Giochi per bambini di memoria: ginnastica per il cervello

Non solo habbiamo giochi di memoria per bambini, puoi anche dare un’occhiata alla nostra sezione sui giochi Montessori.

L’importanza dei giochi di memoria per bambini

Il tuo piccolo viene distratto da una mosca e non ricorda quello che gli hai appena detto? Inizi a svolgere un compito, ti confondi e lo lasci a metà?

La mancanza di concentrazione e memoria può creare situazioni divertenti e divertenti ma può anche causare problemi se diventa cronica nel tempo, poiché i bambini usano la memoria di lavoro per imparare.

La memoria di lavoro è necessaria per seguire istruzioni composte da più passaggi o per risolvere problemi matematici, ad esempio. Ecco perché è importante che i bambini lavorino e migliorino la loro memoria.

Puoi aiutare il tuo piccolo a migliorare la sua memoria con semplici strategie quotidiane e lavorare sulle sue capacità di visualizzazione attraverso giochi da tavolo.

Suggerimento: fare in modo che tuo figlio utilizzi più sensi per elaborare le informazioni aiuta a migliorare la sua memoria.

I giochi da tavolo di memoria aiutano i bambini a creare associazioni e collegare diversi dettagli. Li addestrano a trovare modi per collegare le informazioni in modo che possano recuperarle e confrontarle con ricordi vecchi e nuovi.

Vantaggi dei giochi di memoria per bambini

Man mano che i bambini crescono e si avvicinano all’età scolare, l’importanza di imparare giocando aumenta.

Attraverso il gioco il bambino alimenta la sua immaginazione, migliora la sua capacità di ascolto e sviluppa importanti capacità cognitive che lo aiutano nel suo sviluppo. I giochi di memoria sono una parte vitale di questo processo.

giochi di memoria…

  1. Migliora l’attenzione, la concentrazione e il approccio
  2. Aprono una porta al pensiero critico e alla risoluzione dei problemi
  3. Aiuta i bambini a prendersi cura della loro attenzione ai dettagli
  4. Insegnano la strategia (il bambino deve pianificare le sue mosse, pensare alla prossima mossa e immaginare cosa accadrà per disegnare la prossima scelta)
  5. Migliorano il riconoscimento visivo (rilevando differenze, collegando immagini correlate…)

Giocare frequentemente migliora la memoria a breve e a lungo termine (entrambe sono collegate e utilizzando la memoria a breve termine, così fa la memoria a lungo termine, migliorando l’apprendimento in altre aree).

Quali giochi di memoria sono i migliori per il tuo piccolo? Servi a qualsiasi età? Esistono diversi tipi di giochi di memoria?

Ecco un elenco dei migliori giochi di memoria per il tuo piccolo in base alla sua età 😉.

❤️ I migliori giochi di memoria per bambini

Scacchi a memoria Montessori

Questo scacchi di memoria Montessori è un gioco di memoria che esercita l’abilità visiva attraverso il colore.

Un gioco educativo, interattivo e familiare per giocare insieme genitori e figli e rafforzare la relazione esercitando la memoria.

Si può giocare in diversi modi, aumentando o diminuendo la difficoltà a seconda dell’età del bambino.

Il tabellone è composto da un totale di 24 pezzi di diversi colori. I pezzi si adattano alla scacchiera, in modo casuale, e i giocatori non possono vedere il colore.

Giocattolo di Scacchi di Memoria, ZoneYan Colore Memory Stick Gioco, Memory...
  • 🍦[Sicurezza del materiale]: il scacchi memory in legno è realizzato in legno di alta qualità, che è sicuro ed...
  • 🍉[Gioco di memoria puzzle]: gli Memory Stick di Gioco Legno hanno una composizione di colori diversa, possono...
  • 🍦[Fantasioso e creativo]: Bambini Memory Stick Gioco può essere giocato con la famiglia e gli amici, Imposta tu...
  • 🍉[Gioco interattivo genitore-figlio]: i genitori possono giocare con i propri figli per promuovere lo scambio emotivo...
  • 🎁[Miglior regalo]: la Bastone di memoria per scacchi è un regalo ideale per i bambini. Il processo di gioco aiuta i...

I giocatori lanciano i dadi a turno e il colore che esce è quello che devono individuare sul tabellone. Mentre i giocatori raccolgono i pezzi, entra in gioco la memoria. Dov’è il pezzo rosso? Ricordi quale pezzo era quello verde?

Gioco di memoria con immagini «Lince»

Il «Lince» è un classico gioco di memoria per bambini. E dico che è un classico, perché mi è stato regalato da bambino e da allora ha piovuto tantissimo.

Questo gioco da tavolo lavora la memoria attraverso le immagini e posso assicurarti che è un gioco con cui i bambini si divertono molto. Ho passato ore a giocarci. Lo tengo ancora e gioco con mio figlio 🙂.

Ora ci sono più versioni rispetto ad anni fa e puoi persino selezionare il numero di immagini che vuoi che il tabellone contenga (36, 70, 180 o 400 immagini) per adattare il gioco all’età dei più piccoli.

Il gioco è semplice. Ad ogni giocatore vengono distribuiti dei gettoni con le immagini e vince il primo che trova tutte le immagini che ha toccato.

