Balance board Montessori: tutto quello che devi sapere

Oltre alla balance board Montessori, potresti essere interessato anche a tavola sensoriale montessori e la tavola curva montessori.

Un altro giocattolo essenziale per i bambini secondo la metodologia Montessori è il tavolo luminoso Montessori.

Cos’è una balance board Montessori?

La tavola curva in legno è conosciuta con diversi nomi: balance board Montessori, tavola curva Pikler, tavola curva Waldorf o semplicemente tavola curva Balance

È fondamentalmente una tavola di legno curva che regalerà ai nostri figli e figlie ore di divertimento e intrattenimento.

Un giocattolo Montessori per sviluppare le capacità psicomotorie, l’equilibrio, la creatività e altre qualità di bambini e bambine

I tavoli sono un tavolo Waldorf, un balance board Montessori o un tavolo Pikler?

In realtà, il tavolo curvo è correlato alle tre metodologie: Wardolf, Pikler o Montessori:

È una balance board Montessori

Può essere utilizzato per sviluppare le capacità psicomotorie e l’equilibrio o per imparare concetti come convesso o concavo in modo malizioso toccando e giocando con la tavola.

È una balance board Waldorf

È un giocattolo che incoraggia il gioco libero e non strutturato. Si può dire che è una tavola Waldorf perché è un giocattolo fatto di materiali naturali che il bambino può usare in modo aperto.

È una balance board Pickler

Può essere utilizzato come altalena, rampa, scivolo,… La Pikler Balance Board o Pikler Board favorisce l’attività fisica del ragazzo o della ragazza, incoraggia il movimento.

Nessun prodotto trovato.

A cosa serve una balance board Montessori?

Gli usi che si possono dare a questi tavoli in legno curvato sono infiniti, l’unico limite è la nostra fantasia e soprattutto quella dei nostri figli e figlie.

Con le balance board puoi fare di tutto, dall’attività fisica usandola come altalena, scivolo, rampa o piattaforma per saltare a usarla per giochi simbolici, simulando che sia il muro di una casa, un letto su cui dondolarsi o qualsiasi cosa che passa attraverso il muro testa dei nostri figli o figlie.

Può anche essere usato come mobile adattato Montessori se il bambino decide di usarlo come una sedia adattata alla sua taglia o un tavolo alla sua taglia.

Vantaggi delle balance board Montessori per i bambini

Potenzia il gioco libero

Quando si tratta di utilizzare un tavolo curvo, l’unico limite è la fantasia del ragazzo o della ragazza che lo utilizza.

Essendo un giocattolo di legno così semplice, non c’è un solo modo per usarlo. Non ha regole che il ragazzo o la ragazza devono seguire per giocare con la balance board Montessori, questo rende il gioco libero, si adatta a ogni bambino ed è adatto a ogni età.

Gli usi del tavolo curvo Pikler si evolveranno con le capacità e i gusti del ragazzo o della ragazza.

Funziona per qualsiasi età

Uno dei vantaggi dell’acquisto di una tavola curva Waldorf è che si adatterà all’età di tuo figlio o tua figlia.

Avendo un numero infinito di usi per ogni fase evolutiva, possiamo trovare attività o giochi da svolgere con la tavola curva.

Da un bambino che sta iniziando a sperimentare con il suo corpo e il suo equilibrio, a un adulto che può usare una tavola curva per allungarsi.

Nessun prodotto trovato.

Materiali naturali

Una delle caratteristiche dei giocattoli Montessori è che di solito sono realizzati con materiali naturali.

Nel caso delle tavole curve, sono realizzate in legno, il che rende il gioco più sensoriale.

Il ragazzo o la ragazza possono sentire il tocco del legno e in alcuni modelli anche quello del feltro nei modelli da tavolo curvo con feltro.

Usi infiniti

Essendo un giocattolo che aiuta a incoraggiare il gioco libero, le tavole curve Waldorf hanno un numero infinito di usi.

Il ragazzo o la ragazza possono svolgere numerose attività con la balance board Montessori, quante ne possono pensare. Dagli esercizi fisici o di equilibrio alle attività di gioco simbolico.

Promuove l’esercizio fisico

Le tavole di equilibrio Pikler sono progettate per incoraggiare l’attività fisica nei nostri figli e figlie. È un giocattolo semplice ma ideale per attività per lavorare le capacità motorie dei bambini mentre si divertono a giocare.

