Materiali e strategie nella grammatica Montessori

Conoscere gli strumenti e le strategie della grammatica Montessori è di grande aiuto per facilitare l’educazione dei bambini nella fase primaria. Sebbene la grammatica cominci ad essere utilizzata in questa fase, questi strumenti possono essere introdotti ai bambini dal momento in cui iniziano a parlare, nella fase infantile.

Questi furono ideati da Maria Montessori nell’800, che li applicò ai bambini a basso reddito di Roma o ai bambini con condizioni speciali negli ospedali, aiutandoli così a raggiungere un buon sviluppo fisico, intellettuale e spirituale.

D’altra parte, la grammatica è responsabile dello studio delle parole e del modo in cui si combinano per dare origine alle frasi. Per facilitare la comprensione, il metodo Montessori si avvale di una serie di strumenti e strategie molto facili da applicare.

In questo articolo ti insegniamo strumenti e materiale Montessori per lavorare sulla grammatica con i bambini della scuola primaria.

Materiale Montessori per praticare la grammatica

La Grammatica Montessori si basa su una serie di strumenti formati da nove forme geometriche, solitamente realizzate in legno che rappresentano ciascuno dei simboli o elementi grammaticali. Questi si trovano solitamente sotto forma di insiemi che includono dieci unità di ciascuna forma.

Generalmente, questi materiali Montessori vengono utilizzati per l’analisi delle parole una volta che i bambini iniziano a leggere, anche se i bambini possono iniziare a usarli quando iniziano a parlare.

vedi la migliore offerta
BSM Pedagogia Montessori-Iniziazione alla Grammatica, EF 91217
  • Una partenza alle regole elementari della grammatura e in particolare della sintaxe, basata sull'utilizzo dei simboli.
  • Gli elementi di forme geometriche diverse rappresentano le varie categorie di parole. La manipolazione di queste forme -...
  • Stimola l'espressione, il riconoscimento di forme e colori
  • Obiettivo pedagogico principale: iniziazione alla grammatura, basata sul metodo Montessori.

Strumenti per lavorare Grammatica Montessori

Come accennato in precedenza, ogni figura geometrica del metodo Montessori è correlata a un elemento grammaticale. Così:

  • I sostantivi sono rappresentati da un triangolo nero. La sua forma piramidale è legata all’età delle parole.
  • Gli elementi sono associati a un triangolo azzurro più piccolo.
  • Un triangolo blu più grande di quello degli articoli rappresenta gli aggettivi, sebbene sia più piccolo di quello dei sostantivi.
  • I pronomi sono rappresentati da un grande triangolo viola. Sono molto importanti poiché sostituiscono il sostantivo e accompagnano i verbi.
  • Il simbolo per i verbi è un cerchio rosso.
  • Gli avverbi invece si esprimono con un cerchio arancione.
  • Le preposizioni sono espresse da un simbolo verde che sembra un ponte, poiché la loro funzione è quella di unire due o più parole.
  • Il triangolo rosa rappresenta le congiunzioni.
  • Infine, il simbolo che ricorda una chiave d’oro è quello dell’interiezione.

Nessun prodotto trovato.

Come vengono utilizzati gli strumenti grammaticali Montessori?

Gli strumenti per grammatica Montessori possono essere utilizzati per un gran numero di attività sia a casa che in classe. È importante ricordare che il bambino può iniziare a interagire con questi strumenti quando impara a parlare. Tuttavia, il piccolo deve aver imparato a leggere per poter analizzare le frasi con loro.

Ad esempio, possono essere utilizzati fin dalla tenera età in modo che i bambini possano imparare forme geometriche e colori usando le figure una volta che hanno imparato a parlare. Allo stesso modo, un’altra attività molto stimolante consiste nel classificare quelli che condividono la stessa forma geometrica in base alla loro dimensione.

Allo stesso modo, possono essere utilizzati una volta che il piccolo ha imparato a leggere per analizzare le frasi, individuando gli elementi grammaticali che le compongono. In questo modo, senza dubbio, sono strumenti estremamente utili che dovrebbero essere ampiamente applicati nelle prime fasi dell’apprendimento dei bambini.

Acquista gli strumenti Montessori

Affinché tu possa lavorare sulla grammatica Montessori, ti lasciamo dove acquistare gli strumenti e il materiale Montessori adatti ai bambini della scuola primaria.

Infine vi lasciamo altri articoli con diverse metodologie Montessori di cui abbiamo già discusso nel nostro blog:

Condividi questo post con chi è interessato 😉…

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00