Swaddling: Come far addormentare il tuo bambino (coperta neonato)?

Qual è la tecnica della coperta neonati?

Avvolgere i bambini in coperta neonato o tessuti simili per limitare fortemente il movimento degli arti è una pratica antica.

È una pratica ancora in uso in molti paesi ma caduta in disuso, soprattutto in Occidente, intorno al XVII secolo. Tuttavia, sta prendendo piede di nuovo; sebbene i suoi benefici siano messi in discussione da una parte della società medica.

È una pratica che viene utilizzata affinché il bambino possa dormire meglio. Ma cadde in disuso, prima in Inghilterra e poi nel resto dell’Europa occidentale.

Le balie erano solite lasciare i bambini avvolti per lunghi periodi di tempo e non li assistevano né li lavavano. Poiché la tecnica non veniva applicata bene o usata correttamente, iniziò ad avere una cattiva reputazione e alla fine fu interrotta.

Le sciarpe di una volta sono state sostituite da morbide coperte di cotone o mussola, appositamente progettate per i bambini.

Queste coperte servono per calmare il bambino quando è molto irritabile e aiutarlo a dormire più a lungo e a svegliarsi meno spesso.

Altri argomenti che potrebbero interessarti:

Vantaggi e svantaggi della coperta per neonati

coperta bambini

Oltre ad aiutare i bambini a dormire meglio, è stato dimostrato che le comode coperte per bambini riducono le coliche e impediscono al bambino di essere svegliato da scatti involontari durante il sonno (il riflesso di Moro).

Dall’inizio degli anni ’90, la comunità medica ha raccomandato di far addormentare i bambini sulla schiena per ridurre il rischio di sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS).

Avvolgendoli con la coperta neonato, il bambino viene tenuto supino e viene evitata la posizione pericolosa a pancia in giù.

Tuttavia, la coperta fasciatoio può anche presentare dei pericoli ed è bene esserne consapevoli in modo da poterli evitare.

Fasciando il bambino e tirando il tessuto stretto contro il corpo del bambino, la capacità del bambino di raffreddare la sua temperatura corporea si riduce, il che può portare a ipertermia e innescare SMSL; bisogna stare attenti e controllare la temperatura della stanza, senza coprire troppo il bambino.

⚠️ I pediatri sconsigliano l’utilizzo di coperte regolabili oltre i 2 mesi di vita.

In primo luogo, perché il bambino si muove di più e può liberarsi della coperta, con il pericolo di soffocamento che comporta se rimane sul suo viso.

E in secondo luogo, perché fasciando il bambino, le sue gambe sono distese, il che aumenta il rischio che possa soffrire di displasia evolutiva dell’anca.

Come avvolgere il bambino con la coperta neonato?

Esistono diversi tipi di coperte regolabili, alcune non hanno più bisogno di essere piegate, perché hanno già una forma e devi solo appoggiare il bambino sopra e avvolgerlo. Tuttavia, devi anche sapere come posizionare le braccia e le gambe del bambino.

Successivamente, ti dirò come avvolgere correttamente il bambino. Può sembrare confuso, ma in realtà bastano pochi semplici passaggi.

Passaggio 1: trova una superficie piana.

Disponi la fascia per bambini a forma di diamante, con un angolo rivolto verso l’alto Piega l’angolo superiore verso il basso di circa 6 pollici. Metti il ​​bambino supino sulla coperta (la sua testa dovrebbe essere sopra il bordo piegato)

Passaggio 2: allunga il braccio sinistro del tuo bambino verso il lato del suo corpo.

Prendi il lato sinistro della coperta e avvolgilo sopra il bambino e infila il punto sotto il suo corpo sul lato destro; a questo punto il braccio sinistro del tuo bambino sarà coperto e sostenuto ma il braccio destro sarà libero.

Passaggio 3: Piega il fondo della coperta sul corpo del bambino, facendolo passare sotto la prima piega, fino a raggiungere il mento.

Le gambe devono essere allungate.

Passaggio 4: quindi allunga il braccio destro accanto al suo corpicino e coprilo con la coperta rimasta sul lato destro.

Per farlo tenere, lo infili sotto il corpo, sul lato opposto.

coperta neonati

Passaggio 5: fissa la coperta.

La coperta dovrebbe essere aderente, ma non troppo stretta. Dovresti essere in grado di inserire due o tre dita tra il petto del tuo bambino e la coperta. La coperta dovrebbe anche essere larga intorno ai fianchi, in modo da poter muovere le gambe liberamente.

Se il tuo bambino si muove troppo, fai una pausa e dagli qualche minuto per calmarsi prima di riprovare.

Ma se il tuo bambino sembra che cerchi sempre di divincolarsi dalla coperta regolabile, potrebbe non essere un buon metodo per lei (non tutti i bambini sono uguali!).

In questi casi, è una buona idea prendere in considerazione coperte in fasce o sacchi a pelo. O semplicemente fai a meno di una coperta per avvolgerlo.

Con il passare dei giorni, il tuo bambino sarà più attivo, quindi non è consigliabile utilizzare il metodo della fasciatura oltre i 2 mesi di età.

Il metodo per avvolgere il bambino è lo stesso nei neonati prematuri? Sì, ma è meglio unire le mani sul petto invece di allungare le braccia ai lati; a volte è più confortante in alcuni bambini prematuri.

Non ce n’è uno migliore di un altro. Tutto dipende dal tuo bambino, dai tuoi gusti e dalla temperatura 🙂

Coperta neonato di mussola per avvolgere il bambino

Questa coperta di mussola è realizzata con fibre di bambù ecologiche, quindi non irrita la pelle del bambino. Un altro vantaggio è che questo tipo di coperta non si raggrinzisce e non si restringe facilmente come quelle che sono 100% mussola di cotone.

