11 vantaggi che devi sapere dell’arcobaleno Montessori

Cos’è un arcobaleno di legno Montessori?

L’ arcobaleno Montessori è un gioco Montessori in legno semplice e versatile che viene spesso utilizzato nei metodi genitoriali dove la creatività, lo sviluppo psicomotorio e la stimolazione dei sensi sono importanti, ad esempio il metodo Montessori.

Potremmo definirlo in tanti modi: un puzzle, un giocattolo impilabile e ad incastro o un gioco di costruzioni… In ogni caso è composto da una serie di archi di legno (dal più piccolo al più grande) che si incastrano tra loro e spesso sono colorato con colori molto accesi.

Gli archi possono essere impilati o separati per consentire il gioco libero e per consentire ai bambini di creare strutture e forme.

Piu vendutti No. 1
BIECO Arcobaleno Legno Montessori | Arcobaleno Montessori | Arco Montessori |...
  • Pedagogicamente prezioso: questo giocattolo in legno per bambini con semicerchio rotondo è ideale per impilare,...
Piu vendutti No. 2
Kiuiom Legno Arcobaleno Giocattolo,Arcobaleno Giochi Legno,Toys Montessori...
  • SICUREZZA DEL MATERIALE: I blocchi arcobaleno sono realizzati in legno di gomma di alta qualità e vernice ambientale a...
  • GIOCATTOLI EDUCATIVI: I blocchi arcobaleno sono giocattoli educativi che forniscono ai bambini input visivi durante la...
  • ISPIRANO LA CREATIVITÀ: I blocchi arcobaleno colorati sono disponibili in sei diverse dimensioni e possono essere...
vedi la migliore offertaPiu vendutti No. 3
Smartwo Arcobaleno Legno Montessori per Bambini, Giochi di Impilamento 2 Anni,...
  • Il set di blocchi impilabili è composto da 21 pezzi: 4 blocchi da costruzione a forma di arcobaleno, 5 animali in legno...
  • I blocchi da costruzione di diverse forme e dimensioni possono allenare e sviluppare la capacità di presa delle mani e...
  • Questo giocattolo educativo con numerosi blocchi da costruzione offre molteplici opportunità di impilare e bilanciare....

Il design (a forma di arcobaleno) lo rende molto attraente ed è spesso usato per progetta una cameretta Montessori, ma è molto di più, è un materiale ludico educativo che, tra molti altri vantaggi, incoraggia la creatività e immaginazione nei bambini.

vantaggi arcobaleno

L’ arcobaleno Montessori di legno permette al tuo bambino di imparare attraverso la sperimentazione, utilizzando gli archi in diverse attività (quelle che gli vengono in mente) e occupando le sue ore con un gioco divertente che migliora la motricità fine e aumenta il pensiero logico e creativo.

Per tutto questo che vi ho appena raccontato, e per qualche dettaglio in più che non ho ancora approfondito, gli archi

Sentirai che la Montessori negli ultimi tempi è diventata di moda e, anche se di solito non sono economici, la verità è che i genitori ci investono perché sanno che i piccoli li amano e li usano molto.

Di seguito cercherò di rispondere alle domande e ai dubbi più comuni dei genitori, come ad esempio come si può giocare con l’ arcobaleno Montessori, da che età si può iniziare ad usarlo o se vale la pena acquistarlo.

Andiamo la;). Sicuramente l’hai visto innumerevoli volte nelle stanze dei bambini e forse hai pensato che fosse un oggetto decorativo.

Da che età è adatto l’arcobaleno Montessori?

L’arcobaleno Waldorf o Montessori è uno strumento progettato per promuovere lo sviluppo e le capacità dei bambini attraverso il gioco manipolativo e sensoriale e soddisfa le esigenze di gioco dei bambini durante le diverse fasi dello sviluppo.

Pertanto, non è rivolto a un’età specifica. Puoi iniziare a usarlo da 10 o 12 mesi e godertelo fino a 10 anni.

È anche vero che non tutti gli arcobaleni sono uguali. Puoi trovare arcobaleno Montessori con 5 archi (più adatti ai bambini) e alcuni con 12 archi (ideale per i bambini più grandi)

Ad ogni età o stadio di sviluppo utilizzerà l’arcobaleno per giocare in modi diversi (a seconda delle sue capacità), ma è chiaro che il gioco simbolico e fantasioso evolverà verso una maggiore complessità man mano che cresce e più inchini ha, il più costruzioni e usi che può dargli.

arcobaleno montessori per bambini

Questo è un giocattolo molto resistente (fatto di legno) che è stato trotterellato per molti anni e non passa mai di moda. Non importa quanti anni ha il tuo piccolo. Prima lo acquisti, meglio è, perché prima puoi iniziare a usarlo.

