Come Realizare Bottiglie Sensoriali: Tutto Quello Che Devi Sapere

Le bottiglie sensoriali sono bottiglie in cui introduciamo diversi materiali per stimolare la curiosità e l’apprendimento sensoriale dei bambini. In questo video puoi vedere in azione le bottiglie che ti insegneremo a fare…

A seconda di cosa li riempiamo e se aggiungiamo liquido o meno, possiamo adattarli a quasi tutti i temi.

Come scegliere la bottiglia perfetta?

È importante scegliere una bottiglia liscia, in modo che gli oggetti che introduciamo possano essere chiaramente osservati.

Dobbiamo anche tener conto delle loro dimensioni, idealmente dovrebbero essere abbastanza grandi da consentire agli oggetti di muoversi liberamente attraverso di essa.

La maggior parte di noi ha utilizzato bottiglie da 500 ml. Ma se sono rivolti a neonati molto piccoli, bisogna tenere presente che potrebbero non avere abbastanza forza per scuotere quelli grandi ed è meglio optare per un formato più piccolo, come i biberon neonato da 200 ml. Nella foto puoi vedere le due dimensioni a confronto.

Per quali età sono diretti i bottiglie sensoriali?

La fascia di età per l’utilizzo delle bottiglie sensoriali può andare dai neonati ai bambini più grandi che si divertiranno persino a creare le proprie bottiglie sensoriali.

Possiamo approfittarne affinché i più piccoli possano osservare quegli oggetti troppo piccoli per loro ma che suscitano in loro molta curiosità. In questo modo possono sperimentarli sia osservandoli che scuotendoli.

Se li usiamo con bambini di età inferiore ai tre anni, dobbiamo prendere la precauzione che non siano bottiglie liquide (solo oggetti secchi) e incollare il tappo con la pistola per colla.

Learning Resources Capsule sensoriali a moto continuo
  • L’ipnotizzante moto delle Capsule sensoriali a moto continuo offre ai bambini una distrazione visiva calmante
  • Offre un’esperienza di gioco coinvolgente ma silenziosa per aiutare i bambini a calmarsi
  • I flaconi contengono una varietà di forme, elementi interattivi, effetti speciali e colori
  • Comprende una guida introduttiva con quattro attività calmanti
  • Il set contiene quattro capsule, ciascuna con un suo moto ipnotizzante: il rasserenante moto rotante gravitazionale, la...

Mentre usano le bottiglie devono essere sempre sotto la nostra supervisione, sono un materiale da scoprire insieme a noi.

Inoltre, se usi sia il flacone da 500 ml che quello da 200 ml, hanno il tappo sigillabile, e una volta chiusi, per aprirli, devi rompere il sigillo, quindi sono molto più sicuri.

In ogni caso, ti consigliamo anche di attaccare il tappo e che quando li lasci ai tuoi figli siano sempre sotto la tua supervisione.

Con cosa posssiamo riempirli?

Possiamo riempirli con quasi tutto ciò a cui possiamo pensare! Da piccoli oggetti casuali, gettoni, pon pon, scovolini, glitter, coloranti, coriandoli, mollette

Possiamo riempirli con oggetti asciutti per sperimentare i suoni o se sono, ad esempio, magnetici, possiamo sperimentare il magnetismo attraverso la bottiglia.

Se li riempiamo di liquido, possiamo farlo solo con acqua o aggiungere altri elementi per rallentare il movimento degli oggetti.

Le nostre preferite sono la colla trasparente per la scuola Montessori, la colla glitterata e senza dubbio lo sciroppo di mais, che dona agli oggetti un movimento davvero perfetto.

Qui vi diamo alcune idee di alcune bottiglie sensoriali con le istruzioni per realizzarle e i materiali che abbiamo utilizzato.

Learning Resources Tubi sensoriali Primary Science (set da 4)
  • Incoraggiano l'esplorazione scientifica precoce
  • I tubi possono essere aperti sia in alto che in basso
  • I coperchi forati aiutano a stimolare il senso dell'olfatto nei bambini
  • Set da sei
  • Include quattro tubi trarenti autoportanti per le esplorazioni sensoriali

Bottiglie sensoriali Oceano

Abbiamo messo l’oceano in una bottiglia! Possiamo apprezzare l’orizzonte, le bolle e alcune creature marine. È ideale sia per osservarlo sul tavolo luminoso montessori che attraverso la luce naturale.

bottiglie sensoriale mare

Con questa bottiglia possiamo vedere come il liquido si muove formando delle onde scuotendolo da una parte e dall’altra. Impareremo anche i nomi delle creature marine e giocheremo a trovarle all’interno della bottiglia.

