Cuscini per gravidanza e allattamento: quale acquistare e come utilizzarlo

Quando usare un cuscino per la gravidanza?

Durante la gravidanza, dormire può diventare un’avventura. E se la gravidanza è già estenuante, la mancanza di sonno può diventare una tortura.

La mancanza di sonno può essere dovuta a cambiamenti ormonali, ma spesso è semplicemente causata da una pancia in crescita e da dolori e dolori.

Sebbene il cuscino per la gravidanza non possa aiutarti con l’insonnia correlata ai cambiamenti ormonali, può fare miracoli o alleviare il disagio a letto causato da sciatica, mal di schiena o bruciore di stomaco.

Una postura corretta allevia il dolore (forniscono un ottimo supporto per la schiena e le articolazioni) e riduce il reflusso gastrico elevando la parte superiore del corpo.

Non c’è davvero il momento giusto per iniziare a usare un cuscino per la gravidanza, ma ci sono alcuni momenti durante la gravidanza in cui l’utilizzo di uno è altamente vantaggioso.

Di solito dalle 20 settimane (quando l’utero inizia ad allargarsi per accogliere il bambino in crescita) inizierai a sentire disagio ai legamenti, che si stanno allungando, e la necessità di usare un cuscino per la maternità a letto.

⚠️ Nelle gravidanze multiple, la sensazione di aver bisogno di un supporto extra per alleviare il disagio può iniziare anche prima delle 20 settimane.

Come dormire con il cuscino per la gravidanza?

cuscino per gravidanza

La domanda “quando dovrei iniziare a usare un cuscino per la gravidanza e allattamento?” è solitamente seguito da “come dovrei dormire con il mio cuscino per la gravidanza?”

La risposta più breve e semplice è: finché è dalla tua parte, puoi dormire comunque è più comodo per te.

Ci sono regole su come posizionare il cuscino, tutte molto accademiche. Ma in pratica ogni futura mamma finisce per adottare la posizione con cui si sente più a suo agio e rilassata.

Io ad esempio avevo bisogno di sostenere la mia mega pancia, il resto ero indifferente. Ma altre mamme hanno bisogno di mettere il cuscino tra le ginocchia o sostenere la schiena.

Ogni gravidanza e ogni donna incinta non è più un mondo, ma un universo 🙂

Quali posizioni evitare prima di coricarsi durante la gravidanza?

Evita di dormire sulla schiena. Il tuo utero più pesante potrebbe comprimere i principali vasi sanguigni e il tuo intestino.

Questo non solo riduce il flusso sanguigno al tuo bambino, ma anche al resto del suo corpo.

Non dormire neanche a pancia in giù. Non so se questo è un avvertimento che deve essere menzionato, perché la maggior parte delle donne incinte trova impossibile, e molto scomodo, adottare quella posizione.

⚠️ La maggior parte dei medici consiglia anche di dormire sul fianco sinistro, soprattutto in caso di preeclampsia o altra grave complicanza della gravidanza.

Il fegato si trova sul lato destro dell’addome e dormire su quel lato può far comprimere importanti vasi sanguigni e quell’organo importante da parte dell’utero.

In breve, un cuscino per la gravidanza può aiutarti in molti modi durante la notte o durante i periodi di riposo. E la cosa migliore è che… puoi continuare a usarlo dopo il parto, come cuscino per l’allattamento.

Cos’è un cuscino per allattamento?

In teoria, tutto ciò di cui hai bisogno per allattare al seno è il tuo seno e il tuo bambino. Anche se in pratica alcuni extra possono rendere l’allattamento al seno molto più facile e confortevole.

Uno di questi accessori è il cuscino per allattamento.

L’allattamento al seno o l’allattamento artificiale frequentemente, ogni giorno e la notte, per mesi, senza un supporto adeguato, possono causare lesioni ai polsi e alle mani, nonché dolore alla spalla e alla schiena.

L’utilizzo del cuscino aiuta le mamme ad adottare la postura corretta ed evitare dolori e disagi.

Puoi usare un cuscino normale? Sì, ma non sarà mai comodo come un cuscino per l’allattamento poiché questi sono progettati a forma di “U” per adattarsi a te e al tuo bambino

Come utilizzare il cuscino per allattamento?

cuscino per allattamento

Il cuscino per gravidanza e allattamento può essere utilizzato in diversi modi, a seconda della posizione che utilizzi per allattare. E a seconda che allatti al seno un solo bambino o più di uno alla volta.

I passaggi più comuni sono:

  • Posiziona il cuscino per allattamento intorno alla vita (i cuscini per allattamento sono a forma di U).
  • Mettiti in una posizione che ti permetta di tenere il bambino il più vicino possibile al tuo corpo
  • Metti il ​​bambino sul cuscino, ben allineato e allatta al seno

Anche se come ti ho detto, ci sono altri modi per usare il cuscino per allattamento.

