I migliori blocchi di costruzione per giocare e imparare

Impara con i blocchi di costruzione

I blocchi di costruzione sono uno dei giocattoli più utilizzati dai bambini di ogni età e sesso. Un giocattolo ideale sempre, soprattutto se si segue il metodo Montessori.

Potrei dire che sono un jolly (quasi come jolly come la tavola curva Pikler o l’ arcobaleno Montessori) poiché gli usi che se ne possono dare sono molteplici.

Per non parlare dei benefici che portano al tuo piccolo. È un gioco divertente ed educativo. I bambini amano creare strutture, testare ciò che funziona, impilare, abbattere… e mentre giocano, sviluppano inavvertitamente varie abilità motorie, sensoriali, cognitive e persino sociali ed emotive.

La cosa buona dei giochi di costruzione, come ti ho detto prima, è che si adattano all’età dei bambini e, in ogni fase, apportano loro benefici diversi e sviluppano abilità diverse.

blocchi di costruzione XL

Devi scegliere gli elementi costitutivi tenendo conto delle forme, dei colori e/o della complessità a seconda dell’età del tuo piccolo. Vedrai che esistono diversi tipi di elementi costitutivi, tutti con gli stessi vantaggi, ma a seconda dello stadio di sviluppo del tuo bambino, alcuni sono più adatti di altri.

Ad esempio, se si tratta di un bambino, sei interessato a blocchi di costruzione luminosi di dimensioni adeguate in modo che le loro manine possano manipolare i pezzi. O che siano colorati in modo brillante, in modo che i blocchi siano attraenti per lui e sia interessato a giocarci e ad imparare i colori.

Se il bambino è più grande, è interessante fornire elementi costitutivi che diano più gioco. Ad esempio, mattoncini con pezzi magnetici, con i quali sperimentare le proprietà dei magneti, blocchi di costruzione traslucidi, da utilizzare con un tavolo luminoso Montessori, o mattoncini giganti per creare capanne, castelli o qualunque cosa accada.

Di seguito ti dirò quali vantaggi hanno i set di blocchi costitutivi e perché tuo figlio dovrebbe averne (almeno) uno.

❤️ I blocchi di costruzione più venduti

Ecco alcuni degli elementi costitutivi più venduti, ma forse non i più interessanti. Ti do alcune delle migliori opzioni di seguito 😉

vedi la migliore offertaPiu vendutti No. 1
MEGA Bloks - Sacca Eco Blocchi da costruire, set da 60 blocchi colorati per...
  • 60 blocchi per costruire in colori classici, incluse forme speciali
  • Della misura giusta per le manine dei più piccoli
  • Gioco manuale per lo sviluppo della prima infanzia
Piu vendutti No. 2
Idena 40030, Blocchi di Legno di Diversi Colori e Forme, a Partire da 12 Mesi,...
  • Blocchi da costruzione per bambini a partire da 1 anno nei colori allegri blu, verde, giallo e rosso
  • Contiene 100 blocchi da costruzione nelle forme: Cubo, cuboide, cilindro, prisma, triangolare, emisfero e ponte
  • Nel pratico secchio con manico, i blocchi da costruzione sono rapidamente messi in ordine e possono essere facilmente...
Piu vendutti No. 3
Blocchi da costruzione per bambini piccoli 160 pezzi Jumbo Toy Building Kits...
  • ★ Include: 160 pezzi colorati set da costruzione ad incastro - Include 8 colori diversi (viola, blu, rosso, verde,...
  • ★ Incoraggia lo sviluppo della motricità fine: usa i muscoli della motricità fine per scattare e lascia che la tua...
  • ★ Attività STEM: migliora la memoria, la concentrazione, la destrezza manuale, la coordinazione occhio-mano, il...
Piu vendutti No. 4
Lovchil Costruzioni Magnetiche 40 Pezzi, blocchi costruzioni magnetici, giochi...
  • 【Il Set di Avvio Perfetto】 - Questo set contiene 24 quadrati magnetici e 16 triangoli magnetici. Colori brillanti e...
  • 【Imparare Giocando, Giocare in Modi Diversi】 - I bambini possono utilizzare i blocchi magnetici per costruire varie...
  • 【Imparare Giocando, Giocare in Modi Diversi】 - I bambini possono utilizzare i blocchi magnetici per costruire varie...
Piu vendutti No. 5
AOUVT 64 Pcs Blocchi Magnetici, Giocattoli da Costruzione 3D, Giocattoli da...
  • 🌈【64 Pcs Blocchi Magnetici】:Questo set di bastoncini da costruzione magnetici include: 16 bastoncini lunghi, 22...
  • 🌈【Sicurezza & Tutela Dell'ambiente】:I bastoncini magnetici sono realizzati in materiale ABS di alta qualità,...
  • 🌈【Divertenti Giocattoli da Costruzione Educativi】:Questo blocco magnetico può essere combinato in una varietà...

