Benefici della lampada di sale nella cameretta del tuo bambino

La lampada di sale dell’Himalaya sono lampade decorative a base di sale. E come suggerisce il nome, sono fatti con sale dell’Himalaya.

Sono realizzati inserendo dei bulbi in grossi pezzi del famoso sale rosa dell’Himalaya. Queste lampade, una volta collegate, danno una bella luce calda arancione (anziché rosa).

Fin qui potrebbe sembrare che siano lampade come le altre, con la particolarità che sono fatte di sale. Anche se la fama di questo tipo di luci è dovuta alle proprietà del materiale con cui sono realizzate: il sale dell’Himalaya.

Il sale dell’Himalaya viene estratto da una grande miniera di sale in Pakistan. Ha un colore rosa, per la presenza di ossido di ferro, e contiene anche tracce di calcio, potassio e magnesio.

Questa composizione unica è ciò che lo rende dotato di proprietà uniche e può portare benefici al tuo bambino se lo installi nella sua cameretta Montessori.

Che ruolo hanno le lampada di sale himalayane?

lampada sale himalaya

Le lampade himalayane sono molto utili in casa in generale e nelle stanze dei bambini in particolare.

Non sono solo elementi decorativi che illuminano gli spazi, ma la loro funzione va ben oltre una semplice questione estetica.

Oggi siamo esposti a innumerevoli sorgenti elettromagnetiche che danneggiano la nostra salute senza accorgercene. Gli elettrodomestici che abbiamo in casa e che utilizziamo quotidianamente emettono radiazioni elettromagnetiche.

Televisori, telefoni cellulari, computer, tablet rilasciano costantemente nell’aria ioni positivi che, sebbene invisibili, causano effetti negativi a lungo termine sulla nostra salute.

Tuttavia, una lampada di sale può combattere questi attacchi.

La sorgente luminosa all’interno dei pezzi di sale produce ioni negativi che contrastano gli ioni positivi nell’ambiente, bilanciando la radiazione elettromagnetica (EM).

come funziona una lampada di sale

L’esposizione costante alle radiazioni EM provoca affaticamento, aumenta lo stress e indebolisce il sistema immunitario degli adulti. Immagina quale devastazione può avere sul corpo di un bambino o di un bambino.

Quali benefici hanno le lampada di sale sulla salute di tuo figlio?

Pulisce, deodora e purifica l’aria nella tua stanza

Le lampade al sale dell’Himalaya sono igroscopiche (sono igroscopici tutti i composti che attraggono l’acqua sotto forma di vapore o liquido dal loro ambiente) e questa caratteristica le fa pulire l’aria attirando e assorbendo le molecole d’acqua inquinate che sono sospese nell’aria.

Questa capacità elimina il fumo e l’odore di sigaretta, la polvere, l’odore di animali domestici e altri inquinanti che il tuo piccolo può ingerire durante la respirazione e che sono dannosi per la sua salute e danneggiano le sue vie respiratorie.

Un purificatore d’aria o un diffusore di oli essenziali sono anche utili per creare un ambiente sano nella stanza del tuo bambino.

lampada himalaya

Migliora i problemi respiratori grazie lampada di sale in camera da letto

Oltre alla capacità igroscopica, le lampade a sale hanno altri benefici a livello respiratorio.

Ci sono studi che dimostrano che l’eccesso di ioni positivi nell’aria diminuisce l’attività delle ciglia delle vie respiratorie. Le ciglia sono proiezioni simili a capelli che estraggono microbi e detriti.

Le lampade al sale dell’Himalaya neutralizzano gli ioni positivi, il che significa che l’attività ciliare delle vie aeree del bambino non viene influenzata e i polmoni rimangono puliti; importante nei bambini che soffrono di allergie, asma o altre patologie respiratorie.

Anche i bambini che hanno una lampada di sale in camera da letto tossiscono e starnutiscono meno perché l’aria che respirano è più pulita e le loro ciglia funzionano meglio.

Aumenta il flusso sanguigno nel corpo

Alcuni studi hanno dimostrato che gli ioni negativi migliorano la circolazione e il flusso sanguigno. Che aiuta a combattere alcuni disturbi circolatori e vascolari. Forse per un bambino questo beneficio non è molto rilevante, ma lo è per gli adulti (papà)

Riduci lo stress e aumenta la concentrazione

Gli ioni negativi aumentano l’apporto di sangue e ossigeno al cervello riducendo lo stress e aumentando la concentrazione. Inoltre, la morbida luce arancione aiuta il rilassamento generale e bilancia l’energia fisica, spirituale ed emotiva.