Sono tanti i giochi che si possono fare con la tavola curva per fare esercizio fisico ai più piccoli: giochi di equilibrio, altalena, scivolo, base per saltare, simulazione tavola da surf,…

Aiuta a migliorare l’equilibrio

Queste tavole Montessori sono molto adatte per sviluppare il senso dell’equilibrio di ragazzi e ragazze.

La sua forma curva permette ai bambini di sperimentare il proprio equilibrio e imparare a controllare il proprio corpo divertendosi a giocare.

Nessun prodotto trovato.

È un giocattolo molto carino

Un’altra caratteristica dei materiali e dei giocattoli Montessori che possiamo trovare nelle assi di legno curve è la loro estetica attenta.

Essendo realizzato con materiali naturali (in questo caso legno e feltro in alcuni modelli da tavolo) risulta molto attraente agli occhi di grandi e piccini.

Possiamo anche trovare modelli di tavoli in legno con disegni, colori o finiture diverse, il che rende questi modelli ancora più attraenti e belli.

Favorisce la creatività

Come con molti dei giocattoli Montessori o giocattoli di gioco libero, aiutano a sviluppare la creatività di ragazzi e ragazze.

I nostri figli e le nostre figlie sono quelli che nella loro mente creano il modo in cui giocheranno con la balance board Montessori. Alcuni bambini useranno la tavola come uno scivolo mentre altri potranno fingere di essere a bordo di una barca.

Le tavole Waldorf hanno un numero infinito di usi e tutti verranno dalla mente dei nostri piccoli.

Migliora le capacità motorie

Abbiamo già commentato che la tavola curva è un giocattolo Montessori che incoraggia l’esercizio fisico e aiuta a sviluppare l’equilibrio e che i bambini conoscono e imparano a controllare meglio il proprio corpo.

Queste caratteristiche delle tavole Pikler le rendono ideali per migliorare le capacità motorie dei bambini.

Permette il gioco simbolico

Oltre ai giochi per stimolare l’esercizio fisico e migliorare l’equilibrio, i nostri figli useranno sicuramente la tavola curva per i loro giochi simbolici.

Potremo vedere come un giorno usano la tavola di legno come se fosse una barca, un altro giorno li vedremo usare la tavola come culla per i loro peluche o anche se abbiamo diverse tavole curve è possibile per i nostri figlie per costruire un castello o una fortezza… Tutto quello che ti dice la tua immaginazione!

Movimento all’interno della casa

La tavola di equilibrio è perfetta per i bambini che si esercitano a casa.

Quando per strada fa freddo, piove, dobbiamo essere rinchiusi per una quarantena o non possiamo uscire per qualche motivo per strada, la balance board Montessori sarà la nostra alleata affinché i ragazzi o le ragazze possano fare esercizio fisico.

Grazie a questi tavoli Pikler, non è necessario avere molto spazio in casa in modo che i nostri figli e le nostre figlie possano giocare con loro e lavorare su movimento ed equilibrio.

MEOWBABY Balance Board Montessori - 80x30cm Legno Tavola Equilibrio...
  • MIGLIORA L'EQUILIBRIO E IL COORDINAMENTO - Sviluppa la forza di base e le capacità di coordinamento con questa robusta...
  • INCORAGGIA IL GIOCO ATTIVO - Mantieni i bambini attivi e intrattenuti per ore con questo divertente e stimolante balance...
  • COSTRUITO PER DURARE - Realizzato con legno di alta qualità e costruzione robusta, questo balance board è costruito...
  • PROMUOVE LA FIDUCIA E L'INDIPENDENZA - Aumenta la fiducia e l'indipendenza dei bambini mentre padroneggiano nuove...
  • PERFETTO PER ETÀ 3+ - Adatto a bambini dai 3 anni in su, questo balance board in legno è lo strumento perfetto per...

Usi del balance board Montessori

Se non sei ancora convinto, dai un’occhiata ai molti usi delle tavole curve Montessori e continua a leggere per scoprire dove trovare buoni affari su tavole curve economiche.

Oscillazione ed equilibrio

L’uso principale della tavola curva a cui noi e i ragazzi e le ragazze possiamo pensare è quello di arrampicarci sopra e stare in equilibrio.

La sua forma curva invita i più piccoli a stare in piedi o seduti sulla tavola e iniziare a dondolarsi.

Con questo utilizzo della tavola Waldorf, in modo divertente, ragazzi e ragazze sviluppano il senso dell’equilibrio, imparano a conoscere il proprio corpo e i suoi movimenti.

Maneggevolezza e presa

A causa della sua particolare forma curva, afferrare il tavolo, spostarlo da un posto all’altro, capovolgerlo o svolgere qualsiasi altra operazione, è una sfida per i più piccoli della casa.

