Gioco euristico: imparare attraverso la scoperta

Di seguito vi diremo in cosa consiste il gioco euristico, un’attività di apprendimento attraverso la scoperta. Puoi dare un’occhiata ad altri giochi Montessori per i tuoi bambini.

Una delle tendenze più osservabili nei bambini durante i primi anni di vita è l’esplorazione. Attraverso di esso, i bambini conoscono e si appropriano (in modo sensoriale) delle informazioni che l’ambiente fornisce loro.

Intorno ai 2 anni i piccoli hanno sviluppato diverse abilità motorie (coordinazione occhio-mano-oggetto) e mostrano un grande interesse per scoprire come si comportano gli oggetti.

Questo si traduce in un urgente bisogno di toccare e manipolare tutti gli oggetti che gli stanno attorno.

Per soddisfare questo bisogno e incoraggiare l’esplorazione e la manipolazione, molte famiglie ed educatori praticano il gioco euristico con i bambini.

Cos’è il gioco euristico?

Il gioco euristico è un’attività esplorativa sviluppata da Elionor Goldschmied per ragazzi e ragazze tra 1 e 2 anni.

Consiste nell’offrire un gran numero di oggetti e contenitori di diverso tipo in modo che possano giocare liberamente, in uno spazio controllato e per un certo periodo di tempo.

Offrendo loro un gran numero e varietà di oggetti, possono mettere in pratica diversi modi di esplorare, sperimentare e scoprire (impilare, inserire, rotolare, confrontare, ecc.).

Attraverso il gioco euristico, i bambini selezionano, osservano e praticano varie forme di manipolazione. E grazie a queste esperienze acquisiscono molteplici competenze, oltre a provare la soddisfazione di aver svolto un’attività da soli, senza la regia costante dell’adulto.

Un punto molto interessante di questa attività è che, avendo così tanti oggetti, i bambini possono condividerli, il che è un comportamento prematuro per questa età.

“Eurisko” è una parola greca che deriva dall’aggettivo “euristico” che significa “scoprire o raggiungere la conoscenza”.

GERILEO Montessori Cestino del Tesoro - 20 Pezzi - Gioco Euristico - Set Piccoli...
  • Set di piccoli accessori da cucina in legno. Include borsa in tessuto per il trasporto
  • Il set contiene: cucchiaio, cucchiaino da miele, mortaio, pestello, uovo, pallina, anello, rocchetto di filo, bottone,...
  • I pezzi sono realizzati in faggio e bosso di alta qualità. Materiale ecologicamente responsabile (rinnovabile,...
  • Questo prodotto non è un giocattolo. Sono piccoli oggetti quotidiani. Se utilizzato da un minore, deve essere sotto la...
  • Accessori realizzati in Spagna

Come preparare una sessione di gioco euristico

Cosa ci serve?

  1. Lo spazio deve essere chiaramente delimitato, ma sufficientemente ampio da permettere ai bambini di muoversi liberamente, se possibile con un tappeto per ridurre il livello di rumore.
  2. Devi avere almeno 15 varietà di oggetti: nastri, coperture di diverso tipo, conchiglie, grossi bottoni, pompon, cilindri, anelli per tende, pezzi di legno, chiavi, barchette di diverse dimensioni, ecc. È importante offrire un’ampia varietà di forme, pesi, trame e colori.
  3. Sacchetti tra 40 cm x 50 cm, chiusi con una corda in cui verranno inseriti tra 50 e 60 oggetti. Questi sono posizionati in una fila di grucce.
  4. Circa 20 contenitori per un gruppo di 8 bambini.
  5. Impostare un tempo di circa 1 ora per eseguire il gioco euristico.

Il ruolo dell’adulto è quello di facilitare, organizzare e osservare. Non avvia, dirige o interviene durante l’attività a meno che non sorga un conflitto.

Aspetti chiave da considerare

Nell’organizzazione del gioco, l’adulto deve posizionare nello spazio barche di diverse dimensioni, devono esserci almeno 3 barche per bambino.

L’adulto seleziona 4 o 5 borse con oggetti, questi vengono posizionati separatamente o mescolati in pile. I sacchetti vuoti vengono salvati.

Durante il gioco euristico, l’adulto deve riordinare silenziosamente di volta in volta gli oggetti.

vedi la migliore offerta
Montessori Cestino del Tesoro - 12 Pezzi - Gioco Euristico - Set Piccoli...
  • Set di piccoli accessori da cucina in legno. Include borsa in tessuto per il trasporto
  • Il set contiene: cucchiaio, cucchiaino da miele, Bambola femmina e maschio , mortaio, pestello, uovo, pallina, anello,...
  • I pezzi sono realizzati in faggio e bosso di alta qualità. Materiale ecologicamente responsabile (rinnovabile,...
  • Questo prodotto non è un giocattolo. Sono piccoli oggetti quotidiani. Se utilizzato da un minore, deve essere sotto la...
  • Accessori realizzati in Spagna

il momento di raccogliere

I bambini raccolgono gli oggetti, l’adulto tiene la borsa in modo che possano introdurli.

Durante questo processo puoi dare alcune semplici istruzioni come “guarda c’è un nastro vicino al tuo piede”. Denominare azioni o nomi di oggetti stimola naturalmente il linguaggio e amplia il vocabolario dei bambini.

I contenitori sono posizionati su un ripiano sopra gli appendiabiti dove sono alloggiate le borse.

Durante il gioco euristico, i bambini selezionano, confrontano e organizzano. Attraverso la ripetizione, acquisiscono nuove conoscenze e sviluppano la capacità di concentrazione, che è correlata al processo di apprendimento e allo sviluppo cognitivo.

Condividi questo post con chi è interessato 😉…

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00