Quali biberon consigliano i pediatri per dare il latte materno?

Perché dare il latte materno in un biberon e quale biberon scegliere?

Ogni bambino è un mondo. E anche ogni madre. Ci sono diversi motivi per estrarre il latte con un tiralatte elettrico e poi darlo al bambino con un biberon neonato.

  • Non vuoi allattare ma vuoi dare il latte al tuo bambino
  • Hai avuto un bambino prematuro o un parto multiplo
  • Il tuo bambino ha difficoltà ad attaccarsi al seno
  • Devi tornare al lavoro
  • Preferisci vedere quanto latte beve tuo figlio
  • L’allattamento al seno è doloroso e si preferisce estrarre il latte

In ognuna di queste situazioni, hai bisogno di un biberon. Non perdere questo articolo su come togliere il ciuccio Montessori.

Ed è qui che arrivano i guai. Qual è il migliore per mio figlio? Che tipo di materiale devo scegliere? Le tettarelle sono tutte uguali? Quali dettagli devo tenere in considerazione prima di acquistarne uno?

A proposito, vuoi regalare la bottiglia e avere le mani libere, niente come un portabottiglie rotante?

  • Facile da usare
  • morbido ed elastico
  • Vestibilità sicura e confortevole
  • Facile da pulire
  • Leggero, anche con una bottiglia piena
  • Design ergonomico senza fibbie, clip o cinghie
  • Si adatta a qualsiasi bottiglia!

Materiale per biberon neonato

I biberon sono generalmente realizzati in vetro resistente al calore o polipropilene (PP). Ognuno di loro ha i suoi pro e contro.

I biberon di vetro non rilasciano sostanze tossiche come fanno alcune bottiglie di plastica. Inoltre, è un materiale che non è affatto poroso, quindi non assorbe odori o colori degli alimenti.

Il bicchiere dei biberon è anche resistente agli sbalzi di temperatura (resistente al calore), un’ottima opzione per conservare il latte materno congelato e scongelarlo con uno scaldabiberon senza alcun problema.

Le bottiglie di vetro possono essere sterilizzate mediante cottura a vapore, bollitura o sterilizzazione chimica.

Nessun prodotto trovato.

I biberon in materiale plastico hanno gli stessi vantaggi di quelli in vetro e sono più leggeri.

Devi solo tenere presente che il materiale, se non è di qualità, può rilasciare sostanze tossiche. In ogni caso, se rispettano le normative, sono sicure quanto quelle in vetro.

Contro: possono macchiarsi (se li usi con una bevanda che non sia latte) o assorbire gli odori.

Nessun prodotto trovato.

Tettarella per biberon neonato

Le tettarelle possono essere in lattice (gomma naturale che si estrae dagli alberi) o in silicone (materiale sintetico, più rigido del lattice e trasparente):

  • Tettarelle in lattice: 100% naturali, resistenti ed elastiche. Possono essere di colore chiaro o da ambrato a giallo.
  • Tettarelle in silicone: sintetiche, più solide del lattice e molto resistenti. Non si deformano né assorbono odori o sapori.

Anche la forma del capezzolo può variare. Sono di forma anatomica o rotonde.

  • Tettarelle anatomiche: queste tettarelle imitano la forma di un capezzolo. Si adattano al palato del bambino e può succhiare naturalmente, come se fosse al seno di sua madre. Ci sono diverse dimensioni e flussi, per adattarli all’età del bambino.

Il bambino accetta la tettarella in modo naturale, senza rifiutarla, perché non è confusa.

Nessun prodotto trovato.

  • Tettarelle rotonde: con le tettarelle rotonde puoi regolare il flusso del latte, poiché a seconda della posizione all’interno della bocca del bambino esce più o meno liquido. Ci sono nippli rotondi per regolare il flusso (3 posizioni), flusso lento e flusso pesante (per liquidi densi o porridge).