Una sfida per la quale saranno sempre pronti e con la quale sperimenteranno i modi di afferrare e manipolare la tavola Montessori.

Grazie a questo potranno migliorare la loro psicomotricità e la gestione e la forza delle loro mani e braccia.

Imparare ad arrampicarsi, gattonare e camminare

Per i bambini da 0 a 2 anni, la tavola curva è un ottimo strumento per aiutarli nei primi movimenti.

Quando il bambino inizia a gattonare la tavola curva urla di essere salito, i piccoli sentiranno un desiderio irrimediabile di gattonare e arrampicarsi su di essa per raggiungere la sommità della sua curva.

Successivamente, quando cominceranno ad alzarsi per muovere i primi passi, il tavolo sarà di grande aiuto su cui appoggiarsi e fornirà loro il sostegno di cui hanno bisogno quando impareranno a camminare.

Nessun prodotto trovato.

Sedia a dondolo

L’utilizzo del tavolo Pikler come sedia a dondolo può essere utilizzato da persone di qualsiasi età: da un bambino che potrebbe addormentarsi serenamente se lo culliamo sdraiato sul tavolo, ad un adulto che vuole rilassarsi stando sdraiato sul tavolo.

Anche quando i bambini usano la tavola curva per giochi di finzione, può fungere da sedia a dondolo per i loro animali imbalsamati.

Balance board Montessori adattato alle dimensioni

Un’altra delle funzioni che la Balance Board svolge è quella di un tavolino o di una scrivania.

Se il ragazzo o la ragazza lo mette a forma di ponte e mette le gambe sotto il tavolo, avrà un tavolo dove disegnare, giocare con altri giocattoli o anche mangiare la merenda.

Quindi possiamo dire che un altro degli usi del tavolo è quello di un tavolo adattato alla taglia del ragazzo o della ragazza.

Sedia di piccole dimensioni

Come per l’utilizzo come tavolo se mettiamo il tavolo in modalità bridge, ma questa volta il ragazzo o la ragazza ci si siede sopra e utilizzerà il tavolo come sedia o sgabello su cui riposare o sedersi per eseguire qualche altra attività.

I nostri figli o figlie possono utilizzare il tavolino curvo come uno sgabello su cui sedersi o su cui arrampicarsi e raggiungere un giocattolo che si trova su un ripiano alto.

Gioco simbolico

La maggior parte dei ragazzi e delle ragazze ha una mente meravigliosa, una mente capace di creare le proprie storie e mondi.

La tavola curva è un giocattolo ideale per dare libero sfogo alla loro creatività e che possono usarla per giochi simbolici.

Dove gli adulti vedono solo una balance board Montessori, l’immaginazione di un ragazzo o di una ragazza è capace di vedere una tavola da surf, un ponte per i loro passeggini, un muro per la loro fortezza o una cucina giocattolo in cui preparare un pasto delizioso.

Devi solo comprare una tavola curva per tuo figlio o tua figlia e vedere di cosa è capace la loro immaginazione.

Nessun prodotto trovato.

Diapositiva

Una delle cose che piace di più alla maggior parte dei ragazzi e delle ragazze è giocare negli swing park.

Grazie alla Balance Board, possono costruire un piccolo scivolo nel proprio salotto.

Appoggiando il tavolino sul divano o su qualsiasi oggetto che abbia l’altezza adeguata, avranno uno scivolo pronto a scivolare giù tutte le volte che vorranno.

Trampolino per saltare

Un altro degli usi comuni di questo giocattolo Montessori è la base per saltare.

Sebbene per gli adulti l’altezza del tavolo possa sembrare piccola, dal punto di vista dei nostri bambini sembrerà un’altezza immensa.

Ecco perché una delle attività che si svolgono con i tavoli curvi è saltare da essi.

I bambini lo posizioneranno come un ponte, saliranno o si arrampicheranno nella parte più alta e da lì faranno dei salti che per loro saranno enormi e, soprattutto, molto divertenti.

Elemento costruttivo

Sopra abbiamo commentato come le tavole Montessori siano ampiamente utilizzate per il gioco simbolico.

Utilizzando una o più tavolette di legno o anche abbinandola ad altri giocattoli Montessori, come il tipico arcobaleno di colori del legno, i più piccoli potranno realizzare infinite costruzioni.

Per fare stretching

Grazie alla loro forma curva, queste tavole Waldorf sono molto utili per lo stretching. Soprattutto molto pratico per allungare la schiena per ragazzi e ragazze o anche per adulti.

