Le auto elettrica per bambini stanno diventando sempre più popolari. Oltre ad essere un giocattolo originale e divertente con cui imitare gli adulti, possono fornire una moltitudine di benefici per il loro apprendimento e sviluppo, come migliorare la coordinazione e l’equilibrio. Ma come scegliere quello giusto?Per che età sono disponibili?Quanto costano?
Queste macchinine elettriche in miniatura stanno diventando sempre più complete, pratiche e sicure, sono dotate di un gran numero di extra e nella maggior parte dei casi possono essere telecomandate da un adulto.
Risolviamo tutti i tuoi dubbi e ti portiamo una selezione di opzioni molto interessanti per il guidatore più piccolo della casa: dal più classico al più grossolano: ci sono opzioni per tutti!
Se hai un bambino molto piccolo, potresti essere più interessato a una bicicletta senza pedali o a un carrello primi passi Montessori.
Diversi tipi di auto elettrica per bambini: il peso e le batterie sono fondamentali
Non tutti questi giocattoli sono uguali. Prima di acquistare un’auto elettrica per un bambino, bisogna tenere conto di aspetti fondamentali come le loro dimensioni, la velocità massima che raggiungono o i sistemi di ritenuta che implementano.
Inoltre, possono essere classificati tenendo conto di aspetti come la loro potenza, o l’età e il peso massimo per i quali sono particolarmente indicati.
Come regola generale, sul mercato troveremo auto elettriche per bambini di tre diverse gamme di potenza: 6V, 12V e 24V.
- Le auto elettrica per bambini a 6V sono particolarmente adatte ai bambini più piccoli. Da un solo anno di età a tre o quattro anni (a seconda del peso).
- I passeggini a 12 V offrono una fascia di età più ampia, da uno a cinque o sei anni (30 kg max) e in genere hanno velocità comprese tra 3 e 7 km/h.
- Le auto elettriche a 24V per bambini sono più grandi e robuste delle precedenti, in quanto hanno solitamente due posti e sono adatte a due bambini piccoli di età compresa tra i tre o quattro anni e fino agli 8 anni, a seconda del modello di auto per bambini macchina e il peso dei bambini.
Altre caratteristiche delle auto elettriche per bambini
L’autonomia delle auto più piccole (6V e 12V) è solitamente di circa 45-60 minuti, a seconda del modello. Anche i tempi di ricarica variano ma sono generalmente elevati e si aggirano intorno alle 6-8 ore.
Non sono l’opzione più comune, ma sul mercato troveremo anche auto elettriche a 36V e anche con potenze superiori pensate per i bambini più grandi, ammettono un peso massimo maggiore e, per la loro potenza e caratteristiche, a volte possono superare i 20- 25 chilometri all’ora.
Per quanto riguarda la sicurezza, prima di acquistare qualsiasi auto elettrica per bambini, dobbiamo sempre assicurarci che questi giocattoli abbiano i certificati corrispondenti come il certificato europeo EN62115 e che siano conformi alle normative vigenti in materia di misure di sicurezza per qualsiasi tipo di giocattolo per bambini.
In questi regolamenti, si pone particolare enfasi sul fatto che le parti più piccole come specchietti, cinture di sicurezza, stemmi del marchio o leve e pulsanti siano ben attaccate in modo che non si allentino facilmente. La carrozzeria è anche un altro punto sensibile nelle ispezioni che i marchi devono superare, devono essere realizzate con un materiale forte, stabile e resistente per evitare che si crepi o si crepi.
Quale auto elettrica comprare per i bambini: cinque opzioni interessanti
L’offerta di questo tipo di giocattoli è in aumento, quindi possiamo trovare auto elettrica per bambini di ogni tipo e fascia di prezzo. Da 100 euro (e anche meno) a 500… ma non c’è limite per i marchi di auto e moto che a volte lanciano le proprie versioni limitate.
Su Amazon abbiamo trovato cinque opzioni molto interessanti da considerare se stai pensando di acquistare un’auto per bambini.
Feber Twinkle