È leggero e traspirante, il che lo rende altamente raccomandato per l’estate (evita l’ipertermia). Tuttavia, è adatto anche per fasciare il bambino in inverno o in celle frigorifere.

È un tessuto molto morbido, anche se diventa sempre più morbido dopo ogni lavaggio.

Miracle Baby Mussola,150 * 110cm,Coperta in cotone, Telo bagno, Regalo per...
  • 100% cotone:La coperta Swaddle è realizzata al 100% in mussola di cotone naturale, atossica, compatta e traspirante. La...
  • Adatto per tutte le stagioni: è progettato da 2 strati di mussola che lo spessore è moderato. La coperta del bambino...
  • Multiuso: diversa dalle altre dimensioni quadrate, la nostra coperta è 150 * 110 cm, quindi è perfetta per l'uso in...
  • Modello diversificato e regalo per la doccia: progettato con colori classici e graziosi motivi stampati, potresti sempre...
  • Lavabile in lavatrice: il taglio e le cuciture sono delicati, non vedrai grandi buchi dalla nostra coperta. Puoi lavarlo...

Coperta neonato fasciante per avvolgere il bambino

Questa coperta neonato per fasce può essere utilizzata dalla nascita fino ai 18 mesi, per avvolgere il piccolo e dargli sicurezza e comfort.

Avvolgerlo in questo indumento e avvicinarlo al corpo della madre può renderlo molto calmo e impedirgli di piangere. La parte superiore è a forma di arco, per avvolgere perfettamente la testa del tuo bambino.

Nonostante il suo spessore, è una coperta leggera e confortevole. Lo userai molto per il passeggino, a casa… Il tessuto è morbidissimo, la sua stampa esterna è 100% cotone e l’interno è corallo bianco (morbido e vellutato come un peluche).

Questa coperta ninna nanna è disegnata e realizzata a mano e ognuna di esse è unica e speciale, come ogni momento con il tuo piccolo.

Juicy Bumbles Swaddle Neonato 3-6 mesi - Coperta Neonato Swaddle 100% Cotone -...
  • FACILE DA USARE - Grazie al suo design unico, il nostro swaddle neonato è più facile da usare rispetto alle fasce...
  • COPERTA COTONE NEONATO SUPER MORBIDA - La nostra copertina cotone neonato è realizzata in jersey di cotone 100% da 220...
  • CALDA E SICURA - La nostra swaddle blanket aiuta nella transizione dal grembo materno alla culla ricreando un ambiente...
  • TEST INDIPENDENTI - Le nostre copertine sono testate in un laboratorio indipendente, e soddisfano i requisiti...
  • UN'IDEA REGALO PERFETTA - Le nostre copertine neonato rappresentano un regalo perfetto per la nascita o per il baby...

Sacco nanna coperta per avvolgere il bambino

Questa coperta a sacco nanna neonato è un 3 in 1: può essere utilizzata come coperta, come trapunta o come fasciatoio. È un “must have” per i genitori con bambini da 0-3 mesi.

La coperta del sacco è realizzata in pile e l’interno è 100% cotone (imbottitura 100% poliestere). Tutti i materiali sono ipoallergenici (il prodotto è fabbricato nell’Unione Europea ed è conforme a tutte le normative di sicurezza).

Ha una comoda chiusura in velcro e grazie alle sue ridotte dimensioni e peso è facile da trasportare ovunque.

Sweety Fox - Sacco Nanna Inverno, TOG 2.5, 110cm (18-36 Mesi), Cotone 100%...
  • SACCO A PELO NEONATO - Il sacco nanna Sweety Fox è perfetto per i neonati, per maschi e femmine, grazie alla sua...
  • COTONE 100% BIO- Le parti esterne e interne del sacco a pelo per bambini sono realizzate interamente con jersey di...
  • NOTTI PIÙ SICURE - Il nostro sacco a pelo neonato di 2,5 TOG permettono di mantenere il neonato alla temperatura ideale...
  • UNA CHIUSURA CON ZIP DI SICUREZZA E DI ALTA QUALITÀ - Il sacco per tutto l’anno Sweety Fox è dotato di una chiusura...
  • GARANTITO SWEETY FOX - Il nostro sacco a pelo per bambini sacchi a pelo per bambini è garantito senza sostanze chimiche...

Coperta neonato regolabile per avvolgere il bambino

Queste coperte regolabili sono ideali per i bambini da 0 a 3 mesi. Dopo 3 mesi, puoi utilizzare il prodotto come coperta morbida e accogliente.

Tutte le coperte su misura CuddleBug sono realizzate senza cerniere, bottoni automatici o bottoni, per garantire la sicurezza del tuo neonato. Hanno una chiusura in velcro, morbida e silenziosa, così puoi adattarla al corpo del tuo bambino.

Progettato con cotone traspirante al 100%.

Lilly and Ben® Baby Swaddle Coperta Avvolgente Neonato - S/M o L - Copertina...
  • Taglia S/M: FASCIATURA FACILE - Chiusure adesive regolabili - sacco avvolgente si adatta alla taglia del neonato - Tasca...
  • SONNO MIGLIORE PER IL BAMBINO - il neonato si calma, si sveglia meno, non si agita con la fascia che avvolge le braccia...
  • SICUREZZA PER IL BAMBINO - Più sicurezza grazie alla posizione supina - LIBERO SVILUPPO ANCHE - agevola mobilità gambe...
  • DELICATO SULLA PELLE DEI BAMBINI - Chiusura adesiva morbida - 100% jersey naturale di cotone - tessuto traspirante, non...
  • ADATTO AL SEGGIOLINO - intaglio in fibbia cintura, il bambino può essere avvolto anche nel seggiolino - trama a strisce...
Condividi questo post con chi è interessato 😉…

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00