatilità è più limitata rispetto a quella di altri marsupi.

vedi la migliore offerta
Infantino Flip Advanced 4-in-1 Carrier with Bib - Ergonomic, Convertible,...
  • Infantino Flip Advanced 4-in-1 Carrier with Bib - Ergonomic, Convertible, Face-in and Face-out Front and Back Carry for...

Fascia Marsupio Neonato

I marsupi Pouch, Tonga o Suppori (detti anche fascia portabebè) sono una fascia in tessuto che ti permette di distribuire il peso del bambino mentre lo porti in braccio (sul fianco o rivolto in avanti).

Si usa solo nei bambini che possono già rimanere seduti e serve a rilasciare le braccia dei padri e delle madri ea proteggerne la schiena, in modo che non sia gravata dal peso del bambino.

👍🏼Pro

È così leggero e occupa così poco spazio che può essere portato nella borsa per passeggino, per quando il bambino vuole portarlo per un po’.

👎🏼 Contro

Il peso è su una spalla e non è regolabile. Il tempo di ogni utilizzo è limitato, per una questione di comodità.

Koala Babycare Fascia Porta Bebe Neonato Facile da Indossare, Regolabile e...
  • LA PIU’ FACILE DA INDOSSARE: Grazie alle due bande regolabili indossare la fascia neonato sarà semplicissimo. Le...
  • COMODA PER LA SCHIENA: Lo schienale ergonomico e traspirante del marsupio a fascia Koala Babycare permette di scaricare...
  • OTTIMA PER USO PROLUNGATO: Le fasce tradizionali si allentano durante l’utilizzo e richiedono quindi una rilegatura...
  • UTILIZZABILE SIN DAI PRIMI GIORNI: Il tessuto in misto-cotone permette l’utilizzo del baby carrier Koala Babycare dai...
  • CERTIFICAZIONE IHDI: Certificato come supporto ergonomico per il corretto sviluppo dell’anca nel bambino e per la...

Ricorda che un marsupio ergonomico deve soddisfare gli standard di sicurezza:

  • Mantieni la posizione fisiologica del tuo bambino senza tensioni e alla giusta altezza (i glutei non devono mai trovarsi sotto l’ombelico del marsupio neonato)
  • Adattati alla crescita del tuo piccolo, sii comodo per te e il tuo bambino e soprattutto facile da usare.

I marsupi non sono solo per i bambini. Anche i bambini più grandi possono godere dei suoi benefici e sono un ottimo aiuto quando il tuo bambino chiede braccia, perché è stanco, perché non si sente bene, perché ha bisogno di coccole…

Precauzioni: devi essere molto consapevole che la bocca e il naso non sono appiccicati al tuo corpo e che il respiro del tuo bambino è ritmico; Ci dovrebbe essere spazio per la circolazione dell’aria e prevenire il soffocamento.

Condividi questo post con chi è interessato 😉…

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00