Fotocamera per bambini: Guida all’acquisto

Sicuramente se sei un padre o una madre, hai sognato di condividere il tuo hobby fotografico con i tuoi figli. In questi giorni in cui condividiamo più ore con loro. È possibile fino a quando non hai combattuto a un certo punto per la fotocamera per bambini e hai considerato che è ora che abbiano la loro.

Nel caso ci stiate pensando, per quando tutta questa situazione sarà finita, ho pensato di aggiornare questo articolo, perché se l’acquisto di una macchina fotografica per bambini non è una decisione facile per se stessi, l’acquisto di fotocamera per bambini, alcune piccole persone che, inoltre, hanno ancora molto da crescere, diventa ancora più complicato.

Sai già che nel blog ci piace provare a semplificarti la vita, quindi condividerò con te quei suggerimenti che, dalla mia esperienza, hanno funzionato meglio per me. Spero ti aiutino nella tua ricerca 😉, alla fine ti lascio con una selezione di fotocamere consigliate.

Puoi vedere i migliori regali Montessori per un compleanno o un battesimo.

Andiamo la.


macchina fotografica bambini

Come scgliere una buona fotocamera per bambini?

Questo è per me l’aspetto più importante dell’intera elezione. Non ha senso regalare una fotocamera super complessa a un bambino o una bambina di 2 anni, capisci cosa intendo. E dare a un adolescente un profilo con una macchina fotografica troppo infantile significherebbe sprecare il suo talento e il tuo denaro ;).

Quindi il mio consiglio numero 1 prima di acquistare una macchina fotografica per bambini è che pensi prima di tutto a chi è destinata quella macchina fotografica, infatti tutti i consigli che ti darò umilmente, devi vederli sempre in base all’età della persona chi riceverà detta telecamera.

Come vi ho anticipato, a fine articolo vi lascio diverse opzioni in modo che possiate vedere un po’ cosa potete trovare a seconda dell’età.

Resistente

Da amante della fotografia sai come, anche per gli adulti, la resistenza sia qualcosa da tenere in considerazione nella scelta di una fotocamera per bambini. Ancora di più quando si parla di macchine fotografiche per bambini.

Colpi e cadute accidentali, sì, ma cadute dopotutto, luoghi inappropriati dove vengono lasciati in giro in qualsiasi modo, possibili calpestii involontari e un lungo eccetera. Lo sai bene quanto me, ne sono sicuro.

Per evitare di sprecare i nostri soldi, ma soprattutto per evitare il dispiacere dei più piccoli, la nostra rabbia o tristezze varie, cercate una fotocamera che sia resistente agli urti e alle cadute.

Attraente

Come regola generale, le fotocamere per bambini sono attraenti. C’è dietro un intero reparto marketing che si assicura già che lo siano 😉 , ma non fa male tenerlo a mente per regalare loro una fotocamera che amano.

Prendere in considerazione, ad esempio, il tuo colore preferito o i tuoi gusti personali può essere un’opzione interessante ;).

Sommergibile

Con quanto sono lunghe le vacanze estive, sembra un’ottima idea aggiungere versatilità alla nostra scelta di regali fotografici. Una fotocamera per bambini sommergibile non solo ti salverà dallo strano spavento, ma può portarla in spiaggia, in piscina, al fiume o giocare nella vasca da bagno.

Se fossi di nuovo una ragazza, ti assicuro che lo vorrei sommergibile. E se te lo presta in modo che anche tu possa godertelo, sarà impossibile resistere 😉 .

Piccolo e leggero

Se, da adulti, diamo sempre più valore alle fotocamere leggere, ma con buone caratteristiche (motivo per cui le fotocamere mirrorless hanno un mercato in crescita), come può non essere così quando si parla di regalare una fotocamera a un bambino piccolo con le mani piccole ? ?

La fotocamera di un bambino dovrebbe essere leggera, di piccole dimensioni, stare nelle loro mani e avere una buona presa.

Intuitivo

Una fotocamera con le prestazioni di un fotografo professionista su un bambino di 5 anni è uno spreco. È già nelle mani di qualcuno che pensa solo a lavorare in automatico 😉 figurati in un bambino così piccolo.

Le macchine fotografiche sono solo uno strumento per avvicinarsi alla fotografia in modo divertente e salutare. Dare loro una macchina fotografica che non capiscono, che ha troppe opzioni o che semplicemente non è adatta alla loro età, promette un sicuro fallimento.

Ovviamente, dovresti tenere conto del punto 1 (età) in questo caso specifico. La capacità di comprensione che abbiamo a 3 anni non è la stessa che a 12 anni, quindi ovviamente entrambi i profili di età avranno bisogno di fotocamere diverse.

macchina fotografica bambina

Qualità dell’immagine

Ok, è un ragazzino, il che non significa che puoi ingannarlo con una macchina fotografica che sembra un giocattolo. Siamo nell’era della comunicazione e i bambini di oggi hanno visto più immagini in un anno di quante tu ne abbia viste in tutta la tua infanzia. Sanno riconoscere un’immagine di qualità da una che non lo è, quindi cerca di scegliere una fotocamera per bambini ma con un minimo di qualità.

Con zoom

Sai che in BdF siamo amanti delle ottiche fisse, ma ciò non significa che non diamo valore a cosa significa avere un buon zoom 🙂 . Non vogliamo che le nostre creature perdano la magia di potersi avvicinare a tutto ciò che vogliono senza allontanarsi troppo dalla nostra parte.

Quindi, in sintesi, potrebbe essere un’opzione da considerare, non credi?