È importante tenere presente che l’obiettivo del cuscino per allattamento è che il bambino sia all’altezza del petto.

  • Se è più basso, ti costringerà a inclinarti verso il bambino.
  • Se si siede più in alto, renderà la postura innaturale e scomoda.

In entrambi i casi possono scatenare problemi ai capezzoli e mal di schiena.

Se usi regolarmente un cuscino per allattamento, controlla ogni volta che la posizione sia corretta. Con la routine puoi ignorare che il tuo piccolo è cresciuto e che il cuscino lo solleva troppo.

Ci sono cuscini per l’allattamento per sostenere le braccia invece di circondare la vita. Questi scivolano sotto il braccio della mamma e forniscono supporto per la testa del bambino.

Cuscini per gravidanza e allattamento multiuso

Alcuni genitori usano il cuscino per gravidanza e allattamento per sostenere il bambino sulla pancia quando non è ancora in grado di girarsi da solo.

Anche per tenere il bambino quando non è ancora completamente seduto.

Per i bambini con reflusso acido dopo la poppata, funziona alla grande in quanto puoi appoggiarli contro il cuscino per l’allattamento ed evitare di sputare o addirittura usarli come cuscino per ruttare.

⚠️ Appoggia sempre il cuscino per allattamento a terra per qualsiasi attività e supervisiona il bambino.

Nel caso in cui tu abbia avuto un taglio cesareo, il cuscino per allattamento può aiutare a prevenire la pressione sui punti durante l’allattamento.

Se hai i dotti del latte ostruiti, puoi usare il cuscino per l’allattamento per posizionare il bambino sulla schiena in modo da poterti chinare e allattare. In questa posizione, la gravità aiuta a migliorare l’ostruzione.

I migliori cuscini per la gravidanza e l’allattamento da acquistare

Quando le persone pensano ai dolori della gravidanza, viene in mente il disagio del travaglio e del parto. Ma quei 9 mesi che precedono il grande giorno possono farti sentire come se la tua vita fosse fatta di dolore, fitte e crampi.

La maggior parte del dolore è correlata al carico extra di un bambino in crescita, che esercita un’intensa pressione sulla schiena, sui fianchi e sull’osso pubico, sulle gambe e sui piedi.

Fortunatamente, i cuscini per la maternità o la gravidanza possono aiutarti a rendere il disagio più sopportabile. E la cosa migliore è che puoi continuare a usarli durante l’allattamento.

I cuscini per l’allattamento, noti anche come cuscini per l’allattamento, sono disponibili in una varietà di stili e forme.

Di solito si avvolgono intorno alla vita per sostenere la schiena, il collo, la colonna vertebrale e le braccia durante l’allattamento e aiutano a mantenere il bambino nella posizione corretta durante l’allattamento in modo da non danneggiare i capezzoli e le areole (le temute crepe).

Questi cuscini non sono solo per le mamme che allattano, sono anche per coloro che allattano o congelano e scongelano il latte artificiale per allattare (per qualsiasi motivo). Potrebbe interessarti leggere il seguente articolo:

Inoltre, nutrire il tuo bambino con un cuscino per allattamento può essere di grande aiuto se si sta riprendendo da un taglio cesareo.

I cuscini per la gravidanza e l’allattamento sono un buon investimento?

Guardando le opinioni delle mamme e la mia esperienza… Assolutamente 🙂

Cuscino per gravidanza sfoderabile

Il cuscino Niimo ti offre comfort durante la gravidanza e l’allattamento.

Un pratico accessorio che ti permetterà anche di riposare comodamente in posizione laterale prima del parto e che avvolgerà il tuo bambino in un morbido abbraccio durante l’allattamento.

Potrai allattare al seno a mani libere e sfruttare al meglio il momento di intimità con il tuo bambino.

Ha una pratica cerniera nascosta, così puoi lavare la fodera esterna, che può essere lavata in lavatrice. La fodera esterna è 100% cotone morbido e di alta qualità. E l’imbottitura è al 100% in fibra di poliestere siliconata.

Niimo Cuscino Gravidanza XXL - Cuscino Allattamento Vincitore Del Doppio Platino...
  • SONNO RIGENERANTE: Questo supporto ergonomico per gravidanza agevola un sonno rigenerante e ti permette di riposare...
  • MULTIUSO: Il bottone in legno ti permette di trasformare il cuscino per gravidanza in un robusto supporto lombare....
  • COMPATTO: Il cuscino allattamento e gravidanza è in fibra di poliestere siliconato per dare il giusto livello di...
  • 100% COTONE: Il rivestimento del cuscino allattamento è realizzato in 100% cotone ed è soffice sulla pelle. Per una...
  • EASY-CARE: il pregnancy pillow è lavabile in lavatrice e può essere asciugato in asciugatrice per una maggiore igiene....

