Biciclette senza pedali: Tutto quello che devi sapere

Le bicicletta senza pedali si caratterizzano per essere molto leggere e consentono ai bambini di pedalare con i piedi per terra. Se stai cercando altri modi per far fare sport a tuo figlio a casa divertendosi, ti consigliamo il balance board Montessori.

Cos’è una bicicletta senza pedali?

Una bicicletta senza pedali (o balance bike) è una bici a 2 ruote senza trasmissione (pedali, catene, ecc.), con il sedile più vicino al suolo (regolabile in altezza) ed è più leggera delle bici tradizionali (non superano i 5 Kg di peso) e che viene spinto con i piedi.

Inoltre, le gomme sono ad alta densità (miglior grip e più ammortizzazione) rispetto a quelle di una bici normale e solitamente non hanno freni.

Esistono alcuni modelli con un’unica leva del freno, anche se all’inizio i bambini frenano sempre con i piedi.

Il modo migliore per far diventare il tuo piccolo un ciclista con fiducia in se stesso e nelle sue capacità motorie è iniziare ad andare in bicicletta il prima possibile.

L’obiettivo di questo tipo di bici è aiutare il tuo piccolo a sterzare e mantenere l’equilibrio sulla bicicletta.

bicicletta per bimbi

Oltre i 2 anni di età, se il tuo piccolo cammina e corre già senza problemi, è il momento di andare in bici o in biciclette senza pedali.

Anche se è solo intorno ai 3 anni che i bambini sviluppano la coordinazione occhio-mano necessaria per utilizzare il freno di stazionamento.

Da quell’età è anche meglio acquistare una bici senza pedali con freno a mano, perché il bambino si spinge già velocemente ed è più difficile per lui frenare la bici con i piedi.

Le bicicletta senza pedali sono un’alternativa perfettamente sicura ai tricicli per bambini e alle ruote ausiliarie.

I più piccoli si sentono sicuri con i piedi per terra (non sui pedali) e se la bici inizia ad inclinarsi usano istintivamente i piedi per controllare la bici ed evitare una caduta.

Vantaggi di una bicicletta senza pedali

Ci sono motivi per cui è meglio optare per una bicicletta senza pedali invece di utilizzare ruote ausiliarie su una bicicletta a pedali tradizionale.

  1. Il bambino acquisisce equilibrio (è più importante imparare a stare in equilibrio sulla bici che imparare a pedalare)
  2. Il bambino si concentra sulla gestione della bici e ne acquisisce il controllo più rapidamente
  3. Il bambino impara a frenare senza pericolo di incidenti (ha la possibilità di usare i piedi se non ricorda il freno a mano)
  4. Il bambino può passare a una bicicletta convenzionale in modo semplice e senza sforzo

Quanto deve essere grande una bicicletta senza pedali?

Esistono biciclette senza pedali di diverse dimensioni, perché ci sono anche bambini di diverse età e taglie che usano questo tipo di bici.

Come puoi sapere se la dimensione della bici senza pedali è la migliore per il tuo piccolo?

bici senza pedali

C’è una regola di base con la quale è impossibile sbagliare con la tua scelta. Per sapere se è della misura giusta, il seggiolino della bici senza pedali dovrebbe trovarsi a 2,5-5 cm dall’inguine del bambino.

Ad esempio, se il terreno fino al cavallo del bambino è di 32,5 cm, l’altezza minima del seggiolino della bici dovrebbe essere di 30 cm.

Nota: prendi in considerazione l’altezza massima del seggiolino della bici, per poter adattare la misura quando il tuo bambino cresce.

Come usare la bici senza pedali o equilibrio

L’uso della bici senza pedali non ha troppi segreti, ma ci sono alcune linee guida sulla sicurezza che all’inizio non fa male seguire.

Questi sono semplici passaggi che renderanno l’esperienza altrettanto gratificante per te quanto lo è per il tuo piccolo 😉

Prima di utilizzare la bicicletta senza pedali

Prima che il tuo piccolo vada in bicicletta senza pedali dovresti controllare che:

  • Il casco di sicurezza è ben posizionato e regolato
  • Le ruote della bicicletta sono ben gonfie
  • Il sedile è fermo e non balla
  • Il freno funziona (se la bici ha il freno)

Nessun prodotto trovato.

Come iniziare a usare la bicicletta senza pedali

bici per bambini

Una volta effettuati i controlli, il tuo piccolo può ora utilizzare la bici senza pedali.

Mostragli come salire e scendere dalla bici (può provare un paio di volte prima di partire): con la bici inclinata, fagli mettere la gamba sopra il sedile tenendosi al manubrio.

  • Spiegagli che non deve guardarsi i piedi, ma piuttosto guardare avanti per evitare di urtare qualcuno o qualcosa.
  • Segui il tuo piccolo mentre muove i primi passi sulla bici. Se si ferma, fallo anche tu. Si tratta di dargli sicurezza e fiducia, ma è anche un modo di agire se si confonde; I bambini si distraggono facilmente e potresti essere in grado di deviare dalla rotta perché non guardi dritto davanti a te.
  • Incoraggialo a fare spostamenti più lunghi. In pochi minuti vedrai come aumenta la sua attenzione e fiducia e come prende naturalmente più velocità.

Puoi suggerirgli di far cadere la bici lungo un pendio (pochissima pendenza, intendiamoci) e di sollevare i piedi in modo che la bici prenda velocità.

In pochissimo tempo il tuo piccolo potrà usare la bici senza pedali, così 👇🏼

❤️ Le migliori bici da equilibrio senza freni

Bici senza pedali Kinderkraft in legno

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Bicicletta senza pedali Chicco

Nessun prodotto trovato.

Moto senza pedali GOMO

Nessun prodotto trovato.

Bici senza pedali Besrey

Nessun prodotto trovato.

❤️ Le migliori bici da equilibrio con freno

Bicicletta senza pedali BikeStar

Nessun prodotto trovato.

Balance bike con freno Kinderkraft

Nessun prodotto trovato.

Bici senza pedali Ybike

Nessun prodotto trovato.

Condividi questo post con chi è interessato 😉…

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00