La tettarella rotonda a flusso lento è perfetta per i primi giorni, quando le poppate sono piccole e il tuo bambino ha ancora poca capacità di deglutire. La tettarella a 3 posizioni è ideale per dopo in quanto si adatta al ritmo di suzione del tuo bambino.

Nessun prodotto trovato.

  • Tettarelle anticoliche: queste tettarelle possono essere rotonde o di forma anatomica, e presentano valvole alla base in modo che il bambino non ingerisca troppa aria durante la suzione ed eviti così disagi, come singhiozzo neonato o coliche.

Non c’è tettarella migliore di un’altra. Devi scegliere quello più adatto alle tue esigenze e all’età del tuo bambino.

Nessun prodotto trovato.

biberon bambino

I biberon consigliati dai pediatri (e più usati dalle mamme)

Biberon Philips Avent Anti-colica con sistema Airfree

Questo biberon ha un sistema che rende la tettarella piena di latte anche con il biberon orizzontale, in questo modo il tuo bambino può bere in una posizione più naturale ed eretta, che rende l’alimentazione più confortevole per te e aiuta il tuo bambino a ridurre reflusso e gas.

È completato dal sistema AirFree, che estrae l’aria dalla tettarella in modo che il tuo bambino ingerisca meno aria e la valvola della tettarella previene la formazione del vuoto in modo che il tuo bambino mantenga un’aspirazione ininterrotta, riducendo le coliche.

Inoltre, la forma della tettarella consente un aggancio sicuro e la struttura a coste della tettarella aiuta a prevenire il collasso della tettarella per un’alimentazione confortevole.

Il sistema AirFree può essere collegato a qualsiasi bottiglia Philips Avent Anti-Colic o Classic+ da 125 ml, 260 ml e 330 ml.

Anche la pulizia è molto semplice (grazie all’ampio collo della bottiglia e alle poche parti in cui è composta).

Nessun prodotto trovato.

Biberon neonato per il latte materno di Mimijumi

Questo biberon ha una forma molto curiosa e non è un caso: mamme, medici ed esperti di allattamento si sono uniti per crearlo.

È realizzato con colori, trame e forme naturali, ideali per il passaggio dal seno al biberon. Perché il suo design innovativo, a forma di capezzolo, riproduce il seno della mamma, creando un’esperienza piacevole.

mam biberon neonato

Il tuo bambino deve attaccarsi e succhiare per far uscire il latte, fornendo un’esperienza di alimentazione naturale. E ha anche un sistema anticoliche.

Puoi lavare comodamente la bottiglia anche in lavastoviglie.

Il biberon Mimijumi è prodotto in Austria con i più alti standard di qualità per proteggere il tuo bambino. Privo di BPA, lattice e tossine.

Nessun prodotto trovato.

Biberon neonato Comotomo per il latte materno

I biberon Comotomo hanno un design progettato in modo che il bambino senta la cosa più vicina all’allattamento naturale.

La tettarella in silicone è morbida e sagomata per adattarsi alla bocca del tuo bambino, eliminando i problemi che spesso si verificano durante il passaggio dall’allattamento al seno al biberon.

È inoltre dotato di prese d’aria per prevenire le coliche ed eliminare il gocciolamento.

Il tuo piccolo adorerà il corpo del biberon perché è morbido e si può strizzare (nessun altro biberon in commercio ha queste caratteristiche).

E ti piacerà perché l’ampio collo lo rende facile da pulire senza dover utilizzare spazzole o altri strumenti.

Sono forse i biberon più progettati 🙂

Questo marchio ha biberon piccoli con tettarelle a flusso lento per neonati fino a 3 mesi e biberon più grandi con tettarelle a flusso medio per bambini da 3 a 6 mesi.

Nessun prodotto trovato.

Biberon neonato per il latte materno di Tommee Tippee

Il biberon “Closer to Nature” si ispira a ciò che i bambini amano di più: la loro mamma.

La forma compatta del biberon permette al bambino di allattare in una posizione naturale e di essere più vicino alla persona che lo dà. Il design consente di impugnare il biberon in diversi modi in modo che l’alimentazione sia comoda per tutti.