Nota: se tuo figlio è molto piccolo, sarà bellissimo nella sua stanza come ornamento finché non potrà usarlo.

Come si gioca con un arcobaleno Montessori?

La cosa buona dell’arcobaleno Montessori è che è un giocattolo molto semplice ed è proprio per questo che è pieno di possibilità.

Spesso i giocattoli più complessi (con luci, suoni o movimento) tendono a limitare le possibilità di gioco e a condurre il bambino lungo un percorso unico e ben definito durante il gioco. Tuttavia, con gli arcobaleni in legno l’unico limite è la tua immaginazione.

In un attimo può passare dall’essere un arcobaleno a una montagna. Dalla montagna al tunnel per le auto. Da un tunnel per le automobili a un ponte per le bambole. Da un ponte per bambole a una grotta per un orsacchiotto. E da una grotta a un telefono di legno… e così via all’infinito.

Essendo un giocattolo indefinito, apre le porte a un mondo fantastico dove tutto è possibile. Mi ricorda molto il Balance Board Montessori.

Quando dai al tuo piccolo un qualsiasi giochi Montessori e lo lasci divertire, rimarrai sorpreso di quante idee potrà venire in mente.

11 Vantaggi del Montessori o Waldorf Rainbow

Gli arcobaleni Montessori o arcobaleni Waldorf sono un giocattolo di qualità che si adatta e soddisfa le esigenze di gioco durante le diverse fasi dello sviluppo e fornisce vari benefici al tuo piccolo in ciascuna delle sue fasi di sviluppo psicomotorio e cognitivo.

Di seguito indico i vantaggi più eccezionali che rendono questo giocattolo uno dei preferiti di genitori e bambini.

Attraente: gli arcobaleno Montessori hanno un design molto accattivante e attraente per bambini e adulti. Ciò si traduce in 2 vantaggi. Da un lato sono un giocattolo magnetico. I bambini ne sono naturalmente attratti e ci giocano molto. E in compenso, essendo esteticamente gradevoli, possono essere utilizzati per decorare le libreria Montessori e la scaffali montessori in camera 🙂

Benefici Arcobaleno Montessori

  1. Aperto e destrutturato: non ci sono regole quando si usa l’arcobaleno, il bambino può giocare come vuole, quindi non limita la sua immaginazione.
  2. Sensoriale: è un giocattolo manipolativo, realizzato con materiali naturali che dona al tuo piccolo un’esperienza sensoriale mentre gioca, poiché il legno è irregolare o poroso.
  3. Ecologico: questo tipo di giocattolo, Waldorf o Montessori, come l’arcobaleno Montessori, è realizzato con materiali naturali e sostenibili che ti permettono di trasmettere valori di sostenibilità al tuo bambino.
  4. Resistente: il legno è un materiale molto resistente e gli arcobaleni durano molti anni. Il tuo piccolo o i più piccoli possono usarlo durante quasi tutta la loro fase di crescita e persino trasmetterlo alle generazioni future o donarlo ad altri bambini quando saranno più grandi.
  5. Simbolico: i bambini amano usare oggetti di uso quotidiano e immaginano che siano altri tipi di oggetti reali. Questo è chiamato gioco simbolico ed è essenziale per. lo sviluppo dei bambini. Chi non ha trasformato una scatola di cartone in un razzo o in un castello quando era piccolo? Con l’arcobaleno possono usare gli archi per creare ogni tipo di scenario e imitare situazioni di vita reale con le loro storie immaginarie.
  6. Psicomotricità: l’arcobaleno è composto da diversi pezzi e per giocare il tuo piccolo deve manipolarli. Ha bisogno di acquisire abilità nella coordinazione della mano e degli occhi e affinare le sue capacità motorie per adattarle o rimanere in equilibrio. Ogni volta che giocano con l’arcobaleno, diventa uno strumento che li allena e migliora le loro capacità motorie.
  7. Impara: i pezzi arcobaleno Waldorf sono disponibili in diverse dimensioni e colori. Quando si tratta di montare i pezzi, il bambino deve imparare quale pezzo deve essere posizionato per primo, quale non ci sta perché è troppo grande o troppo piccolo… Insomma, senza accorgersene, il tuo piccolo ordina, classifica , raggruppa e fa serie con le taglie ed i colori.
  8. Concetti: oltre a imparare a ordinare e classificare, giocare con un arcobaleno Montessori aiuta anche a comprendere concetti complessi come equilibrio, simmetria, spazio o resistenza. Il modo in cui usano gli archi diventa un lavoro di sperimentazione dove i concetti di cui vi parlo sono presentati con naturalezza.
  9. Sfide e logica: lavorare sulla logica è una conseguenza dell’apprendimento di concetti astratti. Una volta che il tuo piccolo ha appreso questi concetti, pensa «che succede se metto questo qui…?». E così, attraverso tentativi ed errori, si rende conto che un pezzo grande non tiene su uno più piccolo, per esempio. Di conseguenza, lo costringe a pianificare e applicare ciò che ha imparato attraverso l’osservazione per risolvere nuove sfide e problemi durante il gioco.
  10. Concentrazione: coordinazione, concetti, logica… per il tuo piccolo è tutto nuovo e se vuole raggiungere un certo risultato ha bisogno di essere concentrato. Ciò rende l’arcobaleno un ottimo giocattolo per migliorare la concentrazione e la capacità di attenzione.
  11. Versatile: gli arcobaleni Montessori o Waldorf hanno molto senso. Il tuo piccolo può usarlo per inventare il proprio gioco o da abbinare ad altri giocattoli (ad esempio per creare tunnel per le sue auto o ponti per le sue bambole) e non solo, ma permette loro di giocare da soli o con altri bambini.
benefici arcobaleno

