I migliori libri per applicare il metodo Montessori (neogenitori)

Ecco alcuni dei migliori libri Montessori per genitori per iniziare a godersi un’infanzia piena e consapevole.

Sei interessato a saperne di più sul metodo Montessori? Hai provato ad introdurti in questa filosofia e vorresti saperne di più?

Il Metodo Montessori si basa, principalmente, sul trattare i bambini con rispetto (chi è umano è felice) e sul fornire un ambiente in cui il bambino possa sviluppare la propria libertà e autonomia.

La risposta alla domanda “Qual è l’età migliore per iniziare con il Metodo Montessori?” È complicato.

Poiché non si tratta solo di indirizzare tuo figlio a una scuola Montessori che segua quel metodo (se così fosse, non ci sarebbe bisogno di ulteriori riflessioni) senza che sia uno stile di vita (dentro e fuori casa) con cui il tuo piccolo possa godere di un ambiente ordinato, estetico, semplice e reale. Da dove ogni elemento (oggetto, giocattolo o materiale) prende la sua ragion d’essere e ti aiuta a sviluppare il tuo pieno potenziale come essere umano.

María Montessori ha studiato i bambini e ha progettato questo metodo di apprendimento (naturale) che applica abilità, materiali e risorse, adattati all’educazione e alle capacità motorie e cognitive del bambino, per renderli più felici.

Se stavi per avere il tuo primo figlio, o sei una madre e pensi che l’educazione Montessori potrebbe essere l’opzione migliore per te, ti consiglio di assorbire tutte le informazioni.

Conosci questa filosofia educativa e applica il metodo Montessori 😉

I migliori libri Montessori per genitori

È giunto il momento di addentrarsi nell’affascinante mondo dell’educazione attraverso 9 libri Montessori per genitori.

Con loro potrai scoprire le basi del metodo educativo (descritto dal suo inventore, la dottoressa María Montessori), fino ad avere i passaggi e i trucchi da seguire per incorporarlo nella vita quotidiana del tuo piccolo.

Conoscere non occupa spazio, tanto meno se si tratta di rendere felice tuo figlio e farlo risplendere in tutto il suo splendore.

Come diceva Aristotele “Educarlo non è come riempire un vaso, è come accendere un fuoco” e stai per realizzarlo.

Fallo!

Il manuale personale del medico Montessori

Questo libro contiene i fondamenti del metodo che ha rivoluzionato l’educazione, spiegati dalla sua creatrice: la dottoressa María Montessori.

L’opera è stata pubblicata nell’UE nel 1914 in inglese, dalla stessa dott.ssa Montessori, e lei la considera una forma chiara e concisa di filosofia educativa.

Questa lettura ci permette di conoscere in prima persona il pensiero umano e il tempo scientifico di questa geniale donna. Che ha scoperto l’importanza dell’attività del bambino per trasformarlo in un adulto con tutte le sue potenzialità.

Montessori per bambini

Basato sui fondamenti della pedagogia Montessori e sui fondamenti dello sviluppo del bambino (dalla nascita ai 3 anni), questo libro ti spiega come applicare i principi Montessori a casa quando allevi un bambino.

Charlotte Poussin (educatrice Montessori) condivide la sua esperienza nel vivere l’approccio Montessori con il tuo piccolo: aiutare senza aiutare troppo, osservare e incoraggiare con benevolenza… Insomma, ti mostra come raggiungere il giusto equilibrio che favorisce l’autonomia, la gioia di imparare e la fiducia in se stessi di tuo figlio.

Il libro include:

  • Consigli precisi ed esempi concreti
  • Attività didattiche facili da mettere in pratica
  • Foto di materiali legati alle attività corrispondenti
  • Testimonianze di esperti e professionisti Montessori

Montessori a casa: il cambiamento inizia nella tua famiglia

È giunto il momento di scegliere il percorso migliore nell’educazione di tuo figlio.

Cosa fai?

Di fronte a questa importante domanda, il metodo Montessori ti offre molto di più di un sistema pedagogico tradizionale.

Montessori è uno stile di vita e un modo di insegnare che cerca di rispettare i ritmi di apprendimento di ogni bambino e che focalizza la sua visione sullo sviluppo integrale dell’essere umano dalla nascita.

Il metodo Montessori ti aiuterà a rendere il tuo piccolo autonomo, indipendente, responsabile e capace di pensare da solo. L’obiettivo principale è consentire a ogni bambino di diventare la persona migliore che può essere.

Con questo libro scoprirai il modo migliore per stimolare le potenzialità di tuo figlio (sia a scuola che a casa) e le tue come genitore. E ti fornirà anche linee guida, piani d’azione e mappe stradali per integrare l’approccio Montessori nella tua educazione.

Perché, come spiega l’autrice, esperta di questo sistema educativo, se ti fidi delle immense capacità di tuo figlio, sceglierai senza dubbio la strada migliore.

vedi la migliore offerta
Il bambino in famiglia
  • Editore: Garzanti
  • Autore: Maria Montessori
  • Collana: Elefanti bestseller
  • Formato: Libro in brossura
  • Anno: 2018
  • Montessori, Maria (Autore)

Montessorízate: crescere seguendo i principi Montessori

Un libro ricco di consigli per adattare il metodo Montessori alla vita quotidiana in casa e iniziare una piccola rivoluzione educativa in casa. Con questo nuovo approccio, il tuo piccolo si abituerà ad essere più autonomo e responsabile.