Materiali neccesari:

Istruzioni:

  1. Riempiamo poco più di mezza bottiglia d’acqua con colorante alimentare blu.
  2. Introduciamo gli animali che vogliamo e le pietre blu.
  3. Coloriamo l’olio con il colorante liposolubile. Aggiungiamo un po’ di blu con un po’ di giallo per ottenere un blu oceano turchese.
  4. Abbiamo finito di riempire la bottiglia con l’olio e ce l’abbiamo già pronta.

Quando l’olio rimane galleggiante, i due strati di colore si differenziano e se lo spostiamo da una parte all’altra simula delle onde all’interno della bottiglia.

Gli animali stanno tra uno strato e l’altro, sembrano sporgere la testa dall’acqua.

Bottiglie sensoriali magnetiche

Se introduciamo elementi magnetici all’interno delle bottiglie possiamo giocare ad acchiapparli con una calamita e sperimentarli. Fino a che punto possiamo sollevarli? Quanti ne possiamo catturare contemporaneamente? Scopriamolo!

bottiglie sensoriale magnetiche

Materiali neccesari:

Istruzioni:

  1. Dovremo solo aggiungere l’olio per bambini, che è ciò che eviterà che le clip si arrugginiscano nel tempo, e aggiungere le clip.

Bottiglie sensoriali scuotitubo

  1. Non aggiungiamo alcun liquido a questa bottiglia, quindi abbiamo solo bisogno degli scovolini tagliati.

Questa bottiglia sorprende per il suo peso, visto che gli scovolini occupano quasi tutto lo spazio eppure pesa come se la bottiglia fosse vuota.

bottiglia montessori

Non riempire fino in cima con scovolini, poiché avremo bisogno di un po’ di spazio per poterli spostare con il magnete o per poterli scuotere in modo che si muovano.

Una medusa in bottiglie sensoriali

Per questa bottiglia facciamo una medusa da un sacchetto di plastica, che andrà su e giù quando muovi la bottiglia su e giù.

bottiglie sensoriale medusa

Osservare la medusa muoversi per tutta la bottiglia con le oscillazioni dei suoi tentacoli ha un effetto calmante, quindi ci aiuterà ad eliminare lo stress e focalizzare la nostra attenzione su di esso.

Materiali:

Istruzioni:

  1. Mettete un po’ di pellicola trasparente su un bicchiere, in modo che rimanga un sacchetto all’interno del bicchiere, e versate un po’ d’acqua.
  2. Con attenzione affinché l’acqua non fuoriesca, la togliamo dal bicchiere formando un sacchetto e la leghiamo con il filo.
  3. Tieni presente che questa borsa non può essere molto spessa in quanto deve poter passare attraverso il collo della bottiglia.
  4. Con un quadrato di plastica bianca copriamo questo sacchetto con pellicola e lo leghiamo di nuovo con il filo.
  5. Tagliamo delle strisce nella plastica in eccesso per formare i tentacoli.

Ed è così che rimane la nostra medusa!

Ora non ci resta che introdurlo nella boccetta che avremo precedentemente riempito di acqua con colorante blu, e il gioco è fatto! E’ ideale sia per osservarlo con luce naturale che sul tavolo luminoso.

Bottiglie sensoriali Spia dinosaurio

Se il tuo piccolo è un fan dei dinosauri e conosce tutti i loro nomi, adorerà questa bottiglia! Si tratta di andare alla ricerca dei dinosauri, scuotendo il riso da una parte all’altra, e poco a poco e con pazienza appariranno… Inoltre, è molto divertente ascoltare come suona il riso quando si cercano i dinosauri.

bottiglie sensoriali dinosaurios

Materiali:

  • Riso con colorante alimentare in gel idrosolubile verde
  • Flacone da 500 ml
  • Miniature dei dinosauri Safari
vedi la migliore offerta
THE TWIDDLERS - 70 Dinosauri Giocattolo - Assortite di Mini Jurassic World...
  • Caratteristiche - I nostri dinosauri sono disponibili in una confezione da 70 dinosauri colorati diversi, in 18 modelli....
  • Usi - I dinosauri sono ideali come regalini per le borse da festa, per la pentolaccia, come ricompense o pensierini....
  • Colori attraenti - I nostri dinosauri sono disponibili in 18 diversi disegni e tutti in colori brillanti. Un divertente...
  • Qualità - I dinosauri sono realizzati in plastica ecologica di alta qualità, non sono tossici, non hanno odori e sono...
  • Garanzia - Offriamo una garanzia del 100% su tutti i nostri prodotti. Se riscontri problemi, ti preghiamo di contattarci...