La tettarella è la cosa più vicina al capezzolo. Imita la flessione, l’allungamento e il movimento naturale del seno materno. È facile da impugnare e ha un altro vantaggio: la valvola anticolica (riduce l’eccessivo flusso d’aria e il bambino ingerisce più latte e meno aria).

Il design del capezzolo e la valvola ad alta sensibilità rendono la suzione del bambino intuitiva e il momento della pappa comodo e tranquillo.

Tutte le bottiglie Tommee Tippee sono prive di BPA.

Nessun prodotto trovato.

Biberon neonato Suavinex Zero-Zero per il latte materno

Il flacone anticolica ZeroZero Suavinex riproduce fisiologicamente le ghiandole mammarie durante l’aspirazione. Si consiglia di combinare con l’allattamento al seno.

La tettarella del biberon ZeroZero simula la forma, la lunghezza e la sensazione del capezzolo e riduce al minimo la confusione del bambino tra tettarella e capezzolo.

È realizzato in silicone ultra morbido e con una base convessa in modo che i muscoli della bocca, della lingua e della mascella siano posizionati e funzionino come con il seno (posizione inclinata, per evitare l’ingresso di aria, e inclinata ad angolo per rispettare la naturalezza curvatura del torace).

Il flusso della tettarella è adattabile e permette il passaggio di più o meno liquido a seconda della forza con cui il bambino succhia.

biberon suavinex zero zero

Questo set è speciale per neonati e bambini che stanno ancora allattando. Il set comprende:

  • Un biberon anti-colica ZeroZero Suavinex con una capacità di 180 ml e una tettarella di flusso adattabile.
  • Una tettarella adattiva sostitutiva del flusso.
  • Una sacca anticolica sostitutiva in silicone.

La sacca anticolica funziona allo stesso modo delle ghiandole mammarie. Si contrae ogni volta che il bambino succhia e l’aria esterna non è necessaria per compensare il vuoto che si produce all’interno.

Il risultato è che le bolle scompaiono in modo da evitare la presa d’aria e aiutare il bambino a ridurre le coliche gassose. Inoltre, all’aria viene impedito di ossidare il latte e di distruggere i nutrienti, in particolare dal latte materno.

La borsa anticolica è molto facile da pulire grazie al suo silicone semirigido, flessibile e resistente. Non sono necessari accessori per la pulizia specifici.

I materiali sono privi di Bisfenolo A (BPA).

Nessun prodotto trovato.

Biberon neonato NUK Nature per latte materno

La bottiglia Nature Sense è sicura e facile da usare. NUK ha sviluppato una tettarella innovativa che funziona proprio come il seno materno (il seno materno ha vari condotti del latte che facilitano il flusso regolare e continuo del latte).

È la tettarella perfetta per le mamme che non possono allattare, per chi desidera un allattamento misto o per far abituare il bambino al biberon.

biberon nuk

Il set è composto da:

  • biberon in silicone NUK Nature Sense da 150 ml per bambini da 0 a 6 mesi (taglia S: ideale per latte materno, infusi e acqua)
  • biberon in silicone NUK Nature Sense da 260 ml per bambini dai 6 ai 18 mesi (taglia M: ideale per il latte sostitutivo)
  • ciuccio in silicone NUK per bambini da 0 a 6 mesi
  • copriciuccio

Il collo extra largo lo rende facile da usare e da pulire. Inoltre, ha un cappuccio protettivo che impedisce la fuoriuscita del liquido.

È realizzato in polipropilene di alta qualità, resistente, durevole e privo di BPA.

Nessun prodotto trovato.

Biberon neonato per il latte materno di Medela

I biberon Medela facilitano il passaggio dal seno al capezzolo e dal capezzolo al seno.

Come gli altri biberon sopra, ha una tettarella progettata per essere simile a un capezzolo e la sensazione del bambino è simile a quella che ha durante l’allattamento.

biberon medela

È un capezzolo con il quale il bambino deve succhiare con forza per estrarre il latte, in modo che lavori i muscoli della mascella, che sono importanti per il suo sviluppo.