7+1 vantaggi del gioco con i blocchi di costruzione

In pochi secondi scoprirai che i mattoncini sono un fantastico giocattolo per massimizzare le capacità fisiche, cognitive, sociali e creative del tuo bambino.

Uno strumento per trascorrere momenti divertenti ma anche per imparare a risolvere i problemi.

Qui ti racconto i vantaggi di questo gioco Montessori e ti propongo alcuni dei migliori e più originali mattoncini per costruire il tuo bambino 🙂

Sviluppare l’elaborazione visuospaziale

Che diavolo è l’elaborazione visuospaziale? Quello che potrebbe suonare come cinese mandarino per te è la capacità di dire dove si trovano gli oggetti nello spazio. Ad esempio, le parti del nostro corpo. O per sapere se gli oggetti sono vicini o lontani.

Queste abilità vengono sviluppate durante l’infanzia e ci aiutano a navigare in labirinti o mappe, a praticare sport o attività fisiche, a giocare, a risolvere problemi di matematica o a dare un senso alle parole.

Pertanto, è importante che tuo figlio sviluppi presto questa abilità, poiché i problemi di elaborazione visuospaziale possono influenzarlo più tardi durante la lettura o la matematica.

XL blocchi

È sicuramente un buon motivo per dargli dei mattoni, in quanto sono un giocattolo ideale per sviluppare la capacità di integrare elementi in un insieme organizzato e per comprendere concetti spaziali come alto e basso, vicino e lontano, davanti e dietro, o grande e piccolo piccolo…

E così, senza rendersene conto, il tuo piccolo acquisisce la capacità di analizzare e manipolare mentalmente gli oggetti e anche la capacità di riconoscere e discriminare diversi stimoli visivi.

Nessun prodotto trovato.

Migliora le capacità motorie

Come tutti i giochi manipolativi, i blocchi di costruzione migliorano la coordinazione occhio-mano. Oltre a svolgere un ruolo fondamentale nella motricità fine in tenera età.

Costruire strutture richiede forza della mano, coordinazione e precisione, quindi mentre il tuo bambino gioca, sperimenta e impara con i blocchi di costruzione, sviluppa inavvertitamente queste importanti capacità motorie, che utilizzerà in una varietà di attività quotidiane, come ad esempio nel Baby Lead Weaning metodo o l’acquisizione della scrittura (anche se ci sono anche altri giochi per preparare il tuo piccolo all’alfabetizzazione).

Nessun prodotto trovato.

Aiutare e comprendere concetti astratti

Ci sono alcuni concetti difficili da spiegare ai nostri figli, poiché richiedono un alto livello di astrazione mentale e un linguaggio per il quale non sono ancora pronti.

Tuttavia, ciò non significa che non possano imparare e comprendere quei concetti in tenera età. Come? Attraverso il gioco e la sperimentazione.

In questo caso, attraverso gli elementi costitutivi. Con i blocchi di costruzione il tuo piccolo scoprirà cos’è l’equilibrio, in cosa consiste la simmetria, come funziona la legge di gravità, quali fenomeni fisici sono utili per creare torri o quali forme geometriche sono più utili per raggiungere il loro obiettivo architettonico.

Insomma, mentre si diverte a giocare, interiorizza e sviluppa il pensiero logico-matematico, scopre la geometria, si esercita con le serie logiche e si esercita con le proporzioni e le relazioni tra i blocchi di costruzione.

Nessun prodotto trovato.

Aumenta la logica, l’organizzazione e l’agilità mentale

Per dare forma alle costruzioni non basta mettere un pezzo sopra l’altro, anche il tuo piccolo deve imparare a stabilire delle priorità. Quale pezzo dovrebbe andare per primo? Qual è il pezzo migliore per mantenere l’equilibrio?

capana blocchi

Pensare in modo logico, organizzato e strategico è fondamentale affinché la casa che hai in testa diventi realtà impilando i diversi blocchi di costruzione.