Istruzioni:

  1. Colorare il riso con coloranti alimentari è molto semplice. Abbiamo solo bisogno di riso, un sacchetto con cerniera, colorante alimentare in gel verde e un piccolo contenitore con un po’ d’acqua.
  2. Con l’aiuto dello stuzzicadenti mescoliamo un po’ di colorante nel piccolo contenitore d’acqua.
  3. Lo uniamo al riso che avremo messo nella busta di plastica con chiusura a zip.
  4. Chiudiamo bene il sacchetto e impastiamo il riso in modo che sia impregnato di tutto il colore.
  5. Quando abbiamo già ben impregnato il riso, lo mettiamo ad asciugare su un vassoio con carta assorbente. Il tempo di asciugatura dipenderà dal tempo, l’abbiamo lasciato al sole e ci sono voluti circa 30 minuti.
  6. Una volta asciutti, non ci resta che alternare riso e miniature di dinosauri. Non devi riempirlo completamente in modo che il riso possa avere spazio per muoversi un po’ quando lo guardiamo.

Bottiglie sensoriali “Bottiglia della calma”

Queste bottiglie di glitter e coriandoli sono chiamate barattolo della calma perché hanno un effetto molto rilassante e ci aiutano a calmarci concentrandoci su come si muovono i glitter e i coriandoli.

bottiglia calma

Materiali:

  • Acqua
  • Flacone da 200 ml o flacone da 500 ml
  • colla glitterata
  • sciroppo di mais
  • Colorante alimentare in gel idrosolubile
  • Purpurin
  • Coriandoli

Istruzioni:

  1. Versa la colla glitterata nella bottiglia. Sia che usiamo bottiglie sensoriali grandi o piccole, possiamo calcolare che dovremmo metterne circa 1/8 della bottiglia, e se ne avete bisogno in seguito potete sempre aggiungerne.
  2. Aggiungi acqua calda a metà della bottiglia. Se lo fai con i bambini non è necessario che sia molto caldo, basta che sia poco perché la colla si sciolga meglio. Mescolare con l’aiuto di una cannuccia.
  3. Aggiungi da 1/4 a 1/2 tazza di sciroppo di mais. Le misure sono indicative, potete aggiungere sia lo sciroppo che la colla a vostro piacimento. Maggiore è la quantità di sciroppo di mais, più lento sarà il movimento del contenuto sospeso.
  4. Aggiungiamo glitter e coriandoli a piacere. Possiamo andare a testare, mescolare, aggiungere un po’ più di acqua… e vedere così quanto vogliamo da ogni prodotto. Possiamo anche mettere un po’ di colorante alimentare di un colore che si combini con il glitter che stiamo usando. Quando abbiamo già tutti i glitter, coloranti e coriandoli che vogliamo, riempiamo la bottiglia d’acqua fino in cima.

Se una parte dei brillantini sembra galleggiare sopra, un trucco è mettere qualche goccia di sapone per i piatti e si integrerà.

Questi flaconi, nel portare l’acqua, la colla glitterata e lo sciroppo, sono un po’ pesanti, quindi se li useranno bambini sotto i due anni, sarà meglio usare i flaconi piccoli da 200 ml che saranno più facile per loro agitarsi.

Bottiglie sensoriali Insetti che brillano nel buio

Gli oggetti che brillano al buio hanno quella magia della luce che ci affascina. I bambini vorranno stare al buio tutto il tempo scuotendolo e guardando gli insetti brillare, uno spettacolo!

bottiglia insetti luminosi

Per farlo, hai solo bisogno di acqua e delle miniature degli insetti che si illuminano al buio di Safari.

ZoneYan Figure di Insetti, 12PCS Insetto Luminoso Halloween, Insetti di...
  • 🦋1 【Insetti Realistici In Plastica】 insetti di plastica per bambini, molto realistico, spaventoso. Perfetto per...
  • 🦋 2. 【Insetti Luminosi】 Gli insetti di plastica si illuminano al buio, la modellazione è realistica e il senso...
  • 🦋3 【Materiale Ecologico】 Questi insetto luminoso halloween sono realizzati in plastica atossica, che è sicura ed...
  • 🦋4 【Varietà di Stili】 Mini kit di 12 insetti: libellula, mantide religiosa, lumaca, millepiedi, cavalletta,...
  • 🦋5 【Servizio Post-Vendita】 In caso di problemi con il prodotto, ti preghiamo di contattarci in tempo, faremo del...

Bottiglie sensoriali di miscelle di colore

Le bottiglie sensoriali per la miscelazione dei colori sono bottiglie bicolore realizzate con acqua e olio. Quando vengono miscelati, i colori si mescolano momentaneamente e possiamo vedere come ogni bottiglia si trasforma in un nuovo colore.

Possiamo usare queste bottiglie sensoriali per apprendere la teoria dei colori ma possiamo anche usarle come esperimento scientifico per lavorare sui concetti di densità.

bottiglie sensoriali colori

Sono ideali per giocare sul tavolo luminoso, poiché i loro colori appaiono particolarmente luminosi su di esso e sono molto attraenti.

