Cubo di Pikler: per arrampicarsi avanti e indietro

Cos’è un cubo di Pikler?

È difficile credere che qualcosa di così semplice il cubo Pikler è come un cubo di legno possa fare così tanto per lo sviluppo fisico e cognitivo dei bambini.

Il metodo Pikler è una filosofia educativa che è stata elogiata dagli educatori per più di 100 anni. Sviluppata dal pediatra ungherese Emmi Pikler e ampiamente utilizzata dai genitori che seguono il metodo Montessori, questa forma di genitorialità è aiutata dai mobili Pikler (strutture minimaliste per l’arrampicata e l’equilibrio) progettati per incoraggiare neonati e bambini piccoli ad acquisire sicurezza, stabilità e forza muscolare da soli ritmo.

cubo montessori

Uno di questi mobili è il cubo Pikler, che non è così noto come il triangolo Pikler, l’arco Pikler o l’altalena Waldorf, anche se non è meno utile e divertente per i più piccoli.

Nessun prodotto trovato.

Ogni faccia del cubo ha una funzione. Una faccia è una piattaforma, le altre 2 sono facce a barra, le altre 2 hanno un foro circolare e la sesta è completamente aperta (può variare a seconda del modello di cubo Pikler)

Il bambino può arrampicarsi sulle sbarre, salire sulla pedana, entrare ed uscire dai fori e infinite attività psicomotorie.

Il tipo di gioco varia, a seconda di come viene posizionato il cubo (quale faccia è in alto, in basso o ai lati), se un cubo è unito ad un altro cubo o se è abbinato ad altri mobili Pikler, come il tavolo curvo Pikler.

I cubi Pikler possono anche essere uniti ad altri mobili Pikler tramite rampe (creando circuiti) o utilizzati con rampe per renderli più completi e divertenti.

Nessun prodotto trovato.

Vantaggi del cubo

cubo di pikler

Il cubo di Pikler possono essere utilizzati a partire dai 6 mesi di età e hanno molteplici vantaggi, ma il più importante è che i bambini si divertano a giocarci 😉

  1. Migliora lo sviluppo motorio lordo
  2. Aumenta la consapevolezza spaziale
  3. Fornisce stimolazione vestibolare (per conoscere l’equilibrio)
  4. Rafforza gli arti dei bambini
  5. Favorisce l’apprendimento propriocettivo (autocoscienza del proprio corpo)
  6. Consente il gioco aperto e incoraggia il gioco simbolico

Nessun prodotto trovato.

Condividi questo post con chi è interessato 😉…

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00