Foto e video

Idealmente, scatta sia foto che video, poiché amano l’azione. Lo troverai molto strano se non hai questa opzione. Inoltre, averlo aiuterà a stimolare la tua creatività.

Fotocamera per bambini Analogico o digitale?

Questa è davvero una decisione personale tra te e quella piccola persona a cui darai la fotocamera. Nel mio caso abbiamo entrambe le versioni: una versione molto infantile in digitale (consideravo il tema analogico ad alto rischio per le mie manine-touch-pulsanti e temevo di finire rovinata), e una fotocamera per bambini istantanea (la Instax Mini) per mia figlia di 7 anni.

Come ho detto, non regalerei una fotocamera analogica (istantanea o meno) a un giovane, ma a qualcuno più grande, che impari a valorizzare il potere dell’immagine, che impari a razionare le foto (come dovremmo fare). ), che impari a guardare, a pensare prima di scattare qualsiasi foto.

Non andare con il bilancio

Questa è una raccomandazione che facciamo per tutto ciò che riguarda l’acquisto di materiale fotografico di qualsiasi genere. Nella fotografia ci si può emozionare all’infinito e spendere tutta l’eredità in un giorno 😉 .

Se è così nel caso di un adulto, nel caso delle macchine fotografiche da regalare ai bambini, bisogna mettere in conto una cosa fondamentale: l’infanzia è infanzia, cioè le macchine fotografiche si perdono, si rompono o si annoiano.

Non credo valga la pena spendere una fortuna per una macchina fotografica per un bambino, perché è quello che sono… piccoli, e non possono (e non devono) evitarlo 😉 . E, sì, è fantastico che imparino ad essere responsabili delle loro cose, ma non devono impararlo a costo di perdere una macchina fotografica da 800 euro, no? 😉 .

fotocamera digitale per bambini

I migliori fotocamera per bambini

Fotocamera per bambini dai 4 ai 7 anni

Non sono un esperto di età e nessuno conosce i propri figli e figlie (o altra famiglia) meglio di te, ma direi che questa prima serie di raccomandazioni punta dai 4 ai 7-8 anni. Essere in grado di espandersi sopra e sotto a seconda di ogni persona in questione e della maturità che ha;).

1. Fotocamera da 8 MP di piccole dimensioni, leggera, impermeabile, con schermo, zoom e diversi filtri:

Nessun prodotto trovato.

2. Fotocamera per bambini, video, giochi, rilevatore di movimento, musica, registratore vocale, distorsione vocale, 5MP, schermo da 2,4″, flash, cuffie per ascoltare musica mp3

Nessun prodotto trovato.

3. Fotocamera da 15 MP, con video, doppia fotocamera (con selfie camera), scatto automatico con rilevatore di sorrisi, più scene e filtri, con una custodia in silicone morbida e comoda per maneggiare la fotocamera, con un cavo resistente e sospeso alle cadute.

Nessun prodotto trovato.

4. Fotocamera sommergibile da 10 MP e 98 gr. peso, zoom digitale 4x e autoscatto tra le altre caratteristiche.

Nessun prodotto trovato.

5. Sebbene non sia una fotocamera specifica per ragazzi e ragazze, penso che possano trarne vantaggio se ti piace la fotografia istantanea analogica.

Nessun prodotto trovato.

Fotocamera per bambini dai 7 anni in su

Qui direi che stiamo parlando di chi non cerca più un giocattolo ma una fotocamera compatta con una buona qualità d’immagine.

6. Fotocamera facile da usare e buoni risultati. Registra video con FHD 1080P, risoluzione 44MP. Serve anche come web cam e ha valutazioni molto buone.

Nessun prodotto trovato.

7. Fotocamera compatta da 36 MP, zoom 8x, risoluzione HD 1080p per registrazione video, schermo LCD TFT da 2,7 pollici, autoscatto.

Nessun prodotto trovato.

8. Fotocamera compatta da 20 MP, zoom ottico 6x e modalità video HD 720p, schermo da 2,7 pollici e stabilizzatore digitale.

Nessun prodotto trovato.

9. Fotocamera compatta da 44 MP, schermo da 2,8″, video Ultra HD 2,7K, webcam e funzione di registrazione vlogging, zoom digitale 16X e flash LED.

Nessun prodotto trovato.

10. Fotocamera impermeabile da 48 MP 3 m, zoom 16x, doppio schermo per selfie, stabilizzazione dell’immagine, slot per scheda micro SD, scatto continuo, tra le altre caratteristiche.

Nessun prodotto trovato.

11. Per i bambini più grandi e più responsabili, esiste questo modello molto più avanzato, che può essere utilizzato anche dagli adulti. Impermeabile fino a 15 m, resistente agli urti e alle cadute, anche a temperature fino a -10º, il che lo rende ideale anche per la neve. Video 4K, GPS, bussola, modalità macro, Wi-Fi e stabilizzazione dell’immagine sono solo alcune delle numerose funzionalità di questa action camera.

Nessun prodotto trovato.

E fin qui il mio umile contributo in termini di consigli per regalare fotocamera per bambini a ragazzi o ragazze. Ne avete qualcuna da consigliare? Puoi aggiungerlo nei commenti 😉 Quindi anche il resto di noi beneficia delle esperienze condivise.

Spero che questo articolo sulle fotocamere per bambini sia stato utile e abbia chiarito alcune idee. Prima di salutarvi, vi lascio con due articoli che potrebbero interessarvi:

Condividi questo post con chi è interessato 😉…

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00