Educa Borras - Gioco di Memoria e riflessi Le Lynx [Istruzioni in Italiano Non...
  • Il Reflex e la memoria visiva è una delle migliori caratteristiche del vincitore
  • C'è anche un'applicazione è scaricabile gratuitamente, inoltre, per giocare con il vassoio della Lynx interattivo
  • Gioco da tavolo con 400 immagini diverse che sono più veloci da trovare. Mostra la tua agilità e destrezza visiva con...
  • Consigliato per tutte le età dai 6 anni in su. Tutta la famiglia può giocare e divertirsi in questo gioco da tavolo...
  • Questa è una versione del gioco, con nuove istruzioni per una migliore esperienza e gameplay.Questo gioco da tavolo è...

Esiste un’altra versione che consiste nel rimuovere una singola tessera e vince il primo giocatore che individua la sua immagine sul tabellone.

Alla fine del gioco, vince quello con il maggior numero di gettoni (quello che ha individuato il maggior numero di immagini più velocemente).

Può sembrare che la memoria non funzioni, che si tratti solo di localizzare l’immagine sulla lavagna. Ma ti assicuro che non è così. Nel tempo, finisci per ricordare (memoria) dove si trova ogni immagine sulla lavagna. Un vantaggio che assicura la vittoria quando si gioca con i neofiti 😉.

Gioco di memoria con suoni e colori «Simon»

Un altro classico degli anni ’80 che molti di noi hanno giocato da bambini. Uno dei migliori giochi di memoria per bambini di quel decennio.

È un gioco di memoria che funziona con le batterie. Per questo motivo non sarebbe tra i miei preferiti se non avesse altri charms. che li ha.

La grazia di questo divertente gioco di memoria è che funziona attraverso la vista (colore) e l’udito (suoni); Vi ho già detto prima che più sensi sono coinvolti nel gioco, meglio funziona la memoria.

È una ruota con 4 pulsanti (verde, rosso, blu e giallo) che si illuminano. Ciascuno di questi pulsanti, quando illuminato, emette un suono (sempre lo stesso).

All’avvio, il programma attiva un pulsante che emette un suono. Quando è spento, il giocatore deve premere lo stesso pulsante che è stato acceso. Successivamente, lo stesso pulsante Home si illumina più uno nuovo. E il giocatore, quando si spengono, deve premerli seguendo la stessa sequenza.

Ogni turno, un nuovo pulsante viene aggiunto alla sequenza. All’inizio, le sequenze di luci hanno un ritmo costante e sono facili da seguire, ma diventano più complesse man mano che il gioco procede.

Se commetti un errore quando premi il pulsante, perdi la partita. L’obiettivo è quello di ottenere lunghe sequenze senza commettere errori. Osserva, ricorda e ripeti!

Giochi di memoria per bambini con le carte BrainBox

Il gioco di memoria di carte BrainBox è uno dei più adattabili in termini di gusto ed età per i bambini.

È una scatola piena di carte (fiches). Questi hanno immagini e/o informazioni su un lato e domande e risposte sull’altro lato.

Il piccolo deve guardare per 10 secondi il fronte della carta con i disegni e le informazioni (c’è una clessidra che funge da timer) e poi rispondere a una delle domande sull’altro lato della carta che si riferisce all’immagine.

BrainBox GRE90003 Nature Card Game , Ages 8+ , 1+ Players , 10 Minutes Playing...
  • Adatto per bambini dai 8 anni +
  • 1 + giocatori
  • Include 53 carte, timer, 8-sided die e regole scheda
  • Minimo 70% riciclato materiale
  • Progettato in high Wycombe, Regno Unito

Con questo gioco si migliorano le capacità di osservazione e di memoria e si aumentano le conoscenze, poiché ogni scatola è a tema e la difficoltà è adattata alle fasce d’età.

Gioco di memoria da abbinare «Memoria»

“Memory” è un altro classico che tutti abbiamo suonato prima o poi nella nostra infanzia (o forse anche nella nostra età adulta).

Le meccaniche di gioco sono semplici eppure coinvolgono sia i bambini che gli adulti. Si tratta di mettere le immagini capovolte e mescolate. Vengono ripetuti tutti e devi capovolgerli 2 a 2 finché non trovi la coppia.

Ravensburger Peppa Pig Mini Memory Game - Matching Picture Snap Pairs Game For...
  • Da oltre 50 anni il memory di Ravensburger è il gioco ottimo per tutta la famiglia perché i più piccoli possono...
  • Dimensione scatola: 15x15x3.7 cm; contenuto: 48 carte (24 coppie)
  • Per bambini a partire dai 4 anni; da 2 a 8 giocatori
  • Memory in formato tascabile, per portare sempre con sè il divertimento del "gioco delle coppie"; con un po’ di...
  • PeppaPig mini memory

Se colpisci, tieni le fiches e continui a scoprire per trovare più coppie. Se non colpisci, devi rimettere le tessere coperte e passare il turno al giocatore successivo.

Ci sono un totale di 72 tessere (36 coppie) e diversi temi tra cui scegliere (natura, animali, dinosauri…).

Quello che mi piace di più di questo marchio è che utilizza immagini reali invece di disegni (tranne i dinosauri, ovviamente 😉).

Condividi questo post con chi è interessato 😉…

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00