Il vantaggio di questi biberon è che possono essere utilizzati con tutti i tiralatte e le tettarelle Medela, uno dei marchi più riconosciuti sul mercato.

Inutile dire che i biberon Medela sono realizzati SENZA bisfenolo e sono sicuri da conservare, congelare e scongelare il latte materno. Inoltre, le misurazioni del volume del latte sono chiare e ti consentono di controllare l’assunzione del tuo piccolo in ogni momento.

Queste bottiglie sono molto facili da pulire e possono essere lavate sia in lavastoviglie che nel microonde.

Nessun prodotto trovato.

E se il biberon neonato non funziona per te?

Quando il bambino si sposta dal seno di sua madre al biberon, può rifiutarlo. Il contatto con il seno naturale non è lo stesso di una tettarella in silicone o lattice. E se a questo aggiungiamo che forse il biberon era di una persona che non è la madre, il cambiamento può essere ancora più traumatico.

È importante che il passaggio dall’allattamento al seno all’allattamento artificiale avvenga in modo graduale e con un tempo sufficiente.

Ad esempio, se devi iniziare a lavorare perché il congedo di maternità è terminato, non iniziare l’allattamento artificiale una settimana prima, perché potresti incontrare vari problemi.

Il primo è che hai problemi con l’estrazione del latte materno e il secondo problema è che il tuo bambino rifiuta il biberon; Alcune mamme devono provare diversi modelli di biberon e tettarelle finché non trovano quello che piace al bambino.

biberon neonato bambini

Quando a un bambino non piace il biberon, spesso piangono. A volte non piange, ma non beve nemmeno la quantità di latte di cui ha bisogno. Quando la bottiglia è di suo gradimento, si attacca bene e la prende senza alcun problema.

Tuttavia, ci sono bambini che possono essere molto resistenti al cambiamento. In quei casi c’è anche una soluzione: le bottiglie a cucchiaio.

I biberon possono essere una via di accesso ai biberon, sebbene siano usati anche per i bambini con problemi di suzione.

Nessun prodotto trovato.

Cucchiaio da bottiglia Medela

Questa bottiglia a cucchiaio ha una valvola unidirezionale tra il contenitore e il beccuccio che consente di regolare il flusso di latte.

Devi solo strizzare i lati della bottiglia e il latte fuoriesce nel cucchiaio.

Il dispositivo è particolarmente adatto ai bambini con difficoltà di suzione, in quanto è dotato di un morbido beccuccio a forma di cucchiaio.

La cosa migliore di questa bottiglia è che il cucchiaio si adatta a qualsiasi bottiglia o bottiglia Medela, quindi non devi essere soggetto alla capacità di 75 ml.

L’unico inconveniente di questo tipo di biberon è che incasina un po’ più di quanto non abbia un capezzolo, ma con un bavaglino il problema è risolto 😉

Nessun prodotto trovato.

Bottiglia Medela per bisogni speciali

A volte il problema con i biberon tradizionali è che il bambino non può allattare a causa di qualche problema fisico, in tal caso Medela ha anche un biberon speciale.

Con il biberon SpecialNeeds puoi allattare il tuo bambino con il latte materno anche se non è fisicamente in grado di prenderlo dal seno o dal biberon.

Invece di una tettarella standard, questo biberon ha una tettarella più lunga e sottile in silicone morbido, che funziona con la compressione anziché con il vuoto per forzare l’uscita del latte.

Il design della valvola unidirezionale non consente all’aria di entrare nel biberon (che può essere un problema in quanto provoca coliche e gas) ma consente al bambino di fermarsi e respirare, nutrendosi al proprio ritmo.

Cos’altro devi sapere sull’allattamento al seno?

Ora hai tutte le informazioni su quali sono le migliori bottiglie, ma sai…

Se non lo sai, te lo dico in altri articoli 😉

Condividi questo post con chi è interessato 😉…

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00