È indicato per i genitori che vogliono che i propri figli imparino a scoprire il mondo e prendere decisioni da soli, ma che non sanno da dove cominciare.

È una guida che ti avvicinerà al metodo Montessori in modo semplice e divertente in modo che tu possa incorporarlo passo dopo passo nella tua casa. Le idee e i consigli che offre ti aiuteranno a:

  • Comprendi il comportamento e le reazioni dei tuoi figli.
  • Prepara la casa in modo che i tuoi figli possano svilupparsi in modo indipendente.
  • Approfitta di ogni giorno per imparare dai più piccoli della casa.

Educare alla felicità: Montessori a casa, dalla teoria alla pratica

Come far diventare i bambini persone curiose, appassionate, autonome e sicure di sé?

Nel mondo in cui viviamo, a volte è difficile saper coniugare la filosofia Montessori con la fretta, lo stress, gli schermi e i giochi violenti.

Ma questo libro contiene la chiave. È pieno di strumenti pratici per portare in casa l’amore, il rispetto e la fiducia del Metodo Montessori.

Inoltre, non è solo una guida che ti accompagna nelle emozioni, traguardi e sfide di tuo figlio (sonno, addestramento alla toilette, nervosismo, paura…) ma è un insegnante che ti insegna ad essere più compassionevole, più umile, creativo e felice di educare i tuoi figli.

In modo che l’esigenza di sé e il senso di colpa non offuschino la meravigliosa missione di essere genitori.

Chiunque abbia bambini dovrebbe averlo sullo scaffale Montessori di casa; leggerlo, sottolinearlo e prendere appunti.

Non ti dà una formula magica sulla genitorialità, ma ti dà le linee guida affinché tuo figlio cresca nel miglior ambiente possibile e felice.

Montessori a casa (agisco) – Libri Montessori per genitori

L’efficacia del metodo Montessori è stata riconosciuta in tutto il mondo, nonostante questo modello sia spesso associato a un’educazione riservata ai privilegiati; niente a che vedere con lo scopo della sua fondatrice, Maria Montessori.

Questo libro dimostra l’universalità di un modo di educare che tutti i genitori possono mettere in pratica a casa e, per di più, con poca spesa.

Attraverso esempi pratici (adattati all’evoluzione fisica e mentale del tuo piccolo) scoprirai i principi fondamentali di questo metodo per soddisfare i bisogni del tuo bambino e garantire il suo benessere e la piena espressione delle sue potenzialità.

Questa pedagogia presuppone autonomia, creatività e rispetto, valori che quasi tutti condividiamo, ma che spesso troviamo difficile attuare.

Le 100 regole d’oro del metodo Montessori

Poco più di cento anni fa, Maria Montessori (un medico italiano) ha creato un metodo innovativo, pragmatico e creativo per stimolare i bambini e dare loro il piacere dell’apprendimento e del progresso.

Da allora, in tutto il mondo, il metodo Montessori ha suscitato un crescente entusiasmo tra genitori ed educatori.

Questo libro farà scoprire l’universo Montessori e la sua filosofia di vita. I fondamenti teorici del metodo, come si applica a scuola e come adattare la casa con queste 100 regole chiare e precise illustrate con fotografie.

Pedagogia Montessori: Libri Montessori per genitori ha rivoluzionato l’insegnamento

Riesci a immaginare una scuola in cui il tuo piccolo è protagonista del proprio apprendimento? In quali insegnanti, attenti alle tappe del loro sviluppo, li guidano nella costruzione della loro autonomia?

Una scuola dove tuo figlio impara a riconoscere le sue difficoltà e, lungi dall’essere frustrato, sceglie di lavorarci sopra per superarle?

Pensa a una scuola che cerca di compensare le disuguaglianze e raggiungere il successo scolastico per i più svantaggiati. Una scuola il cui obiettivo principale è quello di fornire ai bambini gli strumenti per vivere in un mondo che cambia.

Questa è la scuola del futuro che Maria Montessori ha sognato e creato all’inizio del XX secolo. Un progetto di ispirazione umanista e frutto di anni di ricerca. La sua pedagogia sperimentale è diventata un metodo rigoroso che rivoluziona il modo di insegnare.

In questo libro per genitori ed educatori, Charlotte Poussin, educatrice Montessori e riferimento internazionale, ripercorre la storia della dottoressa Maria Montessori e i pilastri della sua pedagogia (i cui successi sono supportati da studi scientifici di psicologia dello sviluppo e neuroscienze).

Un’altra educazione è già possibile: un’introduzione alle pedagogie alternative

Questo libro non parla puramente del metodo Montessori, ma ti offre una visione più ampia insegnandoti anche altre metodologie educative.

Il mondo della scuola sta cambiando. Stanno emergendo sempre più alternative al sistema ufficiale: scuole Montessori, Waldorf, libere, attive, vive, Reggio Emilia, istituti che lavorano per progetti, comunità di apprendimento…

La lettura ti introdurrà alle alternative più conosciute (ben analizzate e con i loro aspetti controversi). Un libro necessario per chiunque sia curioso e interessato all’educazione.

Altre letture dei libri Montessori per genitori

Vuoi scoprire di più sul Metodo Montessori?

Propongo altri libri altrettanto interessanti per scoprire le attività Montessori, i segreti dell’educazione positiva, come migliorare il vocabolario della lingua del tuo piccolo o come rendere la matematica facile e divertente per il tuo piccolo (sembra impossibile ma puoi farcela 😉

Condividi questo post con chi è interessato 😉…

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00