Cuscino K Hugs

Cos’è K HUGS?

È un cuscino gravidanza e allattamento multifunzionale per la gravidanza. Ideale per il tuo riposo durante la gravidanza e per le attività quotidiane dei primi mesi di vita del tuo bambino.

È uno dei cuscini per gravidanza e allattamento più grandi sul mercato, progettato per soddisfare le esigenze di mamme di diverse altezze e taglie.

La fodera in cotone è sfoderabile, quindi lavabile, ed è dotata di una pratica cerniera a scomparsa (evita che il bambino entri in contatto con essa e si ferisca).

L’imbottitura del cuscino per gravidanza e allattamento è studiata per eliminare il mal di schiena durante il riposo delle donne in gravidanza (il cuscino per allattamento Koala Hugs è riconosciuto come Dispositivo Medico di Classe I)

Il suo spessore e la sua forma sono ideali per l’allattamento.

Inoltre le estremità si possono unire e diventa un nido per posizionare il bambino o riduttore culla per la culla Montessori (si consiglia di utilizzare il cuscino come riduttore dopo un anno di età).

La composizione è premium. Con imbottitura in fiocco di fibra di poliestere 100% (maggiore comfort), rivestimento in cotone 100% e certificato OEKO TEX 100, IGR (ergonomico) e anallergico.

Koala Babycare Cuscino Gravidanza e Allattamento Neonato Sfoderabile -...
  • Dormi serena in gravidanza: il riempimento è studiato per eliminare il dolore alla schiena durante il riposo in...
  • Recupero fiscale del 19%: Il cuscino gravidanza Koala Hugs è certificato CE e Dispositivo Medico di Classe 1
  • Un aiuto per l'allattamento: Lo spessore del cuscino koala babycare e la possibilità di chiuderlo alle estremità ti...
  • Perfetto per il relax: richiuso su sé stesso si trasforma in un nido dove poter adagiare il tuo bimbo da...
  • Multifunzione: può essere usato come paracolpi per il lettino (da utilizzare in presenza di un adulto).
  • Materiali premium: riempimento in 100% fiocchi di fibra siliconata (maggior comfort). Federa in 100% cotone. Cuscino...

Cuscino per gravidanza 5 punti di appoggio

Gli operatori sanitari spesso raccomandano alle donne in gravidanza di dormire sul lato sinistro con un cuscino tra le gambe, poiché è stato dimostrato che questo aiuta ad allineare l’osso pubico e ad alleviare la pressione.

Tuttavia, uno dei problemi è che l’uso di alcuni cuscini in più può occupare molto spazio sul letto. Il cuscino per gravidanza e allattamento Dreamgenii è stato progettato per adattarsi in modo compatto tra le gambe.

La sua forma aiuta ad allineare i fianchi e fornisce sollievo ai primi segni di disfunzione della sinfisi pubica o dolore alla cintura pelvica (1 donna incinta su 4 ne soffre)

Aiuta a dormire bene, sostiene la schiena e le ginocchia, ti aiuta a sdraiarti sul fianco sinistro, ti impedisce di rotolare sulla schiena mentre dormi, migliora il flusso sanguigno tra te e il bambino (consigliata dall’ostetrica)

DreamGenii Pregnancy Support and Feeding Pillow - White Cotton Jersey
  • Ti aiuta a sdraiarti sul lato sinistro, la posizione migliore per te e il tuo bambino
  • Supporta urti, schiena e ginocchia
  • Aiuta il sonno riposante

Cuscino ergonomico e regolabile

Il cuscino Bbhugme è ideale per tutte le fasi della gravidanza, fornendo 5 punti di appoggio dove ne hai più bisogno: addome, bacino, vita, ginocchia e caviglie.

Ergonomico e regolabile, allevia il dolore pelvico e aiuta a dormire bene. È riempito con perline di polistirene espanso (EPS) per uso alimentare, un materiale morbido, resistente e leggero che si adatta al tuo corpo e ne mantiene la forma e la freschezza.

Realizzato con materiali naturali (secondo gli standard di sicurezza EN71) e creato da professionisti sanitari di grande esperienza.

  • Si adatta al tuo corpo in tutte le fasi della gravidanza
  • 5 punti di appoggio (bacino, zona lombare, addome, ginocchia e caviglie)
  • Fermezza regolabile con due perline in silicone senza BPA
  • Ti mantiene fresco e comodo
  • Certificato Oeko-Tex (lavabile in lavatrice)
  • Fodera interna lavabile (con acqua fredda)
Merrymama Cuscino Allattamento e Gravidanza + Fodera con Lacci/Cm 190 (Imbottito...
  • Imbottitura in pula di farro biologica della varietà triticum dicoccum (altamente traspirante,...