Allo stesso tempo, l’agilità mentale è essenziale perché il lavoro proceda a buon ritmo e non si trasformi nella Sacra Famiglia.

Quando ti sei messo un pezzo in testa devi già pensare e analizzare quale dovrebbe essere il prossimo. E così, mentre giochi e ti diverti, il tuo cervello acquisisce la capacità di risolvere rapidamente i problemi; abilità che ti aiuteranno in diverse situazioni per tutta la vita.

Nessun prodotto trovato.

incoraggia la creatività con blocchi di costruzione

Gli elementi costitutivi non sono solo giochi manipolativi, ma anche giochi simbolici, come le cucine in legno, e non strutturati, come le bambole Waldorf in legno.

Ciò consente al tuo piccolo di giocare con i blocchi a suo piacimento, costruendo qualsiasi cosa gli venga in mente o usandoli per ricreare oggetti o situazioni. I blocchi possono far parte della capanna magica nella foresta, diventare un trono o servire per segnare una porta di calcio.

È un gioco in cui non ci sono regole, stereotipi o realtà preconcette… In altre parole, nelle mani di tuo figlio, i blocchi di costruzionepossono essere qualsiasi oggetto o ricreare qualsiasi mondo, con tutti i benefici che questo comporta nella sua capacità intellettuale e sviluppo emotivo. .

Nessun prodotto trovato.

Aumenta le funzioni cerebrali esecutive

Mentre il tuo piccolo gioca con i mattoni, vengono stimolate le sue funzioni cerebrali esecutive (i processi cognitivi di alto livello che ci consentono di associare idee, movimenti e azioni semplici per svolgere compiti più complessi).

I giochi di costruzione possono sembrare semplici, tuttavia consentono ai bambini di fissare un obiettivo, pianificare e prestare attenzione e concentrarsi per ottenere ciò che vogliono. Una sfida per il cervello che può avere solo conseguenze positive.

Nessun prodotto trovato.

Incoraggiare la cooperazione, la collaborazione e il rispetto

Quello che mi piace di più dei giochi con i blocchi di costruzione è che sono altrettanto divertenti e garantiscono ore di divertimento sia che il bambino sia solo o accompagnato.

Il tuo piccolo può giocare da solo o accompagnato da amici, fratelli o cugini… Quando gioca da solo migliora il cervello e la coordinazione, ma quando gioca “da squadra” i benefici aumentano.

Le relazioni sono fonte di conflitto e il gioco offre l’opportunità di affrontare situazioni scomode in cui tuo figlio dovrà tirare fuori il suo arsenale di abilità sociali e perfezionarle. È una meravigliosa opportunità per entrare in empatia, condividere, imparare le regole di condotta e superare le difficoltà senza litigare.

Nessun prodotto trovato.

Rafforza l’autostima e il controllo della frustrazione


L’autostima è molto importante nell’educazione dei nostri figli, ecco perché è importante sottolineare la gestione delle emozioni, ad esempio, attraverso storie come il famoso “Il Mostro di Colore” o altri libri per bambini per l’educazione emotiva.

I giochi di costruzione sono un altro strumento per far sentire il tuo piccolo sicuro di sé e aumentare la sua autostima.

giochi blocchi

Metodi genitoriali come Waldorf o Montessori incoraggiano i bambini a essere autonomi, a sviluppare la propria autostima e fiducia in se stessi. Ci sono molti modi per farlo. Ad esempio, creare spazi affinché possano svolgere la propria vita quotidiana senza la necessità di un adulto (cucina Montessori, cameretta Montessori, angolo lettura Montessori…) è un buon inizio.

Ma anche stimolare quella sensazione di autosufficienza e libertà attraverso il gioco. Con i giochi a blocchi il tuo piccolo si sente in grado di fare costruzioni e se vede che anche gli adulti (principalmente i genitori) le apprezzano, gli dà una scarica di felicità e fiducia che rafforza tutte le altre attività che svolgi nella sua educazione.

Sai già quale gioco di costruzioni scegliere?

Condividi questo post con chi è interessato 😉…

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00