Feber Twinkle è un’auto ideale per i più piccoli, è una delle più convenienti sul mercato e ha tutte le garanzie di sicurezza. Ha una batteria quadrata da 12 V con 45 minuti di autonomia e raggiunge una velocità di 3,2 km/h. Dispone inoltre di radiocomando, luci nei fari, retromarcia, acceleratore e freno elettrico.
- Twinkle Car 12V /C è un auto elettrica a 1 posto con marcia avanti e indietro
- Acceleratore e freno elettrico, raggiunge i 3.2 km/h
- Un posto, con luci nei fari anteriori, batteria e caricatore inclusi
- Durata fino a 45 minuti di gioco continuo
Mercedes GTR, dell’ATAA

Questo modello Mercedes GTR ATAA, produttore spagnolo, ha una licenza ufficiale Mercedes-AMG, quindi contiene gli emblemi e i loghi del marchio. Ha una batteria da 12V, è adatto a bambini fino a quattro anni (il limite massimo di peso è di 30 kg) e ha dettagli come luci a LED, un lettore musicale, uno schermo dove si riflette la batteria residua o una maniglia di trascinamento per quando l’autonomia si esaurisce.
- ✅ MODELLO PREMIUM: auto elettrica per bambini con licenza
- ✅ DESIGN, MOLTE CARATTERISTICHE: linee belle, aperte
- ✅ MOLTI EFFETTI SUONI E LUCE: Fari a LED, luci
- ✅ HIGH TECH E POTENTE: cruscotto con display LCD livello batteria, misuratori di luminosità - motore 25 W, max. 5...
- ✅ SICUREZZA OTTIMALE D'USO: telecomando parentale 2,4 GHz in dotazione, cintura di sicurezza regolabile, ecc.
Lamborghini Aventador di Feber

Questa FEBER Lamborghini Aventador è progettata per i più piccoli (tre anni) e supporta un carico massimo fino a 30 chilogrammi. Ha una batteria da 6V, raggiunge fino a 3,5 km/h ed è disponibile sia in giallo che in fucsia. Ha radiocomando, fari a LED, suoni che imitano quelli di una vera auto e la sua batteria dura circa 45 minuti.
Nessun prodotto trovato.
JEEP RUBICON con telecomando

Il design di questo Jeep RUBICON(uno dei marchi più popolari di auto elettrica per bambini) è molto sorprendente e appariscente. Ha due motori, una batteria da 12V, supporta un carico massimo di 30 kg, raggiunge una velocità massima da 3 a 6 km/h e ha un telecomando per controllare l’auto.
Inoltre, le gomme sono extra larghe e hanno un’ammortizzazione per una guida più fluida. Tra i dettagli da evidenziare di questo modello troviamo: cintura di sicurezza, porta USB, slot per schede MicroSD, lettore MP3 e radio.
- Jeep elettrica per bambini con batteria 12 V 7Ah (Rinforzata)
Range Rover biposto per bambini dai 3 agli 8 anni

Questo Range Rover è un esempio di auto elettrica per bambini con due posti e una batteria più potente. Ha due motori, una batteria da 24 V, quattro ruote ammortizzate e supporta un peso massimo di 50 kg.
Prodotta da ATAA con licenza ufficiale Land Rover, questa mini Range Rover include numerosi extra come sedile in pelle, ruote di alta qualità, bluetooth, chiave di accensione, cintura di sicurezza, scarico cromato, freno di emergenza telecomandato e molto altro.
- [SCHERMO TOUCH SCREEN MP4] A COLORI CON USB PER RIPRODURRE VIDEO E MUSICA (ANCHE QUELLI DI DEFAULT GIA’ PRESENTI)
- [SICURA] SOFT START E TELECOMANDO 2,4 GHZ PER UN CONTROLLO IN SICUREZZA ANCHE DA REMOTO
- [FULL OPTIONAL] SEDILI IN PELLE + PORTE APRIBILI + CINTURE DI SICUREZZA A 5 PUNTI + TAPPETINI + MP3 USB + SCHERMO TOUCH...
- [MOTORE PREMIUM] 12 VOLT DI POTENZA, CON CARICABATTERIE E BATTERIE INCLUSE ADATTA DALL’ ETA' DI 1 ANNO E FINO A 35 KG...
- MISURE IMBALLO: 111*59*37 cm, 18 KG
A proposito, cogli l’occasione per iscriverti ad Amazon Prime
Poter fare i nostri acquisti tramite amazon significa un grande risparmio di tempo e fatica.
Se vuoi, puoi sempre fare una prova gratuita di 30 giorni, inoltre, questo abbonamento ti permette di vedere l’intero catalogo di Amazon Prime.