Cuscino per braccio

Questo cuscino per gravidanza e allattamento Lansinoh non è un cuscino per la maternità, ma l’ho inserito nella lista perché è molto comodo e portatile.

Si indossa facendo scorrere il braccio all’interno, piuttosto che intorno alla vita, un design perfetto per le mamme post-cesareo che potrebbero trovare fastidioso un cuscino intorno alla vita.

Ti permette di mantenere una postura corretta durante l’allattamento e, allo stesso tempo, aiuta il bambino a raggiungere un buon attaccamento; il cuscino è adatto per l’uso in varie posizioni di allattamento

È facile da pulire (lavabile in lavatrice con ciclo delicato)

vedi la migliore offerta
Totsy Baby Cuscino per allattamento piccolo Manicotto per allattamento Ø20cm -...
  • Mettiti comodo durante l'allattamento al seno: il mini cuscino per allattamento rende l'allattamento al seno più facile...
  • Pratico per gli spostamenti: design compatto, salvaspazio. Al tavolo da caffè/da pranzo, comodamente al ristorante....
  • Anche per papà: grazie alle dimensioni ottimali, anche i papà possono indossarlo al braccio. Cuscini cuciti a mano in...
  • Design ingegnoso: i cuscinetti per le braccia alleviano anche la pressione durante la somministrazione di biberon. La...
  • Versatile: è adatto per l'uso mobile, a casa, in visita, in aereo o in un bar. Il manicotto da allattamento può anche...
  • Nota di sicurezza: utilizzare il cuscino esclusivamente per l'allattamento al seno e come bracciolo. Tenere lontano...

Cuscino allattamento per gemelli

Questo cuscino per allattamento non poteva mancare nella lista, perché non posso dimenticare le mamme con gravidanze e nascite multiple.

Il cuscino Piglet è stato ideato da una mamma di gemelli per le mamme di gemelli, ma è ideale anche per tutte le mamme che necessitano di un sostegno extra dopo un parto cesareo.

La parte del cuscino a forma di U consente ai tuoi bambini di riposare comodamente su di essa. E il supporto sulla schiena serve a mantenere il cuscino in posizione orizzontale e garantire che i bambini rimangano stabili e al sicuro, oltre a garantire che la madre sieda nella posizione corretta per allattare (parte essenziale durante l’allattamento). ).

Questo cuscino è stato progettato pensando al comfort sia durante l’allattamento al seno che durante il biberon per neonato.

La fodera del cuscino Piglet è realizzata al 100% in flanella ed è morbida e confortevole sia per le mamme che per i bambini.

My Brest Friend 0027 Gemello Cuscino Per Allattamento, Strisce Bianche-Blu -...
  • Molto confortevole e intrinsecamente stabile
  • Lo schienale aiuta a mantenere una buona postura durante l'alimentazione per prevenire dolori alla schiena e al collo
  • Elimina il divario tra te e il tuo bambino e impedisce al bambino di rotolare dentro o via durante l'allattamento
  • Regolazione con una mano
  • La clip a rilascio silenzioso consente di rimuovere il cuscino senza svegliare il bambino

Cuscino multifunzione

Questo cuscino per la gravidanza e allattamento è un 10 in 1. Non è inteso per dormire a letto durante la gravidanza, ma per alleviare (o prevenire) il mal di schiena quando si è seduti.

È morbido e sodo e oltre a darti un ottimo supporto per la schiena durante la gravidanza, crea un ambiente di alimentazione sicuro per il tuo bambino.

Quando non usi il cuscino per allattare il tuo bambino, puoi trasformarlo in un comodo nido riduttore, sia passeggini, sedie a dondolo, seggiolini auto e passeggini… (prendi delle cinghie imbottite affinché il tuo bambino lo trasformi)

Inoltre, è scientificamente provato che l’imbottitura in schiuma impedisce al bambino di sviluppare la sindrome della testa piatta (plagiocefalia) quando trascorre molto tempo sul cuscino.

E se si sporca, nessun problema. Ha una cerniera che permette di rimuovere la fodera per il lavaggio in lavatrice.

CXLY Cuscino per allattamento in altezza regolabile per sezione C Ridurre lo...
  • 【Più adatto per addome postpartum】: secondo le caratteristiche e le esigenze del corpo della madre dopo la...
  • 3 altezze regolabili: questo cuscino per l'allattamento ha 3 regolazioni in altezza, adatto a mamme di tutte le forme....
  • 【Più morbido e delicato sulla pelle】: imbottitura: cotone PP. Esterno: 100% poliestere morbido. Utilizzando cotone...
  • Istruzioni per il lavaggio: lavare in lavatrice in acqua calda, ciclo delicato. Asciugare in asciugatrice a basse...
  • Politica di servizio di alta qualità: prodotti di alta qualità e tempo di utilizzo più lungo. Se c'è un problema...
Condividi questo post con chi è interessato 😉…

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00