Con la loro forma e tenendo conto che possono sostenere il peso di un adulto, gli adulti non avranno problemi a utilizzare le tavole curve per allungare e sbloccare la schiena.

Nessun prodotto trovato.

video di attività con balance board Montessori

Quale balance board Montessori scegliere?

Quando si acquista una tavola curva Montessori o una balance board ci sono diversi aspetti che dovremo tenere in considerazione.

Qui ti spieghiamo alcune caratteristiche delle balance board che dovrai osservare quando andrai ad acquistare una tavola.

Balance board Montessori con feltro o senza feltro?

Una delle opzioni che differenzia le tavole curve di un venditore o produttore da un altro è se hanno sentito sulla parte che sarebbe a contatto con il suolo se usata come rocker.

I vantaggi di una tavola curva con feltro è che possiamo usarla meglio su pavimenti in legno o parchi.

Poiché la parte a contatto con il suolo è ricoperta di feltro, la tavola non scivolerà e il dondolio sarà più sicuro.

Il pavimento in legno della nostra casa, invece, rimarrà in perfette condizioni e il feltro del tavolo eviterà che il parco si graffi.

D’altra parte, quando scegliamo una balance board con feltro, sacrifichiamo alcuni dei suoi usi.

Ad esempio, se acquistiamo una tavola curva senza feltro, i nostri figli o figlie potranno scivolare più facilmente su di essa come uno scivolo, se invece la tavola ha un filtro, l’attrito con i vestiti o il corpo di i ragazzi e le ragazze renderanno difficile questo uso.

Dimensioni della scheda curva Pikler

Un altro aspetto da tenere in considerazione quando si cerca una tavola Waldorf è la sua dimensione.

Come abbiamo visto nel confronto dei tavoli curvi sopra, le misure della maggior parte dei produttori sono simili, anche se possiamo trovare qualche differenza di dimensioni tra di loro.

Possiamo anche trovare alcuni modelli di tavolo curvo XL, tavolo curvo L o anche qualche modello di tavolo curvo XXL.

Pertanto, a seconda dell’età e delle dimensioni delle persone che utilizzeranno la bilancia, possiamo acquistare un modello o un altro.

Decorazione della balance board Montessori

Possiamo trovare anche tavoli curvi colorati o con decori diversi.

Alcuni venditori hanno tavoli con feltro in cui è possibile scegliere il colore del feltro, così possiamo scegliere quello che piace di più a nostro figlio o figlia, o quello che si abbina alle tende nella loro stanza Montessori.

Alcuni modelli di tavolini presentano anche dettagli decorativi differenti.

Possiamo, ad esempio, trovarne alcune dipinte con i colori di un arcobaleno, altre con una strada disegnata per far giocare i bambini con le loro macchinine o addirittura ci sono produttori che permettono di personalizzare la tavola scrivendo il nome del bambino.

È anche molto comune che una volta acquistata la tavola di legno, sia la famiglia stessa a personalizzarla dipingendola a proprio piacimento.

Può essere una bella attività artigianale decorare la tavola con i più piccoli della casa e sicuramente lo adoreranno ancora di più.

Età delle persone che utilizzeranno il balance board Montessori

In linea di principio, le balance board in legno sono progettate in modo che chiunque, a qualsiasi età, possa utilizzarle, tenendo sempre conto delle capacità della persona e adattando gli usi a tali esigenze.

Per questo motivo si dice che l’età consigliata per utilizzare la tabella delle curve sia da 0 a 100 anni.

Quello che bisogna tenere in considerazione quando si sceglie una tavola curva è l’età delle persone che la utilizzeranno, ma soprattutto per via delle dimensioni o del peso.

Bisogna tenere conto del fatto che se verrà utilizzato da un adulto deve sostenerne il peso e sarà conveniente che sia una grande tavola curva.

Dove acquistare una balance board Montessori di legno economica

Nella nostra pagina troverai consigli per l’acquisto di tavoli curvi su Amazon.

Pensiamo che ci sia una buona varietà di tavole di equilibrio a un buon prezzo e in questa pagina puoi trovare grandi affari sulle tavole Montessori.

Inoltre, il servizio offerto da Amazon è di buona qualità: gli ordini di solito arrivano velocemente e se c’è un problema con il prodotto, non ci sono problemi a restituirlo o risolvere il problema direttamente con loro.

Tuttavia, ci sono anche altre opzioni. Altri produttori, negozi e artigiani che vendono direttamente dai loro negozi online o fisici. Alcuni esempi di marchi o negozi noti sono: alupe, ocamora, tutete,…

Condividi questo post con chi è interessato 😉…

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00