Materiali neccesari:

  • Acqua
  • olio per il corpo del bambino
  • Colorante alimentare in gel idrosolubile
  • Colorante alimentare liposolubile (per tingere l’olio)
  • 4 bottiglie da 200 ml o 4 bottiglie da 500 ml (nelle foto usiamo quelle da 200 ml)

Istruzioni:

  1. Riempi le 4 bottiglie sensoriali d’acqua a metà. Li mettiamo in fila per vedere che sono tutti uguali.
  2. Useremo coloranti alimentari in gel Wilton che sono solubili in acqua per tingere l’acqua e coloranti alimentari liposolubili per tingere l’olio. Usiamo queste coppie di colori, in cui usiamo i colori primari in tre delle bottiglie ma puoi sperimentarne di diversi. Avremo:
  • Rosso + Blu = Viola
  • Giallo + Rosso = Arancione
  • Blu + Giallo = Verde
  • Viola + Arancio = Arancio Marrone

Tingiamo le 4 mezze bottiglie con i coloranti per acqua con i colori scelti. Utilizziamo pochissimo colorante con l’aiuto della cannuccia, che ci aiuterà anche a mescolare.

Preparare l’olio per il corpo in un altro contenitore e mescolarlo con il colorante liposolubile.

Versiamo delicatamente l’olio sull’acqua e abbiamo già la nostra bottiglia bicolore!

Bottiglie sensoriali unicolor

Questa è una bottiglia unicolor con diversi oggetti di diversi tipi come tessere ludo, pedine e forme di fragola, ma possiamo usare più cose come figurine, pon pon, perle… L’unico requisito è che tutto sia dello stesso colore. Questo può aiutarci a imparare i colori.

bottiglia unicolore

Materiali:

  • Acqua
  • Flacone da 200 ml
  • Sciroppo di mais da 1/4 di tazza
  • 25 ml di colla trasparente per la scuola
  • tessere Ludo, tessere pedoni in rosso, statuine fragola…

Istruzioni:

  1. Versare la colla trasparente per la scuola e riempire con acqua calda quasi a metà.
  2. Aggiungere lo sciroppo di mais e le figurine.

Prima di riempirlo fino in cima con acqua, prova a scuoterlo per vedere se è necessario aggiungere qualcos’altro, come altro sciroppo o altra colla, in modo che gli oggetti si muovano come preferisci.

Bottiglie sensoriali con domino

Se hai dei domino che hai già perso e non puoi usarli, questi sono perfetti per fare una bottiglia sensoriale.

bottiglia domino

I bambini possono giocare per trovare un certo numero, sommare con i punti di ogni tessera praticando il calcolo mentale… o semplicemente divertirsi guardando come si muovono le stelle e le tessere.

Materiali:

  • Acqua
  • Flacone da 500 ml
  • Colla trasparente per la scuola (la colla glitterata può essere usata al posto della colla e del glitter separati per la scuola)
  • glitter argento
  • coriandoli stella d’argento
  • Domino

Istruzioni:

  1. Versiamo la colla trasparente per la scuola.
  2. Aggiungere acqua calda a metà della bottiglia e mescolare con l’aiuto di una cannuccia.
  3. Aggiungiamo glitter argento e coriandoli a piacere, oltre ai domino.
  4. Completiamo con acqua per riempire la bottiglia e coprire.

Bottiglie sensoriale con perle per ferro

In questa boccetta i movimenti delle perle sono veloci e molto particolari poiché quando vengono agitate formano un vortice e ritornano velocemente alla loro posizione iniziale.

bottiglia perle

Materiali neccesari:

Per fare questa bottiglia mettiamo solo acqua, quasi una tazza di sciroppo di mais e perline da stiro (tipo Hama)

Bottiglie sensoriali pompom

I pompon di molti colori sono così morbidi che sono molto attraenti vederli fluttuare così soffici.

bottiglia pompom

Materiali:

Istruzioni:

  1. Versiamo la colla trasparente per la scuola.
  2. Aggiungere acqua calda a metà della bottiglia e mescolare con l’aiuto di una cannuccia.
  3. Aggiungi i pompon e finisci di riempire la bottiglia con acqua.

L’acqua è diventata un po’ rosa perché alcuni pompon devono essere sbiaditi, ma se vogliamo possiamo usare anche un po’ di colorante alimentare.

Dove acquistare materiali per realizzare bottiglie sensoriali?

Nel nostro negozio online puoi trovare i materiali di base per realizzare le bottiglie sensoriali, oltre alle miniature Safari che abbiamo utilizzato in alcune delle bottiglie che ti abbiamo mostrato in questo articolo.

Condividi questo post con chi è interessato 😉…

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00