I bambini si sentono più calmi e i bambini si divertono con le loro attività Montessori in modo molto più mirato. Ecco perché le lampade di sale sono una buona opzione non solo in camera da letto, ma anche negli spazi giochi o negli angoli lettura Montessori.

migliorare l’umore

Questo aumento del flusso sanguigno al cervello ha conseguenze più positive, come l’aumento dei livelli di serotonina che creano una sensazione di felicità.

Sappiamo già che per gestire le emozioni il tuo piccolo può contare sull’aiuto di Il Mostro di colori o con altri strumenti per calmarsi, come i vasetti calmanti Montessori, anche se le lampade al sale dell’Himalaya possono essere un’opzione da considerare.

Tieni presente che sono anche usati per le persone con depressione stagionale o disturbi d’ansia.

Aumenta i livelli di energia

Un eccesso di ioni positivi toglie energia.

Le lampade al sale, contrastando le radiazioni EM, ti fanno recuperare i livelli di vitalità abituali e ti senti con la stessa sensazione di essere andato a fare una passeggiata nella natura a respirare aria fresca.

E questo, quando si hanno bambini piccoli, è apprezzato.

Regola il sonno e riduce l’insonnia

La sovraesposizione agli ioni positivi ha un effetto negativo sul cervello (meno flusso sanguigno e meno ossigeno) che può portare a schemi di sonno irregolari e insonnia.

Che il bambino non dorma è uno dei peggiori incubi per qualsiasi genitore.

Con le lampade al sale himalayane il problema può migliorare, poiché combattendo l’eccesso di ioni positivi, migliora il flusso sanguigno nel corpo e nel cervello e di conseguenza il sonno è di migliore qualità e si combatte l’insonnia.

Non garantisce che tuo figlio si addormenti velocemente, ma forse che sarà meno ansioso e il compito di metterlo a letto, se non pratichi il co-sleeping, sarà meno drammatico.

benefici lampada

Dove posizionare la lampada di sale nella tua casa?

Ora che conosci tutti i vantaggi di mettere una lampada di sale nella stanza di tuo figlio, potresti chiederti dove altro puoi mettere una lampada di sale nella tua casa.

Come regola generale, dovresti idealmente avere una lampada di sale nelle stanze in cui trascorri la maggior parte del tempo durante il giorno. O dove hai più dispositivi elettronici in grado di caricare l’ambiente con ioni positivi.

Insomma, un luogo dove poter godere di tutti i benefici della lampada di sale. Lampada di sale dove metterla?

Gli spazi più comuni per posizionare una lampada di sale dell’Himalaya sono:

accanto al letto

Ricorda che la lampada di sale ti aiuta a dormire meglio e a ridurre l’insonnia. Poiché pulisce anche l’aria e migliora la respirazione, è un buon alleato quando si tratta di ridurre il russare dovuto alle allergie.

Nella sala da pranzo o in soggiorno

Di solito è la stanza dove si riunisce tutta la famiglia e dove si concentrano gli odori ea volte anche le tensioni. Una lampada di sale aiuterà a purificare l’aria a livello olfattivo ma anche a rilassare l’atmosfera e migliorare l’umore dei presenti.

Sulla scrivania dell’ufficio

Puoi creare un ambiente di lavoro più sano posizionando la lampada di sale accanto al computer. In questo modo combatti la fonte di ioni positivi rilassando l’ambiente, riducendo lo stress e aumentando la concentrazione.

In cucina (vicino agli elettrodomestici)

La cucina è uno degli spazi della casa dove trascorriamo più tempo e dove c’è una maggiore concentrazione di radiazioni EM (frigorifero, piano cottura in vetroceramica, tostapane, caffettiera elettrica…). La lampada, oltre ad essere un elemento decorativo, contribuirà a ridurre gli effetti negativi dell’ambiente carico di ioni positivi.

Nella stanza dei bambini (o meno bambini)

I bambini sono adorabili ma a volte possono far odorare la stanza come una tigre. Un ambiente carico a causa di scarpe sportive in giro per la stanza, calzini sporchi sotto il letto o persino animali domestici sul letto (cani o gatti).

Una lampada di sale è un complemento perfetto per decorare, utilizzare come luce notturna e pulire l’ambiente.

Come puoi vedere, le lampade al sale dell’Himalaya possono aiutarti a mantenere la salute e il benessere della tua casa.

Prendi il tuo 😉

Condividi questo post con chi è interessato 😉…

1 commento su “Benefici della lampada di sale nella cameretta del tuo bambino”

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00