Realizza un albero di Natale Montessori con tuo figlio

Non perdere come realizzare un albero di Natale Montessori. È più facile di quanto immagini e i bambini si divertiranno moltissimo a farlo con te.

Le vacanze stanno arrivando e probabilmente stai pensando di decorare la tua casa in un modo completamente diverso e vuoi coinvolgere i bambini nella realizzazione dei dettagli natalizi. Un’ottima idea è realizzare un albero di Natale Montessori insieme a tuo figlio.

Vuoi sapere in cosa consiste? Ebbene, scopri in questo articolo di Solo Montessori l’importanza di questa idea ricreativa originale, creativa e pratica da condividere con la tua famiglia. Adulti e bambini, al lavoro nel periodo natalizio!

Non perderti il ​​nostro articolo su “Quale regalo natale neonato scegliere?”.

Albero di Natale Montessori, ideale per i più piccoli

L’albero di Natale Montessori è un mestiere attraverso il quale adatti questo ornamento natalizio ai bambini della tua casa. Certo, forse sono proprio i bambini più piccoli ad essere maggiormente attratti da questa ottima iniziativa.

In questo caso realizzeremo un pittoresco e simpatico pino in feltro che si adatta ai principi della pedagogia Montessori. In questo modo, sarà fondamentale includere diversi tipi di fermagli, colori, texture e suoni nella nostra decorazione.

Naturalmente, ciò implica prendersi cura dell’ambiente in cui il bambino si sviluppa, così come della bellezza della decorazione. Personalizzare questo simbolo natalizio non solo garantisce l’unità familiare. Implica anche la trasmissione di valori e principi poiché i più piccoli apprezzano il tempo dedicato e la loro inclusione.

Vantaggi dell’albero di Natale Montessori

Come se ciò non bastasse, sono diversi i benefici che derivano da questa attività manuale e ricreativa allo stesso tempo. Vuoi recuperare il ritardo? Ti assicuriamo che rimarrai sorpreso e vorrai averne uno a casa tua, è l’ideale e i bambini adorano collaborare alla sua creazione!

albero di natale montessoriano
  • Sviluppa l’area cognitiva. Questo perché la sua implementazione consente di classificare e differenziare vari tipi di oggetti.
  • Promuove le capacità motorie. Senza dubbio, la preparazione di questo mestiere offre un grande vantaggio in termini di potenziamento delle capacità psicomotorie. Permette di sviluppare capacità motorie fini grazie all’infilatura e alla coordinazione occhio-mano.
  • Vantaggio sensoriale. Attraverso questa proposta educativa forniamo alcuni apprendimenti legati ai colori. Allo stesso modo, è possibile sperimentare suoni diversi.
  • Perfeziona la lingua. Attraverso questo tipo di attività benefiche il bambino viene incoraggiato al dialogo. In questo modo i genitori invitano il bambino ad apprendere i vocaboli legati alle festività, in particolare al Natale.
  • Vantaggi pratici per la vita di tutti i giorni. Questa iniziativa mette a confronto tutte le creature con la manipolazione di cerniere, velcro e bottoni. Cioè, li prepara a manipolare gli oggetti che incontreranno ogni giorno della loro vita.

Albero di Natale Montessori: mettiamoci al lavoro!

I materiali da utilizzare

albero montessori

Per prima cosa dovrai pensare ai materiali. L’idea comprende fondamentalmente tutti quei materiali che sono disponibili in ogni casa. Naturalmente sempre nel rispetto di un certo senso estetico e perseguendo la finalità pedagogica di questo tipo di proposta educativa. Quindi prendi nota degli elementi necessari:

  • Basi in polistirolo
  • feltro colorato
  • 2 cerniere da 20 cm
  • Pulsanti
  • Campanellini
  • Velcro
  • Morbida imbottitura a scelta
  • Lana, filo e ritagli di tessuto
  • colla e forbici

Passaggi da seguire

Successivamente è necessario seguire la procedura passo dopo passo. Questi sono i passaggi da seguire per realizzare il bellissimo albero di Natale Montessori:

  1. Per prima cosa dovrete formare un cono alto 50 cm con le basi di polistirolo.
  2. Successivamente dovrai coprire detta struttura con un grosso pezzo di cartone.
  3. Successivamente, dovrete preparare in feltro diversi rami di diverse dimensioni con due diverse tonalità di verde, in modo da intervallarli, evitando che il pino risulti uniforme.
  4. Quindi cuci le cerniere sui rami
  5. Incolla i rami con colla per tessuti, iniziando dalla base del cono. Copri il cono con diverse file di rami
  6. Realizza due stelle con il feltro giallo da posizionare sulla punta del cono.
  7. Metti i pulsanti dove verranno posizionate le decorazioni
  8. Realizza decorazioni da appendere ai bottoni. Sono realizzati in feltro o tessuto e contengono una morbida imbottitura, oltre a una campana. L’idea è quella di ottenere decorazioni con colori, trame e suoni diversi
  9. Infine, non dimenticate di realizzare delle decorazioni, come delle piccole stelline, da attaccare all’albero con il velcro (incollato o cucito).
  10. Albero di Natale Montessori pronto, finito! Adesso non resta che goderci insieme, in famiglia, questa utile e bella creazione.

Pertanto, con questi passaggi vedrai quanto è facile per te e il tuo bambino creare un meraviglioso albero di Natale Montessori. Starà benissimo nella decorazione della tua casa e tuo figlio sarà felice di aver partecipato alla sua preparazione.

Condividi questo post con chi è interessato 😉…

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00