È chiaro che l’arcobaleno dell’istruzione Waldorf ha tutto. Capisci ora perché è di moda?

Qual è il miglior arcobaleno per il tuo piccolo?

Come ti ho detto prima, gli arcobaleni possono essere usati da pochi mesi a 10 anni. E ti ho anche detto che non tutti hanno la stessa dimensione o numero di archi.

I piccoli arcobaleno Montessori sono l’ideale per i bambini per manipolare i pezzi e possono giocare senza problemi con le loro manine; tra 1-2 anni dovrebbe essere la scelta.

Gli arcobaleni di colori sono anche interessanti per i bambini per imparare i colori. Anche se sai che il tuo piccolo metterà i pezzi in bocca e anche se le vernici atossiche sono sicure, vuoi qualcosa di più naturale, puoi optare per un arcobaleno di legno naturale; il tatto, il colore e l’aroma del legno sono molto stimolanti.

Per i più grandicelli, dai 3 anni in su, puoi scegliere arcobaleni grandi o doppi. I grandi arcobaleni sono pazzi per i bambini. E con i doppi arcobaleni possono lavorare sulla simmetria.

Consiglio: per lavorare sulla simmetria puoi anche accompagnare l’arcobaleno Montessori con uno specchio infrangibile in policarbonato come base per far giocare il tuo piccolo.

Di seguito potete vedere una selezione degli arcobaleni Montessori che ho selezionato per voi. Ci sono grandi, piccoli, doppi, con pochi o molti archi, in legno colorato o naturale. Scegli quello che fa per te 🙂

Arcobaleno Giochi in Legno, 6 Colori Giochi Montessori Blocchi Costruzione...
  • 🌈【Giocattoli educativi per bambini】Arcobaleno blocchi in legno è un giocattolo educativo che consente ai bambini...
  • 🌈【Ispira la creatività】 Giochi montessori 3 anni sono disponibili in sei diverse dimensioni e possono essere...
  • 🌈【Materiali sicuri e ambientali】 Giochi in Legno sono realizzati in legno di gomma di alta qualità con vernice...
XIAPIA Giocattoli Legno Montessori Arcobaleno Blocchi Giochi Bambini 1 Anno...
  • 🌈 【MATERIALE SICURO PER I GIOCATTOLI MONTESSORI】: Questo giocattolo è realizzato con legno di alta qualità e...
  • 🌈 【GIOCATTOLO ARCOBALENO STACK】: aumenta il divertimento ed esercita il tuo cervello per aiutarlo a crescere....
  • 🌈 【ISPIRA LA CREATIVITÀ】: i blocchi colorati arcobaleno sono disponibili in diverse dimensioni e possono essere...
Condividi questo post con chi è interessato 😉…

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00